La pergola rustica per un terrazzo da sogno!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Ponte tra interno ed esterno, il terrazzo è l'ambiente ideale della casa in cui trascorrere una piccola pausa dalla routine quotidiana e trovare relax senza compromessi. Adibirlo quindi a vero antro di benessere dotandolo di tutti i comfort possibili, passa anche attraverso la ricerca della pergola perfetta. Addossata o free standing, in legno o metallo, questa peculiare struttura non rappresenterà solo una piacevole componente dello spazio outdoor ma costituirà un prezioso alleato funzionale per il tempo libero open-air. Adibita ad angolo living, a sala da pranzo, o semplicemente eretta come riparo della terrazza dal sole e dalla pioggia, la pergola è perciò un asso nella manica efficace per chiunque voglia fruire in tutta comodità di ogni metro abitabile della propria casa.

Se state pensando di costruirne una ex-novo o di ristrutturare un vecchio terrazzo, non potrete davvero perdervi i prossimi 6 meravigliosi progetti rustici dal sapore rustico e accogliente. 

1. Un vero antro di relax

Appartamento modern country: Pergola in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Muro in mattoncini a vista, pavimentazione a parquet e un pergolato continuo sono gli elementi strutturali che fanno da cornice al prossimo interessante spazio outdoor. La copertura dal mood easy-chic in bambù è ideale per riparare l'area sottostante senza intaccare la circolazione della luce e soffocarne così la vitalità Gli arredi in vimini e la lampada sporgente dalla parete rimarcano il carattere rustico e gioioso dell'intero spazio. 

2. Per il terrazzo mediterraneo

Tra tocchi di rosso e calce bianca, forme scomposte e arredi dal sapore boho, questa terrazza affacciata su un paesaggio bucolico mozzafiato, si avvale di una pergola con travi in legno e copertura a canne di bambù per riparare l'area relax sottostante. Lo stile mediterraneo si respira qui puramente grazie ai tratti rustici e tipici, nonchè ad arredi e accessori che rendono gradevole e rilassante l'atmosfera. La pergola funge qui anche da funzionale elemento per agganciare una romantica amaca.

3. Elegante e coordinata alla casa

Pareti stuccate di bianco, pavimentazione effetto pietra e arredi semplici e briosi sono gli highlights di questo splendido terrazzo con pergola addossata e coordinata alla casa. Le travi in legno verniciate di bianco come i muri e gli arredi appaiono come prolungamento della casa stessa. Agganciata alla struttura anche una lanterna, appositamente posizionata al centro dello spazio per garantire illuminazione durante i momenti di convivialità.

4. Tra pietra e legno

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

A impreziosire la prossima pergola rustica è proprio il connubio tra il legno della struttura addossata e la pietra che riveste l'esterno dell'intera casa. I colori caldi dominano imperterriti e il sapore ospitale della sua conformazione appare ulteriormente implementato dallo spazio adibito a sala, comprensivo di tavolo sedie e illuminazione. A rendere confortevole l'ambiente sono anche i plus derivati dalla pergola stessa, primo fra tutti le lamelle orientabili. 

5. Tra rustico e moderno

Terrazza con vista: Pergola in stile  di Giuseppina PIZZO
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

Il tetto riconvertito di un edificio siciliano dei primi del Novecento, diventa una splendida zona living all’aperto di 25 mq anche grazie alla pergola creata, che recupera dal rustico i tratti salienti e si riscopre più moderna che mai, pronta ad accogliere momenti di relax e di convivialità in compagnia. Il progetto seguito dagli architetti Giuseppina Pizzo e Roberto Raspanti ha soddisfatto le richieste dei committenti proprio per aver trattato la pergola come naturale prolungamento dello spazio domestico. Tradizione e contemporaneità si incontrano anche per l'uso di materiali e colori: il bianco delle pareti e delle travi si combina all'azzurro degli elementi murari in tadelakt cementizio. I colori neutri creano poi giochi di riflessi intriganti e aiutano allo spazio di veicolare al meglio la luce. 

6. A picco sul mare

Una pergola da sogno, a picco sul mare, è la protagonista del prossimo terrazzo con vista. Il legno appare una costante impiegata per dare vita non solo alla struttura della tettoia ma anche al pavimento e al tavolino multifunzione del salotto da esterno. In questo caso, per non sacrificare il valore aggiunto della metratura, ossia proprio la vista spettacolare fruibile dall'alto, la potenziale copertura in policarbonato trasparente, permette di mantenere intatto il fascino del panorama, pur riparando il piccolo living dagli agenti atmosferici e dalle improvvise precipitazioni. 

Quale terrazzo con pergola vi ha dato maggiore ispirazione? Ditecelo in un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!