Come rinnovare il bagno senza spendere un capitale

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La sala da bagno, negli ultimi anni, è stata protagonista di una rivalutazione importante da parte di progettisti e architetti. All'interno delle case, il bagno è divenuto, così come la cucina, un ambiente di primo piano, capace di riflettere i cambiamenti della società e della cultura contemporanea. Se una volta il bagno era considerato un locale di servizio, da tenere occulto a ospiti ed estranei, oggi invece, riscoperto per passione o necessità il piacere di trascorrere più tempo tra le mura domestiche, dedicandosi alla cura di sé, alle proprie passioni, a momenti di condivisione e socialità, la stanza da bagno è lo scenario, insieme alla cucina, in cui si trascorre parte del proprio tempo. Di seguito alcuni consigli per rinnovare la sala da bagno in modo economico.

Le piante

L'elemento naturale dona all'ambiente un tocco di benessere e piacevolezza in qualsiasi ambiente sia collocato. Anche in bagno si può pensare di sistemare sui diversi piani di appoggio presenti, come armadietti e mensole,  delle piante verdi che arricchiscano e colorino lo spazio. In modo semplice ed economico si potrà decorare e rendere accogliente la sala da bagno.

Gli arredi

Bagno Zona Note Casa Mazzara due: Bagno in stile in stile Moderno di Alfonso D'errico Architetto
Alfonso D'errico Architetto

Bagno Zona Note Casa Mazzara due

Alfonso D'errico Architetto

Gli elementi di arredo costituiscono l'elemento principale dell'ambiente, denotando un preciso carattere e stile. E' importante quindi sceglierli con cura e attenzione, in modo coerente e adeguato, assecondando i propri gusti e anche le proprie esigenze. Meglio non riempire troppo lo spazio per non renderlo caotico e poco pratico. E' bene inoltre che le dimensioni degli arredi siano proporzionati allo spazio di cui si dispone.

Le pareti

Per rinnovare l'aspetto della sala da bagno e rinfrescare le pareti si può pensare di tinteggiarle. A differenza di quanto si possa pensare, il colore va attentamente studiato nell'ambiente e non può essere scelto a casaccio. E’ infatti opportuno considerare alcune importanti variabili, quali l'esposizione della sala, la pavimentazione, l'arredamento presente. Scegliere colori chiari come il bianco, o le tinte pastello, permetterà di amplificare la luce e la spazialità.

L'illuminazione

E' davvero importante scegliere il giusto tipo di illuminazione per il bagno perché influirà sul total look della sala. È necessario scegliere un'illuminazione che sia funzionale, pratica e anche decorativa. Se è possibile è bene sfruttare al meglio la luce naturale durante le ore del giorno, per beneficiare dell'illuminazione naturale e benefica dei raggi solari; a questa poi è opportuno aggiungere una fonte di luce artificiale, meglio se regolabile, da adattare ai diversi momenti della giornata.

Gli accessori

Per rinnovare e arricchire la sala da bagno bastano pochi dettagli. Introdurre nell'ambiente dei cestini, dei teli da bagno colorati, un porta sapone particolare, dei ganci per le pareti estrosi contribuirà in modo deciso a personalizzare l'ambiente e a renderlo originale e accogliente. Non è necessario e nemmeno opportuno introdurre troppi accessori, ne bastano pochi ma che siano efficaci e funzionali.

Lo specchio

In bagno lo specchio non può mancare. Elemento utile e indispensabile, completa l’arredamento del bagno e, per questo, va scelto con molta cura. Per deciderne forma e misure è necessario tener bene conto delle proporzioni: lo specchio non deve essere né troppo grande, ma nemmeno troppo piccolo rispetto alle dimensioni dell’ambiente, della parete dove verrà appeso ma anche del lavabo che in genere è installato sotto.È anche importante che sia in armonia con lo stile e i colori di sanitari e mobili del bagno, compresi quelli di accessori, rivestimenti e pareti.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!