7 idee per organizzare al meglio lo spazio in giardino

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 idee per organizzare al meglio lo spazio in giardino

Claudio Limina Claudio Limina
Dimora liberty decò Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico di meb progetto ambiente Eclettico
Loading admin actions …

Chi ha la fortuna di possedere un giardino o un terrazzo sa di avere a disposizione una vera e propria stanza in più, che si sfrutta volentieri soprattutto nelle sere d’estate o nei tardi pomeriggi d’autunno, quando fa piacere stare all'aria aperta. Occorre però organizzare con criterio e ordine lo spazio esterno che si ha a disposizione, decidere l'uso che se ne vuole fare, se sfruttarlo come zona relax oppure se si vuole destinare una parte alla coltivazione di ortaggi e verdure. In ogni caso bisogna studiare l'arredamento e gli accessori che si vogliono introdurre per renderlo funzionale, accattivante e piacevole.Di seguito alcuni consigli per organizzare al meglio lo spazio in giardino.

Gli arredi

villa prestigiosa con parco di immobiliare sublacense Classico
immobiliare sublacense

villa prestigiosa con parco

immobiliare sublacense

Per arredare il giardino l’ideale sarebbe quello di acquistare tutti arredi dello stesso materiale o abbinare materiali diversi con armonia. Il legno è il materiali più diffuso per arredare un giardino. Esteticamente propone molte varietà di toni, colori e finiture, e può adattarsi a molte strutture in legno già esistenti nell'abitazione o giardino. I mobili in legno sono ovviamente perfetti per la casa in campagna o montagna.

Gli accessori

Arredare un giardino non significa acquistare un tavolo con sedie ed un ombrellone, ma bisogna dare ad esso un proprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’ oggettistica: vasi, cuscini, tendaggi, candele, porta frutta. Gli accessori consentono di arricchire lo spazio esterno personalizzandolo e rendendolo originale e accogliente.

Alberi e piante

Il giardino è spesso ritenuto uno spazio, più o meno ampio, destinato a fini ornamentali e di relax. La scelta delle piante solitamente privilegia quelle con ricche fioriture o quelle più adatte a creare zone riparate ed ombrose. Bisogna ovviamente considerare lo spazio a disposizione e le condizioni climatiche per scegliere le tipologie più idonee e non ingombrare troppo lo spazio per garantire una crescita e una fioritura adeguata delle piante.

Il gazebo

Giardino classico di homify Classico

Il gazebo rappresenta un valido supporto durante le ore serali, per proteggersi dall'umidità, e durante le ore di sole, per avere una zona ombreggiata. Sarebbe opportuno scegliere versioni richiudibili, così da gestire al meglio gli spazi e utilizzare il gazebo solo quando si ha necessità. 

L'illuminazione

Party garden in Sevenoaks, Kent Giardino moderno di Earth Designs Moderno
Earth Designs

Party garden in Sevenoaks, Kent

Earth Designs

L'illuminazione è un elemento importante. Si deve pensare di poter sfruttare il giardino anche durante le ore serali. A questo proposito è utile dotarsi di un buon sistema di illuminazione, che permetta di avere luce soft, per le serate romantiche, e luce viva per le serate a festa. Le opzioni disponibili in commercio sono varie, per tutti i gusti: dalle lampade sospese ai faretti da pavimento, da scegliere secondo le proprie necessità ed esigenze.

I piani d'appoggio

Giardino moderno di homify Moderno

I piani di appoggio sono un elemento importante in giardino, che non possono mancare sia per i momenti di ristoro e di relax, sia per essere dei pratici supporti per collocare vasi, candele e lampade. Tavolo, cassapanca, cassettiera, sono tutti elementi funzionali e pratici, che sistemati agli angoli del giardino, semplificano e facilitano le attività all'aperto.

Il barbecue

In un giardino che si rispetti, non può mancare il barbecue, il protagonista indiscusso di party all'aperto. Anche se lo spazio a disposizione non è eccessivo si può decidere di introdurre il barbecue per sfruttarlo comodamente durante le giornate estive. Sul mercato esistono soluzioni versatili e adattabili a diversi ambienti, sempre più compatte, leggere e accessoriate, poco ingombranti e facili da pulire.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!