La decorazione delle pareti: idee a colori

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Perché usare il colore nelle nostre case? Semplicemente perché i colori hanno due poteri, il primo è di influenzare il nostro umore  e il secondo è quello di cambiare le proporzioni. Se  desiderate espandere o schiarire le vostre stanze, scegliete il colore giusto e avrete trasformato la vostra casa con pochi colpi di pennello!

Rosso, blu, giallo, verde? Che colore si adatta meglio alla decorazione dei vostri interni? La pittura per le pareti è una scelta spesso ardua e naturalmente dipende in primo luogo dal vostro gusto e dalla vostra personalità. Altri importanti elementi da considerare sono la luminosità e la superficie delle vostre pareti e l'effetto che si desidera per i vostri ambienti domestici.

Infatti, i colori scuri come il grigio e il nero porteranno un tocco di eleganza  per le vostre stanze. Il bianco invece, sarebbe un'ottima scelta per illuminare la vostra camera da letto. I colori beige, marrone e verde creano un ambiente tranquillo per il vostro bagno. A voi quindi, fare la scelta più adatta. Divertiti quindi con una tavolozza di colori che va dalle tonalità`più  sgargianti o toniche, fino a quelle neutro o pastello, al fine  di creare un luogo armonioso che possa davvero farvi sentire a casa.

Lasciatevi ispirare e scoprite le nostre idee a colori in questo articolo che vi aiuterà a selezionare i toni perfetti per le vostre pareti: pitturare casa non è mai stato così divertente! Iniziate dunque questo viaggio dal verde, un colore da sempre sinonimo di relax e calma interiore.

Verde e bianco

​Una stanza luminosa immersa in un verde sublime, questo è ciò che propone il progettista Steinbach. Un'atmosfera di primavera ci accoglie qui. Il verde è un colore con molte sfumature che possono trasformare l'atmosfera di una casa. Così, il verde menta avrà un effetto di ringiovanimento, l'ideale per un bagno. Mentre ill turchese dà un tono vivace a qualsiasi interno. Qui siamo di fronte a un muro di colore verde oliva da combinare con il bianco per dare un tocco ora classico ora moderno. Associate il verde oliva al parquet e l'effetto naturale sarà garantito!

Fresco blu turchese

​Il turchese è un colore da sottovalutare. Questo colore intenso è di solito associato con il bianco per ridurne l'effetto intenso. Qui si può notare ad esempio come sia stato associato al lavandino bianco e al pavimento in piastrelle in una tonalità crema. Il turchese è anche  utilizzato per il soffitto, ampliando la stanza e dandogli maggiore altezza. Optare per il blu turchese in un bagno è un'ottima scelta: ancora più rinfrescante e tonificante del verde, questo colore vi farà sorridere la mattina. I mosaici qui inoltre, contribuiscono a fornire raffinatezza ed eleganza alla stanza.

Rosso acceso

​Questo bagno risulta però  davvero superiore in originalità. Pareti di un rosso profondo si mimetizzano con il divano che ricorda il famoso sofà  Bocca che era stato ispirato a Salvador Dali dalle labbra della celebre attrice Mae West. Tutto è enfatizzato in intensità in questa stanza, che è come l'entrata in un mondo dove  passione e sensualità si mescolano. Le pareti di colore rosso vivo mettono in ulteriore risalto anche una meraviglia del design, vale a dire l'incredibile vasca da bagno  modellata in un bianco purissimo. Il rosso è ideale infatti per interni contemporanei, anche dal design minimal.

In giallo

​Il colore giallo è sinonimo di calore e solarità. Così, si inserisce perfettamente in qualsiasi stanza della  casa e viene utilizzato per decorare le stanze buie nei modi più efficaci. Porterà un grande colpo di colore nel vostro appartamento, ad esempio come è stato fatto  per le mattonelle di questo bagno. Potrebbe però essere utilizzato anche nel vostro ufficio: nella lingua del colori il giallo è infatti associato con la conoscenza.Nella foto, il giallo è usato costruendo un mosaico, portando morbidezza alla stanza. Più specificatamente, si utilizzerà questo colore   a seconda dell'atmosfera si vuole dare una stanza.  Questo colore si abbina perfettamente con i colori arancione e rosso, quindi sentitevi liberi di giocare  con le sfumature!

Ciclamino, perchè no?

​Il ciclamino offre una varietà di opportunità che creano un'atmosfera elegante in  bagno. Ancora una volta, l'impatto sull' atmosfera è evidente. Il viola è tornato di moda in questi ultimi anni ed è infatti apparso anche nei nostri bagni:in combinazione con il bianco e un'illuminazione di qualità, permette di portare un tocco di morbidezza e calore alla stanza.

Piaciuto questo articolo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!