10 Idee per Scegliere gli Infissi per Finestre e Porte Infissi per finestre e porte interne ed esterne | Italia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee per Scegliere gli Infissi per Finestre e Porte

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Porte finestre in PVC situate all'interno di un nuovo appartamento nel centro di Empoli di Turri Serramenti Srl Moderno
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di idee e spunti per scegliere gli infissi giusti per casa vostra? Avete bisogno di un consiglio riguardo le finestre e le porte più utili al vostro ambiente di lavoro privato o all’ufficio? 

In questo Libro delle Idee valuteremo le realizzazioni di alcune realtà italiane che mirano a proporre soluzioni all’avanguardia, valide sia a livello funzionale che tecnico. Scopriremo la differenza tra infissi in PVC, alluminio, legno e legno-alluminio, in modo da conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni applicative. 

1. Una soluzione raffinata per le porte interne

Porta interna di Opendoor Italia Classico
Opendoor Italia

Porta interna

Opendoor Italia

Iniziamo con le porte interne: per poter valorizzare adeguatamente gli spazi dell’abitazione, le porte interne devono essere discrete, eleganti e soprattutto conformi allo stile abitativo prescelto.

L’azienda Opendoor veste gli ambienti con ricercatezza e un senso di continuità che definisce eccellentemente gli spazi.

Nonostante le porte delimitino gli ambienti, questi ultimi risultano indissolubilmente uniti tramite il concept architettonico espresso dalla porta. L’azienda personalizza i modelli in base all’anima delle case e delle attività commerciali nelle quali troveranno ospitalità.

2. Linee classiche, moderne o antiche

Porte ad hoc per la tua casa! di Opendoor Italia Minimalista
Opendoor Italia

Porte ad hoc per la tua casa!

Opendoor Italia

Le caratteristiche delle porte interne di Opendoor sono il rigore e l’essenzialità, le finiture semplici o prestigiose, variabili a seconda delle preferenze del cliente, che può scegliere una linea dal sapore antico, classico o moderno.

L’azienda propone una varietà di modelli in grado di interpretare ogni stile abitativo: porte interne invisibili, apribili, aperture illuminate, nicchie, spazi nascosti e sistemi scorrevoli invisibili di grande classe.

I modelli di Opendoor vi permetteranno di progettare i vostri ambienti con cura ed eleganza, sfruttando al contempo le tecnologie all’avanguardia e un design sofisticato.

3. Le porte finestre in PVC: un modello a due ante

Porta finestra in pvc Schuco Finestre & Porte in stile moderno di Modoal Moderno PVC
Modoal

Porta finestra in pvc Schuco

Modoal

Se si preferisce un materiale alternativo e innovativo come il PVC, che negli ultimi anni ha soppiantato il classico legno, si può propendere per una soluzione come quella proposta dagli esperti di Modoal.

La porta finestra è in PVC Schuco e dispone di due ante con sistema di apertura indipendente: una comodità immancabile per le aperture verso l’esterno! 

4. I vantaggi degli infissi in PVC

Ristrutturazione casale di campagna con infissi in pvc Schuco e grata di sicurezza in ferro di Modoal Rustico PVC
Modoal

Ristrutturazione casale di campagna con infissi in pvc Schuco e grata di sicurezza in ferro

Modoal

Modoal propone anche questo secondo modello di infissi in PVC Schuco. Ma quali sono i vantaggi offerti da questo materiale?

Innanzitutto, esso ottimizza le prestazioni energetiche dell’abitazione, garantendo un eccellente isolamento termico e un conseguente risparmio di energia.

Questo materiale, inoltre, non necessita di interventi di manutenzione importanti in quanto può essere pulito con i classici detergenti e non si deteriora nel tempo.

Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e, grazie alla possibilità di combinare colori e forme, si adatta perfettamente a ogni contesto architettonico, vivacizzandone l’estetica.

5. Gli svantaggi del PVC?

Porte finestre in PVC situate all'interno di un nuovo appartamento nel centro di Empoli di Turri Serramenti Srl Moderno PVC
Turri Serramenti Srl

Porte finestre in PVC situate all'interno di un nuovo appartamento nel centro di Empoli

Turri Serramenti Srl

Oltre ai vantaggi, il PVC comporta però anche una serie di svantaggi. Se non scelti accuratamente, gli infissi in PVC possono essere di bassa qualità: è importante prestare attenzione al marchio Quality Anfit, che garantisce massima resistenza ai sistemi.

