7 idee per salvare spazio in una camera da letto piccola

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La camera da letto è la zona più intima della casa, dove si dorme, ci si rilassa e si prepara il proprio look per affrontare un nuovo giorno. Se lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto bisogna ottimizzarlo e organizzarlo con gusto e con criterio, per non rischiare di sovraccaricarlo e di renderlo poco pratico e funzionale. Questo non significa rinunciare a oggetti ed elementi importanti e utili ma saperli collocare nel modo giusto seguendo dei semplici consigli. Di seguito alcune idee per ottimizzare spazio in una camera da letto piccola.

1. Gli arredi

In una camera da letto piccola non si deve eccedere con gli arredi. Introdurre tavolini, comodini, cassettiere e comò potrebbe appesantire lo spazio rendendolo più piccolo e ristretto di quello che è. Pochi oggetti di arredo ma funzionali aiuteranno a completare la camera in modo pratico e intelligente.  Meglio sfruttare le pareti, se possibile, pensando ad armadi e cassettiere incassate, oppure a mensole per riporre libri e accessori. Aiuteranno ad alleggerire lo spazio a disposizione.

2. Il letto

Il letto è il protagonista indiscusso della camera da letto. E sopratutto quando l'ambiente è piccolo è l’elemento che fa la differenza. Scegliere un letto di dimensioni contenute è l’ideale per arredare una camera da letto piccola. I letti dotati di cassettiera o letti con contenitori sono la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio. Anche l’allocazione del letto è importante: sarebbe meglio posizionarlo in una zona centrale, disponendo la testiera contro il muro. Su questa parete si potrà apporre un quadro di dimensioni grandi, per conferire la giusta spazialità, mentre meglio evitare quadri di piccole dimensioni, che renderebbero l’ambiente angusto.

3. I colori

Le tonalità chiare e naturali, come il bianco, il crema, il giallo pallido, il blu chiaro o, comunque, i colori neutri faranno sembrare la stanza più grande e luminosa. Scegliere un colore che non crei troppo contrasto con il pavimento e dipingere anche il soffitto di bianco contribuirà a dare alla camera da letto spaziosità, rendendola accogliente e piacevole.

4. L'armadio

la camera da letto:  in stile  di Giancarlo Covino
Giancarlo Covino

la camera da letto

Giancarlo Covino

Per una camera da letto piccola l’ideale è scegliere un armadio a muro con ante scorrevoli., oppure, se si ha a disposizione uno spazio a nicchia si può sfruttarlo per la realizzazione di una piccola ma funzionale cabina armadio. Altra soluzione per recuperare spazio è scegliere un armadio ad angolo o ancora un armadio a ponte che sovrasta il letto. Le soluzioni sono molteplici, basta scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

5. Gli accessori

Gli accessori sono dettagli importanti nel definire il carattere e lo stile di una stanza. Anche in un camera da letto piccola possono contribuire ad arricchirla e a personalizzarla. Cuscini, quadri, candele e tappeti sono elementi che aiutano, in maniera semplice e immediata, a colorare l'ambiente e a definirlo con precisione. Occhio però a non eccedere, si otterrebbe solo caos e confusione.

6. Lo specchio

Lo specchio è un elemento integrante della camera da letto, che serve come supporto per preparare il proprio look quotidiano. Ma è anche un valido aiuto, in una camera da letto di piccole dimensioni, per conferire maggiore spazialità all'ambiente. Disposto alle pareti in verticale o in orizzontale contribuirà a rendere lo spazio più profondo e spazioso, aiutando a dare una sensazione di accoglienza e piacevolezza.

7. L'illuminazione

Le luci in una stanza da letto possono fare una grande differenza per quanto riguarda le dimensioni percepite e l'eleganza della stanza. Per creare una camera da letto rilassante e comoda è opportuno coprire in maniera minima la finestra e usare delle tende vaporose e leggere di colore neutro. Piuttosto che una luce centrale a soffitto,  che sembra mettere in risalto i difetti della stanza facendola apparire più piccola, meglio scegliere una lampada da comodino o una da terra che siano abbastanza luminose da irradiare tutta la camera.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!