Ristrutturazione di un Appartamento in Provincia di Napoli Ristrutturazione di un appartamento in provincia di Napoli

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione di un Appartamento in Provincia di Napoli

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Casa 14: Cucina attrezzata in stile  di manuarino architettura design comunicazione, Mediterraneo
Loading admin actions …

Ristrutturare un appartamento spesso richiede la ridistribuzione degli spazi, per adattarli a nuove esigenze abitative. Ci si può trovare di fronte alla necessità di dover ampliare una stanza abbattendo una parete o di dividere un locale troppo grande in due più piccoli. Perché i lavori vengano eseguiti a regola d’arte, è necessario affidarsi a professionisti in grado di tener conto delle richieste e dei bisogni specifici di chi dovrà vivere quei determinati spazi. 

In questo Libro delle Idee presentiamo la ristrutturazione di un appartamento a Monte di Procida, in provincia di Napoli, a opera dello Studio di Architettura e Design Manuarino. Nato nel 2011 per mano dell’architetto Salvatore Vicedomini, si avvale oggi anche della collaborazione della Graphic Designer Isabel Pugliese.

Lo studio è così in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, nel campo dei servizi di architettura, di arredamento d’interni e di comunicazione visiva. Vediamo da vicino come i due professionisti hanno lavorato a questa ristrutturazione, servendosi di arredi su misura e di uno studio minuzioso dell’illuminazione.

1. Il living

L’appartamento in questione si trova in un edificio in muratura di origine rurale che è stato più volte ristrutturato nel corso degli anni. La richiesta del committente è stata quella di unire più ambienti per ottenere una zona giorno più ampia e vivibile.

Nel living fa bella mostra di sé il camino e un tavolo su misura in legno massello con dettagli in nero. Le sedie in cuoio nere caratterizzano ancora di più l’ambiente, che si sviluppa in altezza per oltre 3,5 metri.

2. Un grande open space

Appena si entra ci si trova subito nell’open space, dove a sinistra è stato posizionato un mobile svuota-tasche e poi la penisola della cucina. Qui troviamo una cappa da piano a scomparsa e in fondo una parete armadio, che prosegue diventando porta tv e panca, fino ad arrivare al camino. Il divano azzurro petrolio regala vivacità e connota il living come luogo di conversazione e relax.

3. La cucina

Tutti gli arredi sono realizzati su misura intorno alle pareti, creando continuità tra gli ambienti. In cucina, la penisola con lavandino e piano cottura ha un rivestimento bianco che separa anche visivamente gli ambienti. Le sedie in cuoio nere sono le stesse che troviamo anche nel living.

4. La camera da letto

La camera da letto padronale conserva la stessa attenzione al dettaglio degli altri ambienti. Il pavimento di tutta la casa è composto da lastroni in grès porcellanato effetto cemento di colore bianco avorio. Le tende blu richiamano il colore del divano nel living.

5. Il bagno

Nel bagno, la pavimentazione è la stessa e le texture che la caratterizzano proseguono anche sulle pareti, dove però sono stati inseriti anche dei patchwork esagonali di vera pietra e dei patchwork maiolicati.

Un grande open space nato dall’unione di più ambienti
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!