Piastrelle Ceramiche Patchwork a Roma e Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Patchwork: Design colorato che porta gioia, CERAMICHE MUSA CERAMICHE MUSA Cucina moderna
Loading admin actions …

Artigianalità, tradizione e personalizzazione sono le tre parole chiave che meglio descrivono la produzione interamente made in Italy di Ceramiche Musa. Ampia la gamma di piastrelle realizzate con la tecnica della bicottura e decorate a mano, proposte dallo storico marchio per la finitura d'interni.

Dalle varianti in tinta unita a quelle con pattern, ciascuna mattonella rappresenta infatti una soluzione ideale per la pavimentazione e il rivestimento di qualsiasi ambiente domestico. Le numerose declinazioni ceramiche offerte dalla gamma Musa si prestano peraltro alla realizzazione di intriganti patchwork in cui diversi motivi grafici vengono mescolati per ottenere un risultato originale. Scopriamo di cosa si tratta!

1. Pattern: tra modernità e tradizione

Fortemente ancorata alla tradizione ma alla costante ricerca di proposte adatte all'interior contemporaneo, Ceramiche Musa offre una variegata gamma di pattern per incontrare differenti esigenze stilistiche e garantire la massima personalizzazione a ciascun ambiente. A caratterizzare le piastrelle è senza dubbio il fascino mediterraneo, con i suoi decori grafici dipinti a mano ispirati all'antichità e talvolta rivisitata in chiave moderna.

2. Rivestimenti patchwork

Per ottenere un rivestimento murale unico ed eclettico si può puntare sulla combinazione ben organizzata di piastrelle a pattern differenti, formando così un vero e proprio patchwork ceramico.

Ciascun elemento in piccolo formato a fantasia può infatti essere strategicamente mescolato ad altri decori per un risultato dal forte impatto visivo. A seconda dei casi, è infine possibile prevedere una posa alternata di piastrelle a pattern e piastrelle in colorazione neutra – come il bianco antico – per uno schema più sobrio ma ugualmente creativo.

3. Finiture ceramiche coordinate

Ideali per ambienti domestici come cucina e bagno sono inoltre le finiture coordinate, che favoriscano un effetto di continuità tra superfici verticali e orizzontali. Per connotare l'angolo cottura, ad esempio, è possibile optare per un patchwork di piastrelle ceramiche dello stesso pattern sia per il pavimento sia per il paraschizzi, dando così vita ad un rivestimento armonioso e intrigante.

4. Colori

Le piastrelle proposte da Ceramiche Musa possono essere declinate in ben 42 colori che attingono alle sfumature dell'arcobaleno. Questa possibilità è funzionale alla creazione di rivestimenti particolarmente customizzati e dall'alto valore estetico.

Grazie all'ampia gamma cromatica e alla vasta scelta di pattern, qualsiasi ambiente della casa può essere valorizzato a piacimento. La smaltatura applicata sull'argilla cotta, inoltre, conferisce una notevole brillantezza alla superficie, a sua volta ideale per garantire maggiore ampiezza visiva e bellezza alla metratura.

5. Varianti e formati

Sono numerose le serie di piastrelle ceramiche proposte da Musa, nel classico e intramontabile formato 20cm x 20cm, che si prestano a creare composizioni patchwork.

Tra queste, spiccano la mattonella Colomba, con il decoro verde e indaco, ma anche Filicudi, che reinterpreta il classico binomio bianco e blu caro alla tradizione siciliana. Seguono l'iconica Pompei, ispirata alle antiche mattonelle del 79 dc., e Ponza, dal decoro senza tempo.

5.1 Varianti e formati

5.2 Varianti e formati

5.3 Varianti e formati

6. Ceramiche artigianali in contesti hospitality

Le ceramiche artigianali Musa risultano la perfetta alternativa materica anche per il rivestimento di locali dedicati alla ristorazione e all'ospitalità. Specialmente adottando una composizione patchwork, le piastrelle dai differenti pattern e colori si rivelano un prezioso alleato per realizzare ambienti moderni e affascinanti che strizzano l'occhio alla tradizione locale.

Tutte le collezioni del marchio, con cui comporre il proprio patchwork personalizzato, sono disponibili presso i punti vendita Ceramiche Musa sia a Roma che a Milano.

Cosa ne pensate delle piastrelle patchwork?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti