7 piccole, grandi idee shabby chic per rinnovare la tua casa

7 piccole, grandi idee shabby chic per rinnovare la tua casa

7 piccole, grandi idee shabby chic per rinnovare la tua casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se anche noi non sappiamo resistere al fascino dello stile shabby chic, ecco una pratica guida con le proposte e i consigli dei nostri esperti per regalare alla nostra abitazione un delicato tocco di freschezza: 7 piccole, grandi idee shabby chic per rinnovare la casa e trasformare ogni ambiente in un angolo romantico e suggestivo. Non ci resta che lasciarci ispirare…

1. In sala da pranzo: il vecchio tavolo dipinto a mano

A volte basta davvero poco per aggiungere un delicato tocco shabby chic alla nostra casa. In sala da pranzo, per esempio, potremmo semplicemente passare una mano di bianco ad un vecchio tavolo e a delle vecchie sedie, per dare vita a una romantica atmosfera shabby. Non servono pezzi antichi: l'ideale sarebbe riuscire a recuperare in soffitta qualche vecchio mobile della nonna. In alternativa, potremmo divertirci a curiosare tra i mercatini del brocantage, alla ricerca di tavolo e sedie della prima metà del '900. Dopo averli trattati con la carta vetrata per togliere la vernice preesistente potremmo dipingerli con una leggera passata di bianco: non servirà ricoprirli interamente, ma semplicemente donargli quella tipica patina di vissuto che caratterizza i mobili in stile shabby chic.

L'idea da copiare

Abbiniamo dei delicati tessuti con tenui decorazioni floreali, come per esempio dei romantici tendoni alle finestre o delle grandi tovaglie ricamate: contribuiranno a creare una fresca atmosfera rustico chic.

2. In cucina: il piano di lavoro in legno naturale

Sogniamo una cucina in stile shabby chic, ma al momento non intendiamo affrontare la spesa per un nuovo arredo? Con qualche semplice mossa potremmo regalare alla nostra cucina un delicato tocco shabby senza spendere una fortuna.

Per esempio, potremmo incominciare dal piano di lavoro: perché non sostituire il piano attuale con uno in legno grezzo? Se non in tutta la cucina, magari solo sul banco dell'isola. Naturalmente, poiché il legno teme l'umidità, il consiglio è di scegliere un materiale trattato appositamente per poter essere utilizzato in cucina.

Poi potremmo sostituire anche i rubinetti del lavabo e passare con una mano di bianco alcuni mobili: non sarà necessario dipingerli tutti, basterà trattare solo alcuni.

L'idea da copiare

Puntiamo su accessori e utensili, per creare una suggestiva atmosfera shabby chic: taglieri in legno in vista sul bancone, oggetti in rame, vasi in stagno, stoviglie in porcellana bianca, tanto per fare qualche esempio.

3. In soggiorno: la poltrona della nonna

Anche in soggiorno potremmo recuperare qualche suggestivo mobile old style per creare un piccolo angolo shabby chic. Per esempio, potremmo dare una ventata di novità alla vecchia poltrona della nonna, rifoderandola con un nuovo tessuto. A seconda del nostro gusto personale potremmo scegliere una allegra fantasia floreale di ispirazione rustica, piuttosto che delicate tonalità neutre, come vediamo in questa proposta.

L'idea da copiare

Anche se il divano non sarà vintage come la poltrona, potremmo creare raffinati rimandi, scegliendo lo stesso rivestimento oppure anche solo semplicemente abbinando i cuscini alla fodera della poltrona

4. All'ingresso: un piccolo giardino

Quale miglior accoglienza di un ingresso allestito come un piccolo giardino potremmo riservare ai nostri ospiti? Se cerchiamo un'idea shabby chic per arredare il nostro ingresso, potremmo infatti prendere spunto da questa suggestiva proposta e puntare sul verde: solo un basso mobiletto o una rustica cassapanca dipinti rigorosamente con tonalità tenui e poi tanto verde, ovunque.

L'idea da copiare

Anche se non abbiamo la fortuna di poter avere una romantica scala in fero battuto come quella proposta in questa immagine, potremmo appoggiare alla parete una piccola scala a pioli, lasciata in legno grezzo, o dipinta di bianco, a cui appendere i vasi con le piante e al contempo da utilizzare come pratico appendiabiti.

5. In camera da letto: carta da parati con motivi floreali

L'idea per trasformare la nostra camera da letto in un romantico rifugio shabby chic? Tappezziamo le pareti con carta da parati con motivi floreali, come vediamo in questa elegante proposta dell'Arch. TOMMASO BETTINI. Scegliamo delicate fantasie caratterizzate da colori tenui, magari abbinate all'arredo della stanza, puntando su disegni di ispirazione retrò.

L'idea da copiare

Se possibile, dipingiamo i comodini di bianco, per regalare freschezza e leggerezza all'ambiente.

6. Nella camera dei bambini: puntiamo sul total white

Se vogliamo aggiungere una nota shabby chic anche in camera dei nostri figli, il consiglio è di puntare sul total white: divertiamoci a dipingere di bianco tutta la stanza, come vediamo in questa suggestiva proposta. Dal letto all'armadio ai complementi, stendiamo un candido velo su tutto l'ambiente. In questo modo potremo anche uniformare eventuali differenze di stile tra mobili di diversa provenienza.

L'idea da copiare

Scegliamo per la biancheria da letto delicate fantasie in bianco e tonalità pastello: rosa se si tratta di una stanza per solle ragazze, oppure celeste, verde o giallo se mista o solo per ragazzi.

7. In bagno: legno e ferro battuto

Come trasformare il nostri bagno in un piccolo paradiso shabby chic, senza stravolgerlo totalmente?

Basterà puntare su due materiali: il legno e il ferro battuto. Per esempio, se abbiamo spazio, potremmo utilizzare come originale appendi asciugamani un seggiola da giardino in ferro battuto verniciato di bianco, come ci propone questa immagine.

Oppure, potremmo appendere uno specchio con cornice in legno sbiancato. O ancora, inserire un comodino in legno (verniciato di bianco!) come pratico mobiletto.

L'idea da copiare

Anche in bagno gli accessori saranno fondamentali per creare l'atmosfera shabby chic: via libera quindi a candidi asciugamani ricamati, brocche in ceramica da utilizzare come vasi e romantiche applique in ottone o ferro battuto.

Quale di queste proposte shabby chic di ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!