Restyling Illuminazione d'Interni

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Restyling Illuminazione d'Interni

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Cantine Braulio di Lighting and...
Loading admin actions …

Tra i fattori che incidono maggiormente sulla resa estetica finale di un ambiente si conta senza dubbio l'illuminazione. Dai faretti incassati ai lampadari iconici passando per strip led e lampade a sospensione, ciascun elemento se attentamente scelto è infatti in grado di valorizzare ogni tipo di spazio domestico, commerciale o dedicato alla ristorazione, contribuendo a definirne l'atmosfera.

Asso nella manica dei progetti d'interni che vedremo tra poco è proprio l'illuminotecnica, frutto di un accorto restyling a cura di professionisti del settore.

1. Un restyling all'insegna della modernità

Pasticceria Primavera - Vittorio Veneto (TV) Bar & Club moderni di Progetti in Luce Moderno
Progetti in Luce

Pasticceria Primavera – Vittorio Veneto (TV)

Progetti in Luce

È un fascino tutto retrò ad avvolgere questo primo progetto d'interni, in cui il restyling dell'illuminazione, curato da Progetti in Luce, si è rivelato determinante per l'ottenimento di un'atmosfera coinvolgente, accogliente e trendy.

Strategica appare la rivisitazione in chiave attuale di elementi post-industriali e classici, ottenuta anche grazie all'inserimento di lampade a sospensione dalla forte personalità come punti luce per ciascun tavolino della pasticceria. La lavorazione in vetro soffiato a bocca con finitura a rilievo “balloton” che caratterizza questi iconici lampadari forma peraltro intriganti effetti ottici che arricchiscono l'intero ambiente.

2. Luci di design per un'abitazione ristrutturata

Ristrutturazione Abitazione Privata - Living di Design Soggiorno moderno di Light Inspiration Moderno
Light Inspiration

Ristrutturazione Abitazione Privata – Living di Design

Light Inspiration

Contemporaneo, elegante e funzionale: così si presenta il lampadario a luci multiple suggerito da Light Inspiration per illuminare e rendere accogliente la sala da pranzo di un'abitazione recentemente ristrutturata. La scelta è stata guidata dall'intuizione di creare un punto focale luminoso nell'ambiente, dando risalto al contempo allo splendido tavolo in legno.

2.1 Luci di design per un'abitazione ristrutturata

Ristrutturazione Abitazione Privata - Scale con Faretti Led Segnapasso di Light Inspiration Moderno
Light Inspiration

Ristrutturazione Abitazione Privata – Scale con Faretti Led Segnapasso

Light Inspiration

Il progetto illuminotecnico ha previsto inoltre l'installazione di segnapassi LED a luce calda lungo le scale che collegano i due livelli della casa. L'attento calcolo effettuato da Light Inspiration ha reso possibile l'inserimento del giusto numero di faretti alla corretta distanza dal pavimento, ottenendo così un risultato suggestivo senza abbaglio.

3. Un lampadario esclusivo

HAIR DÉCO, Torino Negozi & Locali commerciali moderni di Francesco Longo Moderno
Francesco Longo

HAIR DÉCO, Torino

Francesco Longo

Proseguiamo varcando la soglia di un salone di hair styling, in cui la luce gioca un ruolo essenziale. La necessità di disporre di un elemento luminoso che sapesse unire estetica e funzionalità con un pizzico di fantasia ha portato il designer Francesco Longo, curatore del restyling dello spazio, verso la progettazione di un'illuminazione originale e su misura.

Ecco svettare nel salone un lampadario esclusivo, che richiama l’idea del viavai di persone – ciascuna orientata verso la propria direzione – e si pone nello spazio come sistema di illuminazione diffusa ma versatile, direzionabile all'occorrenza. L'impianto, ispirato alla rete metropolitana, consiste infatti in un insieme di linee flessibili, illuminate da 64 LED a basso voltaggio montati su 100 mt di tubo in rame naturale. La struttura pieghevole permette di orientare la luce a seconda della posizione. Il lampadario incontra così le esigenze dell’acconciatore, apparendo piacevole per la clientela e decorativo per l'ambiente.

4. Un'illuminazione emozionale

Cantine Braulio di Lighting and...
Lighting and…

Cantine Braulio

Lighting and...

Da sempre le cantine rappresentano luoghi dal fascino indiscusso in grado di immergere chi vi entra in un'atmosfera unica, fortemente legata al territorio e alla tradizione. A contribuire alla bellezza sensoriale di questi ambienti è in particolare l'illuminazione, solitamente studiata ad hoc per marcare con eleganza e intensità il percorso tra le botti e far risaltare la matericità dei rivestimenti, valorizzando così la sacralità dei processi produttivi che ancora mantengono quella connotazione artigianale tipica di un tempo.

È stato proprio questo l'obiettivo del restyling d'illuminazione curato da Lighting and per le Cantine Braulio, storico marchio del beverage italiano. Seppur di stampo moderno, l'ampio spazio che ospita le numerose botti di amaro è reso suggestivo dall'impeccabile illuminazione emozionale. Caratterizzanti risultano i fasci di luce che illuminano il pavimento del corridoio centrale, a cui si aggiungono centinaia di mini proiettori con ottica regolabile che creano leggere variazioni luminose sulle botti.

5. Restyling creativi

​Progettazione e creazione di una libreria con illuminazione:  in stile industriale di StudioExNovo, Industrial Ferro / Acciaio
StudioExNovo

​Progettazione e creazione di una libreria con illuminazione

StudioExNovo

Quando l'ingegno incontra la creatività il risultato non può che essere un successo. A dimostrarlo è la realizzazione pensata da StudioExNovo per un restyling a tema industrial. Ecco una libreria con illuminazione integrata, ottenuta mediante l’assemblaggio di tubi idraulici dismessi, derivanti in parte da impianti preesistenti nell'abitazione in cui si colloca. L'inserimento di punti luce nella struttura rende peraltro il complemento versatile e funzionale, oltre a creare un clima disteso impareggiabile.

6. Una scatola cromatica forgiata dalla luce

ingresso e disimpegno Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico di ARCHISPRITZ Eclettico
ARCHISPRITZ

ingresso e disimpegno

ARCHISPRITZ

La casa in cui entriamo ora è rinata grazie ad una ristrutturazione completa a cura di Archispritz. Anche qui l'illuminazione costituisce un fattore chiave, garantendo ad ogni ambiente un appeal moderno e scultoreo. A giovarne è in particolare il disimpegno, connotato da una intrigante colorazione pastello e acceso da faretti posizionati a soffitto.

7. Luce che arreda

Zona relax Spa minimalista di viemme61 Minimalista
viemme61

Zona relax

viemme61

Sono accattivanti tagli luminosi, realizzati attraverso l'inserimento di profili LED tra parete e soffitto, a valorizzare questo piccolo living dal design contemporaneo conferendogli un look eye-catching. Il gioco di luci e ombre così ottenuto durante il restyling dell'ambiente rende particolarmente dinamica la metratura, mentre le lanterne poste a lato del divano diffondono luce calda definendo un'atmosfera rilassante e romantica.

8. Illuminotecnica di carattere

Ambienti moderni necessitano di un'illuminazione altrettanto moderna, proprio come quella scelta per questo progetto d'interni. Vera protagonista del soggiorno è una divertente lampada a semi-incasso su una parete: un punto luce che si trasforma in un elemento dal design iconico in grado di catturare l'attenzione. A completare l'ambiente sono inoltre numerose strip led e un'attenta retroilluminazione a soffitto.

Quale progetto vi ha colpito maggiormente?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!