Un altro possibile svantaggio del PVC è la dimensione dei profili, più spessi rispetto ad altri modelli. A seconda dei desideri e delle necessità del cliente, si può propendere per questa soluzione o per un materiale più classico come il legno: in questa foto gli esperti di Turri Serramenti Srl hanno preferito un sistema in PVC per le porte finestre.

In questo caso, per il soggiorno di questa abitazione i vantaggi superavano di gran lunga gli svantaggi sia dal punto di vista estetico che strutturale. 

6. Facciate continue in alluminio: i benefici termici

Sistema di facciata continua SL 50 in alluminio a taglio termico Complesso d’uffici in stile industrial di Turri Serramenti Srl Industrial Alluminio / Zinco
Turri Serramenti Srl

Sistema di facciata continua SL 50 in alluminio a taglio termico

Turri Serramenti Srl

Scorrendo la pagina di Turri Serramenti Srl possiamo valutare anche una soluzione differente, realizzata in alluminio e dalla forma rettangolare.

Questa tipologia di infisso a facciata continua racchiude tutti i vantaggi di un materiale altamente resistente e durevole quale l’alluminio.

Il sistema a taglio termico ottimizza le capacità di ottimo isolamento: gli ambienti rimarranno freschi d’estate e caldi in inverno.

Oltre ad essere più resistenti, durevoli e termicamente isolanti, gli infissi in alluminio sono anche semplici da pulire: tutti vantaggi che, però, comportano generalmente una spesa maggiore in fase di acquisto.


7. Scorrevole in alluminio

Alzante Scorrevole TR - SC156TT in alluminio a taglio termico Spazi commerciali moderni di Turri Serramenti Srl Moderno Alluminio / Zinco
Turri Serramenti Srl

Alzante Scorrevole TR – SC156TT in alluminio a taglio termico

Turri Serramenti Srl

Il sistema a taglio termico rappresenta un’ottima soluzione anche nel caso in cui si voglia realizzare un alzante scorrevole in alluminio: in queste due foto possiamo vedere la semplicità e la raffinatezza dei modelli di Turri Serramenti Srl e di Piemmegi Srl

7.1 Scorrevole in alluminio

ALZANTE SCORREVOLE IN ALLUMINIO Finestre & Porte in stile moderno di PIEMMEGI SRL Moderno Alluminio / Zinco
PIEMMEGI SRL

ALZANTE SCORREVOLE IN ALLUMINIO

PIEMMEGI SRL

8. I modelli in legno-alluminio

FINESTRA IN LEGNO-ALLUMINIO di PIEMMEGI SRL Moderno Legno Effetto legno
PIEMMEGI SRL

FINESTRA IN LEGNO-ALLUMINIO

PIEMMEGI SRL

L’alluminio può essere efficacemente combinato con un altro e intramontabile materiale: il legno. Gli infissi in legno donano un sapore classico e romantico all’abitazione, grazie all’eleganza e alla raffinatezza di un materiale nobile il cui fascino mai smetterà di essere apprezzato.

Ma gli infissi in puro legno hanno bisogno di troppa manutenzione per conservare le caratteristiche estetiche che tanto affascinano il committente: ecco perché in moltissimi scelgono di combinare il legno con l’alluminio.

Un esempio è questa finestra quadrata, realizzata su misura dagli esperti di Piemmegi Srl e visibile in foto.

9. La comodità dei sistemi scorrevoli

ALZANTE SCORREVOLE IN LEGNO-ALLUMINIO di PIEMMEGI SRL Moderno Legno Effetto legno
PIEMMEGI SRL

ALZANTE SCORREVOLE IN LEGNO-ALLUMINIO

PIEMMEGI SRL

Combinare due materiali quali il legno e l’alluminio permette di raggiungere diversi benefici: si avrà un infisso elegante, caldo e romantico, ma allo stesso tempo resistente e robusto, in grado di garantire un eccellente isolamento termico.

Gli architetti di Piemmegi Srl progettano diverse tipologie di sistemi: dalle classiche finestre alle porte finestre, dagli alzanti ai modelli con apertura scorrevole, a seconda dei gusti e delle esigenze del cliente.

Questo in foto, ad esempio, è un alzante con sistema scorrevole che, grazie al semplice meccanismo di apertura, ottimizza gli spazi evitando ogni ingombro e massimizza la funzionalità degli infissi.

Questo sistema risulta ideale soprattutto per le aperture verso gli esterni dell’abitazione, sia con affaccio verso il giardino che in terrazzo.

Scoprite tutti i modelli di infissi per porte e finestre visitando le pagine dei nostri esperti.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!