Progettazione e Restyling di Appartamenti a Parma | homify Ristrutturazione e restyling di appartamenti a Parma

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione e Restyling di Appartamenti a Parma

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
L'angolo della blogger di smellof.DESIGN Moderno
Loading admin actions …

Nella ristrutturazione di un immobile viene spesso sottovalutata l’importanza di consultare un professionista che sappia individuare le soluzioni più adatte per rinnovare in maniera significativa l’ambiente in questione.

L’intervento di un architetto o di un interior designer consente di mettere in evidenza i pregi di un immobile, attraverso un restyling anche poco invasivo, ma fondamentale per dare un nuovo appeal a un appartamento o anche solo a un locale

In questo Libro delle Idee presentiamo alcuni progetti di ristrutturazione e restyling di appartamenti a opera di Smellof.Design, studio di architettura e interior design di base a Parma. Lo studio è stato fondato da Simona Melli, architetto e designer, che si occupa di progettare ville, appartamenti, piscine, opere pubbliche e tanto altro ma anche di restyling e architettura d’interni.

Sfruttando le infinite possibilità della rete, Simona Melli ha sviluppato un’app che consente a tutti di avere una consulenza su misura da parte di un professionista. Mandando le foto dell’ambiente da ristrutturare e aggiungendo dettagli sulle proprie esigenze, lo studio Smellof.Design è in grado di sviluppare un progetto personalizzato, comprensivo di arredi, finiture e colori. Inoltre, sempre attraverso l’app sullo smartphone, è possibile anche ordinare gli arredi e gli altri complimenti e farli arrivare direttamente a casa.

1. Restyling camera da letto con libreria

Vista della libreria Camera da letto minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Vista della libreria

smellof.DESIGN

Nel primo progetto che prendiamo in considerazione vediamo una camera da letto per cui l’esigenza era quella di un utilizzo non solo per il riposo, ma anche per il relax. Inoltre, la richiesta del cliente era quella di mantenere nella stanza anche tutti i libri in possesso.

Dopo il restyling, il letto è stato spostato lungo la parete principale e lo spazio dietro è stato utilizzato per posizionare delle mensole/libreria costruite su misura, in modo da contenere tutti i libri presenti. Alcune mensole sono a un’altezza tale da poter essere utilizzate anche come comodino.

2. Restyling del living

Il nuovo soggiorno di Francesca Soggiorno minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Il nuovo soggiorno di Francesca

smellof.DESIGN

Nel living oggetto di restyling, lo studio Smellof.Design si è trovato di fronte a un open space formato da due ambienti disarmonici. La soluzione adottata è stata quella di progettare un unico mobile su misura di forma angolare, in modo da dare continuità ai due ambienti.

Il movimento è stato creato dalle mensole e da altre parti chiuse in legno laccato. Al posto di alcune vecchie applique alle pareti, è stata posizionata una striscia LED bianco sull’ultima mensola in alto, per illuminare in maniera uniforme tutto lo spazio.

3. Nuova vita ai mobili anni Novanta

vista della parete principale Soggiorno moderno di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

vista della parete principale

smellof.DESIGN

Nel restyling di questo soggiorno, invece, l’esigenza specifica del cliente era quella di “svecchiare” l’ambiente pur mantenendo alcuni pezzi d’arredo di valore anni Novanta. Il risultato è stato sorprendente: il colore caldo del ciliegio è stato reso ancora più visibile dal contrasto con le tonalità fredde delle pareti e della carta da parati. La madia realizzata su misura in ciliegio con mensole in acciaio brunito è stata adibita anche a mobile porta tv.

4. Restauro ex fienile

Vista sulla zona cucina Sala da pranzo minimalista di smellof.DESIGN Minimalista
smellof.DESIGN

Vista sulla zona cucina

smellof.DESIGN

Nel restauro e nella ristrutturazione di questo ex fienile alle porte di Parma, è stata rifatta completamente la copertura e alcuni solai. Anche le pavimentazioni sono state oggetto di rifacimento, tutte realizzate in battuto di cemento o in legno naturale posato a secco.

Il soggiorno e lo spazio del pranzo del piano terra sono stati ricavati dove un tempo c’era il ricovero degli attrezzi. L’inserimento di grandi vetrate consente di contemplare tutto il verde del giardino circostante.

5. Restyling angolo blogger

Soluzione 3 di smellof.DESIGN Moderno
smellof.DESIGN

Soluzione 3

smellof.DESIGN

La richiesta proveniente dalla committente blogger, era quella di avere un angolo tutto suo nel soggiorno per poter scrivere. Tra le diverse soluzioni proposte, quella in foto prevede una libreria in legno stretta e alta, adatta allo spazio tra le finestre, con vetro riflettente scuro.

Con il restyling su misura la casa ha un nuovo appeal!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!