Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rustico moderno: la combinazione vincente

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo sempre pensato che rustico e moderno fossero due stili in contraddizione tra loro? Prepariamoci a ricrederci. Lasciamoci infatti ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo un nuovo trend per: il rustico moderno, la combinazione vincente per rendere davvero unica la tua casa. Dalla cucina al bagno, passando per il soggiorno e la camera da letto, ecco tanti utili spunti per arredare i diversi ambienti, superando i preconcetti più diffusi. Perché spesso la contrapposizione tra materiali tipici delle abitazioni rustiche – come per esempio il legno o la pietra – e altri decisamente più moderni, come l’acciaio e la resina, può dare vita ad ambientazioni di grande impatto, caratterizzate da un raffinato gusto contemporaneo.

Nella cucina contemporanea, l’isola in stile rustico

Cerchiamo un'idea per aggiungere personalità alla nostra cucina caratterizzata da un gusto squisitamente moderno? Perché non giochiamo sui contrasti e puntiamo su un'isola in stile rustico, in netta contrapposizione con il resto dell'arredamento? Potremmo per esempio prendere spunto da questa elegante proposta e accostare ai lucidi riflessi dell'acciaio la rustica solidità del legno grezzo, per dare vita ad un ambiente raffinato e al tempo stesso poco convenzionale.

In bagno, stile rustico e vasca moderna

Bagno in stile  di Bernhard Preis - Exklusive Lebenswelten
Bernhard Preis – Exklusive Lebenswelten

organiCovers Paneele – Badezimmer

Bernhard Preis - Exklusive Lebenswelten

Anche se per il nostro bagno abbiamo scelto lo stile rustico, perché rinunciare al confort di una grande vasca moderna? Potremmo infatti creare un contrasto di grande impatto abbinando alle travi a vista o al rivestimento in pietra una vasca dalle linee moderne ed essenziali. Potremmo per esempio prendere spunto da questa elegante proposta e far convivere una grande vasca in resina nera dal design contemporaneo a mobili e rivestimenti in legno. Il risultato? Un ambiente elegante e contemporaneo, in cui la fusione dei due stili contribuisce a definire la personalità della casa stessa.

In soggiorno, travi a vista e un divano moderno

Abbiamo la fortuna di possedere un soggiorno con rustiche travi a vista? Arrediamolo con mobili contemporanei e diamo così vita a un raffinato mix di stili. Potremmo per esempio scegliere un divano dal design moderno, come propone l'Arch. VIVIANA PITROLO in questa immagine: un elegante soggiorno caratterizzato da tipici rivestimenti in stile rustico, come le travi in legno grezzo, il parquet per il pavimento e le pareti in pietra, ma arredato con gusto minimalista -a cominciare dal grande sofà bianco disposto ad angolo- per un risultato finale di grande impatto visivo.

Soffitti alti per ambienti dalla doppia anima

Villa Rustica: Soggiorno in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Tra i tanti pregi che contraddistinguono le abitazioni di campagna, la notevole altezza dei soffitti è forse la caratteristica che colpisce maggiormente. Soprattutto se siamo abituati alle case più moderne, caratterizzate da soffitti che raramente superano i 3 metri.

Per questo motivo, quindi, se cerchiamo un'idea per far risaltare al meglio l'altezza dei soffitti della nostra casa in stile rustico, il consiglio è di puntare su un arredamento di ispirazione moderna, in grado di regalare una doppia anima all'ambiente e creare così suggestivi contrasti, come possiamo ammirare in questa elegante proposta di RI-NOVO NATURAL DESIGN: un raffinato living in cui la contrapposizione tra elementi d'arredo rustici e altri dalle linee moderne è enfatizzata e resa ancor più scenografica dall'ampio respiro regalato dall'altezza dei soffitti.

In camera da letto, pietra e arte contemporanea sulle pareti

Stiamo ristrutturando la nostra vecchia casa in campagna e vorremmo aggiungere un tocco di freschezza agli ambienti? Perché non puntare sull'arte contemporanea? Sulle pareti della camera da letto, potremo per esempio lasciare alcuni angoli delle pareti con mattoni o pietra a vista, alternando vivaci quadri di arte contemporanea, come ci suggerisce questa fresca proposta di NOMADE ARCHITETTURA E DESIGN: una camera da letto caratterizzata da un gusto giovane e moderno, ma al tempo stesso raffinata e preziosa, grazie a dettagli pregiati come il soffitto con travi a vista e il rilievo della canna fumaria lasciato in nudo mattone.

Una moderna scala a chiocciola, per collegare due ambienti rustici

Veduta d'insieme dall'ingresso: Soggiorno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Veduta d'insieme dall'ingresso

Nadia Moretti

Se abbiamo l'esigenza di collegare due piani di una vecchia casa di campagna, perché non utilizzare come collegamento una moderna scala a chiocciola? Scegliamo un modello in stile minimalista, caratterizzato da linee essenziali e realizzato magari in ferro e acciaio, come vediamo in questo affascinante esempio: contribuirà a creare un ambiente originale e di grande effetto, ideale per regalare una raffinata nota contemporanea anche al contesto più rustico.

Bagno privato di una camera da letto: Bagno in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Bagno privato di una camera da letto

Fabio Carria

Oppure, potremmo utilizzare una scala a chiocciola moderna anche per creare un collegamento con la taverna: in questo caso la combinazione tra il ferro della scala e gli elementi rustici tipici di questo tipo di ambiente - come per esempio il mattone a vista, piuttosto che la pietra o il cemento - potrà addirittura dare vita ad affascinanti atmosfere industrial, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch.FABIO CARRIA.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato all'abbinamento di rustico e moderno: se l'idea ci attira potremmo leggere ’Cosa succede quando il rustico incontra il moderno’ e ammirare un affascinante esempio pratico di fusione tra i due stili.

Ora tocca a te: lasciaci il sto commento e raccontaci come hai combinato rustico e moderno in casa tua!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!