7 idee per organizzare al meglio lo spazio in giardino

Claudio Limina Claudio Limina
Dimora liberty decò, meb progetto ambiente meb progetto ambiente Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico
Loading admin actions …

Chi ha la fortuna di possedere un giardino o un terrazzo sa di avere a disposizione una vera e propria stanza in più, che si sfrutta volentieri soprattutto nelle sere d’estate o nei tardi pomeriggi d’autunno, quando fa piacere stare all'aria aperta. Occorre però organizzare con criterio e ordine lo spazio esterno che si ha a disposizione, decidere l'uso che se ne vuole fare, se sfruttarlo come zona relax oppure se si vuole destinare una parte alla coltivazione di ortaggi e verdure. In ogni caso bisogna studiare l'arredamento e gli accessori che si vogliono introdurre per renderlo funzionale, accattivante e piacevole.Di seguito alcuni consigli per organizzare al meglio lo spazio in giardino.

Gli arredi

Per arredare il giardino l’ideale sarebbe quello di acquistare tutti arredi dello stesso materiale o abbinare materiali diversi con armonia. Il legno è il materiali più diffuso per arredare un giardino. Esteticamente propone molte varietà di toni, colori e finiture, e può adattarsi a molte strutture in legno già esistenti nell'abitazione o giardino. I mobili in legno sono ovviamente perfetti per la casa in campagna o montagna.

Gli accessori

Arredare un giardino non significa acquistare un tavolo con sedie ed un ombrellone, ma bisogna dare ad esso un proprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’ oggettistica: vasi, cuscini, tendaggi, candele, porta frutta. Gli accessori consentono di arricchire lo spazio esterno personalizzandolo e rendendolo originale e accogliente.

Alberi e piante

Il giardino è spesso ritenuto uno spazio, più o meno ampio, destinato a fini ornamentali e di relax. La scelta delle piante solitamente privilegia quelle con ricche fioriture o quelle più adatte a creare zone riparate ed ombrose. Bisogna ovviamente considerare lo spazio a disposizione e le condizioni climatiche per scegliere le tipologie più idonee e non ingombrare troppo lo spazio per garantire una crescita e una fioritura adeguata delle piante.

Il gazebo

homify Giardino classico

Il gazebo rappresenta un valido supporto durante le ore serali, per proteggersi dall'umidità, e durante le ore di sole, per avere una zona ombreggiata. Sarebbe opportuno scegliere versioni richiudibili, così da gestire al meglio gli spazi e utilizzare il gazebo solo quando si ha necessità. 

L'illuminazione

L'illuminazione è un elemento importante. Si deve pensare di poter sfruttare il giardino anche durante le ore serali. A questo proposito è utile dotarsi di un buon sistema di illuminazione, che permetta di avere luce soft, per le serate romantiche, e luce viva per le serate a festa. Le opzioni disponibili in commercio sono varie, per tutti i gusti: dalle lampade sospese ai faretti da pavimento, da scegliere secondo le proprie necessità ed esigenze.

I piani d'appoggio

homify Giardino moderno

I piani di appoggio sono un elemento importante in giardino, che non possono mancare sia per i momenti di ristoro e di relax, sia per essere dei pratici supporti per collocare vasi, candele e lampade. Tavolo, cassapanca, cassettiera, sono tutti elementi funzionali e pratici, che sistemati agli angoli del giardino, semplificano e facilitano le attività all'aperto.

Il barbecue

In un giardino che si rispetti, non può mancare il barbecue, il protagonista indiscusso di party all'aperto. Anche se lo spazio a disposizione non è eccessivo si può decidere di introdurre il barbecue per sfruttarlo comodamente durante le giornate estive. Sul mercato esistono soluzioni versatili e adattabili a diversi ambienti, sempre più compatte, leggere e accessoriate, poco ingombranti e facili da pulire.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti