Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come migliorare la tua cucina senza spendere troppo !

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Ogni tanto si sente il bisogno di vedere rinnovati gli spazi in cui si vive. Non sempre è possibile cambiare sostanzialmente l'arredamento e forse non è nemmeno ciò che si sta cercando. Spesso è sufficiente dare una rinfrescata, cambiare qualche tocco, dare spazio ad un pizzico di fantasia. Rinnovare l'arredamento della casa senza spendere cifre astronomiche è possibile: basta reinterpretare e rivisitare quello che è già presente in casa. Di seguito alcune idee per migliorare l'aspetto della cucina senza spendere troppo.

Gli accessori

foto cucina 1: Cucina in stile  di UGAssociates
UGAssociates

foto cucina 1

UGAssociates

Cambiare l'aspetto della cucina è possibile sfruttando le potenzialità degli accessori. Introdurre cestini, porta vivande, barattoli colorati e dalle forme estrose per la conservazione dei cibi, da mettere a vista, su mensole e armadietti consentirà di personalizzare l'ambiente rendendolo originale e accogliente. Sistemare oggetti di questo genere in cucina, senza esagerare, sarà sicuramente una scelta azzeccata!

L'illuminazione

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine: Cucina in stile  di Formarredo Due design 1967
Formarredo Due design 1967

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine

Formarredo Due design 1967

La luce è un elemento fondamentale in qualsiasi ambiente della casa e sopratutto in quelli più sfruttati, come la cucina. Una soluzione valida ed efficace potrebbero essere le barre a led, che conferiscono alla cucina un tocco di design con una spesa minima. E' sufficiente posizionarle su tutta la lunghezza del piano di lavoro della cucina e, se si vuole esagerare, anche all'interno di mobili e credenze.

I tessuti

Cucina moderna in legno con frigo americano, cappa in acciaio e tavolo da pranzo: Cucina in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Cucina moderna in legno con frigo americano, cappa in acciaio e tavolo da pranzo

Nadia Moretti

Per rinfrescare l'ambiente si può decidere di cambiare i tessuti presenti. Cambiare tovaglie, strofinacci e tende contribuirà a dare un volto nuovo alla cucina. Tovaglie colorate e di vario tessuto e dimensioni avranno un altro effetto sullo sguardo d'insieme; per le tende, invece, si può decidere di raccoglierle con clip a calamita in modo da permettere di regolare l'altezza e quindi la quantità di luce da far entrare. Il cambiamento darà un nuovo aspetto alla stanza.

Le maniglie

Con delle maniglie moderne si può dare un tocco di freschezza alla cucina. Sarà facile e divertente osservare che con poco si può fare davvero tanto. I mobili assumeranno un aspetto del tutto nuovo. In base al tipo di mobile e al materiale da cui è composto si possono scegliere diverse soluzioni, cromate, colorate, lisce, satinate, squadrate e tondeggianti, si può davvero spaziare tra tantissime alternative.

Le pareti

Cambiare il colore delle pareti è un buona soluzione per rinnovare l'aspetto della stanza. Se le pareti della cucina sono bianche, ritinteggiare i muri della stanza cambierà immediatamente l'aspetto dell'ambiente, donando un look più dinamico e rinnovato.. Non è necessario puntare unicamente al mono colore delle pareti, si può giocare sul contrasto con i mobili presenti creando piacevoli abbinamenti cromatici d'effetto.

I mobili

Un consiglio da seguire per rinnovare una vecchia cucina è sicuramente quello di darle un nuovo look cambiando il colore dei mobili. Dopo aver scartavetrato le superfici si può decidere di dipingerle tutti i mobili con il colore che si preferisce, rendendolo omogeneo a quello delle pareti oppure spezzando in modo netto creando un bel contrasto di colori.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!