Restyling Completo di una Pizzeria Pub a Lucca

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Restyling Completo di una Pizzeria Pub a Lucca

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Restyling Pub Birreria Pizzeria :  in stile industriale di Rifò, Industrial
Loading admin actions …

È un restyling da manuale quello condotto dallo studio Rifò su una pizzeria pub nel cuore di Lucca. Ogni ambiente del locale, dalla sala dedicata alle cene all'angolo con palco per l'intrattenimento passando per il bar, è stato infatti attualizzato a 360° con l'obiettivo di rinfrescarne l'immagine e renderlo in linea con le attuali tendenze d'interior.

Colori intensi, giochi di luci, rivestimenti creativi ed elementi decorativi a tema rappresentano gli asset fondamentali di questo interessante rinnovamento che ha portato ad un risultato impeccabile, dal sapore urbano a tratti industrial-vintage.

A giocare un ruolo essenziale nel progetto d'interni è anche la forte presenza di oggetti e materiali di recupero riportati alla luce con la tecnica dell'up-cycling.

1. Una rinnovata identità

L'esterno monocolore Corporate. :  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

L'esterno monocolore Corporate.

Rifò

Prima di varcare la soglia d'ingresso del locale, soffermiamoci per un momento sul dehor esterno, primo approccio con la pizzeria nonché suo biglietto da visita. Lo spazio, che ospita tavoli per pasti open air durante la bella stagione, è reso accattivante da un attento studio sul rapporto tra luci e colori, ma anche dalla presenza di grandi vetrate che incorniciano e introducono gli interni e da un'identità grafica moderna. Come assoluto protagonista, il bordeaux, colore storico del locale, enfatizzato a dovere nel corso di restyling per massimizzare il richiamo visivo.

2. La sala

Ogni nicchia è un mondo a parte.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Ogni nicchia è un mondo a parte.

Rifò

A contraddistinguere l'ambiente sono in particolare nicchie a tutta altezza scavate nel muro, ottenute durante il restyling grazie alla parziale rimozione del cartongesso che rivestiva le pareti nel vecchio set up.

Questo accorgimento strutturale ha permesso al team di progettisti di giocare con l'illuminazione e con la connotazione cromatica di ciascuno spazio per ottenere un originale effetto box. La finitura a parete, realizzata con vernice lavagna in differenti colorazioni, risulta peraltro un grande valore aggiunto per la location, consentendo la scrittura manuale del menù a ridosso dei tavoli e all'occorrenza agevolandone la sua variazione.

2. 1 La sala

Scorcio sala .:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Scorcio sala .

Rifò

Entrando nella sala principale del locale, dedicata alla pizzeria, risultano evidenti i tratti distintivi dell'ambiente: colori intensi a contrasto, come il bordeaux, il blu e l'antracite, una forte connotazione stilistica industrial, soluzioni creative moderne destinate ad un target giovane, una metratura ottimizzata e la vincente mescolanza di materiali come il ferro, il legno e la pelle sia nelle finiture sia nell'arredamento.

3. Decorazioni a tema

Luci, decorazione e mattoncini.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Luci, decorazione e mattoncini.

Rifò

Il locale appare sapientemente personalizzato da grafiche ed elementi decorativi a tema ispirati allo stile hipster per rimarcare la forte vocazione trendy e giovane del posto. Inoltre, i materiali pensati per il rivestimento murale – come il brick tinteggiato di bianco – costituiscono la base perfetta per piccoli graffiti in grado di rafforzare l'identità visiva della pizzeria.

3.1 Decorazioni a tema

Sette nani + 1.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Sette nani + 1.

Rifò

Non manca nemmeno la divertente rappresentazione dei sette nani + 1, come riferimento concreto al nome del locale.

4. Illuminotecnica creativa

Scorcio sala con nicchie e illuminazione a lettere luminose. :  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Scorcio sala con nicchie e illuminazione a lettere luminose.

Rifò

Importante fil rouge è l'illuminotecnica di carattere, che non rimane mero elemento funzionale bensì diventa parte attiva del sistema arredo. Ed è proprio questo il concept della macro scritta realizzata su misura con lettere inscatolate illuminate da tante piccole lampadine, che accende i riflettori sul soffitto riportando una frase iconica per il locale, ben nota agli storici clienti.

4.1 Illuminotecnica creativa

Luci e colore, particolare.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Luci e colore, particolare.

Rifò

Sono proprio le luci a marcare gli elementi decorativi del locale, talvolta poste a sottolineare scritte e dettagli, e installate ad hoc per creare un intrigante gioco di riflessi e ombre coinvolgendo anche i colori delle pareti.

5. La zona bar

Il vecchio bancone ha una nuova pelle.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Il vecchio bancone ha una nuova pelle.

Rifò

Il progetto si avvale di tecniche di recupero molto care all'interior design contemporaneo, proprio come l'up-cycling, per ridare vita a vecchi elementi senza sostituirli completamente. Il bancone della zona bar ne è un esempio lampante: rivestito in lamiera e reso attuale con l'inserimento di nuovi punti luce e un retro banco in effetto ruggine, appare ora il vero fiore all'occhiello dell'ambiente complessivo.

5.1 La zona bar

La lista delle birre.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

La lista delle birre.

Rifò

Torna anche in questo spazio il tema della customizzazione, espresso dalla lista delle birre disponibili in loco, astutamente posta di fronte al bancone. Ciascuna proposta è infatti scritta con gesso su doghe irregolari in legno dipinte con pittura lavagna, proprio come il menù presentato sul rivestimento murale della sala.

6. Un palco per l'intrattenimento

Il palco , le luci e il soffitto. :  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Il palco , le luci e il soffitto.

Rifò

Il locale ospita infine un'area dedicata all'intrattenimento musicale, concepita in perfetta continuità stilistica e cromatica con il resto dell'ambiente. Ogni dettaglio recupera il concept della sala pizzeria adiacente ma aggiungendovi ulteriore vigore per definire un'atmosfera rock.

7. Vista del locale: PRIMA dell'intervento di restyling

Prima.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Prima.

Rifò

Prima dell'intervento di restyling completo, la sala era un lungo corridoio monotono, senza personalità e carattere.


7. 1 Vista interno del locale: DOPO l'intervento di restyling

Dopo.:  in stile industriale di Rifò, Industrial
Rifò

Dopo.

Rifò

Dopo il restyling, la sala è animata da continui tagli cromatici e dalle nicchie aperte sulla parete al posto delle precedenti chiusure di cartongesso. L'intervento di restyling ha introdotto una scritta luminosa sul soffitto lunga otto metri, capace di portare luce, decorare e personalizzare l'intera sala.


Il restyling completo che ha dato nuova vita a una Pizzeria Pub a Lucca: adesso tocca a voi, diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!