Rinnovo Interni: 6 Esempi Vincenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rinnovo Interni: 6 Esempi Vincenti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa Chiana Sala da pranzo moderna di Arabella Rocca Architettura e Design Moderno
Loading admin actions …

6 progetti di natura differente, 6 concept ugualmente vincenti: tutti gli ambienti che vedremo tra poco, rispettivamente curati da architetti e designer specializzati nel rinnovo d'interni, costituiscono esempi interessanti degli innumerevoli volti del design contemporaneo.

E di come un'attenta e personalizzata progettazione possa trasformare radicalmente aree domestiche talvolta anguste e poco funzionali in spazi attuali, confortevoli e ottimizzati, pronti ad accompagnare uno stile di vita odierno e soddisfare un gusto esigente.

1. Un salone rinnovato in chiave moderna

Il primo ambiente in cui entriamo è frutto di un sapiente rinnovo d'interni a cura di Arabella Rocca e rappresenta il cuore pulsante di uno splendido attico situato nel quartiere Trieste a Roma. Dapprima suddivisa in tre stanze separate, la zona giorno si presenta ora come un ampio e moderno open space in cui assaporare il relax cullati da un design attento e ricercato.

Ad interrompere la continuità visiva è solamente una discreta parete divisoria centrale, con camino bifacciale, che separa il living da un'area studio ricavata in seguito alla ristrutturazione.

1.1 Un salone rinnovato in chiave moderna

A catturare l'attenzione sul fronte stilistico è un arredamento eclettico in linea con le principali tendenze d'interior, e in parte realizzato su disegno. A spiccare sono in particolare le sedute, dalle poltroncine colorate che arricchiscono l'area pranzo al divano modulare in velluto che si conferma vero protagonista della sala. Il parquet in essenza dorata uniforma la metratura conferendole calore mentre a completare lo spazio è un'illuminotecnica iconica e attuale.

2. Un appartamento con loggia

vista dal salone sulla loggia di Studio Dopo
Studio Dopo

vista dal salone sulla loggia

Studio Dopo

D'indubbio carattere è il prossimo progetto d'interni, che ha visto la completa trasformazione di un appartamento sviluppato su 130 mq, con 30 di loggia. La casa, originariamente comprensiva di una piccola cucina all'ingresso, un corridoio, una serie di stanze e una camera da letto con accesso alla loggia, è stata sostanzialmente stravolta dall'estro progettuale di Studio Dopo che ne ha massimizzato la funzionalità e la bellezza.

Grazie all'abbattimento dei muri e alla creazione di una vasta vetrata che consente alla loggia e alle restanti aree domestiche di dialogare visivamente, il contesto abitativo si riscopre ora affascinante e attuale, seppur strizzando l'occhio al passato.

2.1 Un appartamento con loggia

Salone su loggia di Studio Dopo
Studio Dopo

Salone su loggia

Studio Dopo

Tra mobili legati alla tradizione, complementi di nuova generazione ed elementi di recupero, il mix materico e stilistico è presto servito, garantendo così a ciascun ambiente una forte personalità e una dose di unicità.

3. Un luminoso appartamento per studenti

Luminosità, semplicità moderna e funzionalità: questi i tratti distintivi dell'appartamento romano recentemente rinnovato da GD'Architecture e situato all’ultimo piano di una palazzina anni Sessanta. L’esigenza espressa dal committente consisteva nel ricavare da circa 90 mq, diversi ambienti destinati ad ospitare studenti universitari.

In particolare, il team di progettisti aveva il compito di ottenere quattro nuove camere, grazie al rinnovo d'interni: quattro bagni e uno spazio di condivisione con cucina, rendendo l'intero contesto giovanile e fresco.

La buona riuscita del progetto è immediatamente riscontrabile nell'ingresso, ben illuminato da una finestra, e nel corridoio, lasciato volutamente neutro, illuminato da faretti a soffitto e arricchito da piccoli accessori decorativi.

3.1 Un luminoso appartamento per studenti

Anche le camere appaiono ariose e luminose, nonché dotate di tutti i comfort e di tutti gli elementi d'arredo necessari per favorire ottimizzazione della metratura e un look giovane.

4. Una rinnovata casa al lago

VISTA CAMERA RAGAZZI DALLA SCALA di MOLTENI / BARON ASSOCIATI Moderno
MOLTENI / BARON ASSOCIATI

VISTA CAMERA RAGAZZI DALLA SCALA

MOLTENI / BARON ASSOCIATI

Rinnovare gli interni di una abitazione datata può rivelarsi a volte una vera e propria sfida progettuale, proprio come quella colta e vinta da Molteni/Baron Associati, consistita nella ristrutturazione di un'abitazione per nulla convenzionale che ha portato ad un risultato interessante e non banale.

A caratterizzare la struttura della casa sono infatti solai sfalsati ad ogni piano, ciascuno occupato da un locale, al contempo separato e collegato agli altri attraverso la scala. Al di sopra, posizionato sulla copertura piana del corpo scala, si trova un lucernario che illumina in modo zenitale ogni livello dell'abitazione, come percepibile dalla vista sulla camera dei ragazzi.

4.1 Una rinnovata casa al lago

La particolarità della struttura è peraltro supportata da un design d'interni altrettanto peculiare. La cucina, arredata con semplicità seguendo i più moderni diktat, colpisce lo sguardo per il rivestimento murale in piastrelle ceramiche dall'alto tasso decorativo e ammette soluzioni salva-spazio, ingegnose ed esteticamente piacevoli, come la penisola in legno posizionabile all'occorrenza a centro stanza per ospitare fino a dieci persone.

5. Modernità e funzionalità

Grigio, nero e bianco opaco: sono questi tre colori sofisticati e attuali a vestire il living che stiamo osservando, rinnovato con il supporto di Trezzi Interni per un risultato davvero contemporaneo e confortevole. Arredi dalle linee minimali formano una parete attrezzata d'effetto mentre l'ampio divano anni Settanta, posto volutamente a centro stanza, si rivela ideale per abbracciare i momenti di relax e convivialità. Ad uniformare l'ambiente è poi il pavimento in rovere sbiancato, perfetto per gli interni più attuali.

6. Una cucina rinnovata e avvolgente

Anche una palette cromatica calda può vestire alla perfezione un interno rinnovato in chiave moderna. Ce lo conferma questa intrigante cucina di ultima generazione, personalizzata da Trezzi Interni, in cui le finiture scelte puntano su nuance avvolgenti, spaziando dal tortora al cappuccino, per creare un angolo cottura accogliente ed elegante. Riscaldano ulteriormente l'ambiente un parquet noce spazzolato e i piani in laminato effetto legno. La cura per i dettagli è espressa inoltre dal gioco di controsoffitti in gesso con faretti a filo.

Cosa ne pensate dei progetti?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!