11 Idee Innovative per una Parete Attrezzata di Design Idee moderne per una parete attrezzata.

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

11 Idee Innovative per una Parete Attrezzata di Design

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Parete Attrezzata :  in stile  di Officine LAC, Moderno
Loading admin actions …

La parete attrezzata rappresenta la soluzione ideale per organizzare e arredare diversi ambienti della casa: dal soggiorno alla camera da letto, dalla sala da pranzo all’ingresso e tanto altro ancora.

Perfette anche per gli spazi commerciali, le pareti attrezzate hanno la straordinaria capacità di arredare e, allo stesso tempo, di ottimizzare gli spazi di qualsiasi tipologia di ambiente.

In questo Libro delle Idee scopriremo alcune delle proposte più innovative, sofisticate e creative elaborate da architetti e designer italiani. 

1. La raffinatezza del gusto classico

Un'altra composizione della collezione di pareti attrezzate Mozart:  in stile  di Idea Stile, Classico Legno massello Variopinto
Idea Stile

Un'altra composizione della collezione di pareti attrezzate Mozart

Idea Stile

Iniziamo il nostro viaggio visionando una proposta dal taglio classico, romantico e tradizionale: la parete attrezzata realizzata da Idea Stile regala un’atmosfera speciale a ogni salotto.

I designer progettano e realizzano pareti su misura, in base agli spazi a disposizione e alla composizione preferita dal cliente.

In questa foto possiamo ammirare una delle pareti del modello Mozart, dal tocco classico e romantico ma assolutamente in grado di rispondere alle esigenze tecnologiche della committenza.

La parete, infatti, ospita un’ampia zona destinata alla televisione, circondata da mensole e ante in cui è possibile riporre libri o qualsiasi altra tipologia di oggetti. La parete, di color bianco, è realizzata in purissimo legno massello

2. Un elegante gioco di contrasti

La parete proposta dalla Falegnameria Grelli Danilo di Roma genera un elegante gioco di contrasti tra gli elementi quadrati bianchi e le linee sinuose che ne circondano e ne supportano la struttura.

Anche questa soluzione è stata costruita su misura, adattando le dimensioni degli elementi e delle mensole nere agli spazi presenti in soggiorno. Per questa parete il materiale protagonista è il legno di rovere, affiancato da meravigliosi elementi in toulipier

3. Un mix di materiali, forme e colori

Parete attrezzata:  in stile  di Michela Munns Design, Minimalista Legno Effetto legno
Michela Munns Design

Parete attrezzata

Michela Munns Design

Questa terza soluzione potrebbe efficacemente soddisfare i gusti degli amanti dello stile moderno. Progettata dagli interior designer di Michela Munns Design, la parete attrezzata combina diversi materiali, colori e forme, generando un effetto creativo che cattura e affascina lo sguardo.

La parete, realizzata in legno laccato e su misura, è composta da elementi aperti e chiusi in bianco, grigio e color legno, che grazie alle loro linee rigorose giocano con la sensazione di casualità ed esaltano la tonalità di verde che fa da sfondo alla composizione. 

4. L’esplosione creativa: caratteristiche e vantaggi

Parete attrezzata Ginevra (Rm): Soggiorno in stile  di Laquercia21, Industrial
Laquercia21

Parete attrezzata Ginevra (Rm)

Laquercia21

L’idea in foto incuriosisce per la varietà di colori e finiture dei diversi elementi. Questa parete attrezzata, pensata e realizzata da Laquercia 21, è composta da ripiani differenti tra loro, alcuni dei quali inclinati, tutti realizzati con legno di recupero.

Alcuni dei mobili hanno avuto una vita precedente, successivamente restaurati e adattati alla struttura della parete. La scala a pioli da un tocco vintage alla struttura, così come le vecchie molle che fungono da maniglie per i mobiletti. 

5. Il gioco tra i diversi volumi

Parete attrezzata Ginevra (Rm): Soggiorno in stile  di Laquercia21, Industrial
Laquercia21

Parete attrezzata Ginevra (Rm)

Laquercia21

Tutti gli elementi di questa parete attrezzata, dai mobili agli scaffali, passando per la scala, contribuiscono ad arredare con stile e raffinatezza questo soggiorno.

Per la colorazione dei diversi elementi sono state scelte tinte naturali o, spesso, sono stati mantenuti i colori originali degli antichi mobili rimodernati.

Oltre ad essere splendida, questa parete attrezzata risulta anche funzionale e pratica.

6. Linee libere ma connesse tra loro

ESTRO  -parete modulare: Soggiorno in stile  di Chendù, Moderno Ferro / Acciaio
Chendù

ESTRO -parete modulare

Chendù

Questa parete attrezzata è stata studiata con cura dai designer di Chendù, che hanno voluto focalizzare l’attenzione sul gioco di linee frapposte nello spazio.

Le linee libere sono interconnesse tra loro e danno vita a diversi oggetti: dai ripiani ai cassetti, dalle mensole all’attaccapanni.

Il soggiorno accoglie questa meravigliosa parete, dallo stile contemporaneo e dal design assolutamente originale.

7. Il fascino del legno di recupero

Interiors: Parete attrezzata "Tuberia", Roma, Aprile 2016:  in stile industriale di Laquercia21, Industrial
Laquercia21

Interiors: Parete attrezzata Tuberia, Roma, Aprile 2016

Laquercia21

Gli artigiani dello studio Laquercia 21 hanno ideato anche questo modello di parete attrezzata, adattandola a un ambiente pratico quale la sala da pranzo.

Gli elementi sono stati costruiti utilizzando legno di recupero che, tirato a lucido, contribuisce a dar colore e vivacità a questa struttura.

7.1 Il fascino del legno di recupero

Interiors: Parete attrezzata "Tuberia", Roma, Aprile 2016:  in stile industriale di Laquercia21, Industrial
Laquercia21

Interiors: Parete attrezzata Tuberia, Roma, Aprile 2016

Laquercia21

Sono state utilizzata anche vecchie scale, tubi idraulici e altri oggetti di recupero per impreziosire i dettagli della parete, che in questo modo è divenuta agile, pratica ma anche incredibilmente affascinante

8. Parete con illuminazione integrata

Parete @FonteMeravigliosa: Studio in stile  di RAD, Moderno
RAD

Parete @FonteMeravigliosa

RAD
RAD
RAD

Se invece si desidera un modello di design munito di sistema di illuminazione integrato, si può propendere per un’idea come quella proposta in questa foto.

La parete Fonte Meravigliosa, ideata dagli architetti dello studio RAD, è composta da una struttura semplice, completamente bianca, illuminata da sottili strisce LED.

8.1 Parete con illuminazione integrata

Parete @FonteMeravigliosa:  in stile  di RAD, Moderno
RAD

Parete @FonteMeravigliosa

RAD
RAD
RAD

Questo modello può essere arricchito e perfezionato grazie alle speciali tende di design, che vanno a scurire la struttura e a conferirgli uno stile contemporaneo e sofisticato

9. La parete perfetta per una mansarda

Libreria D - realizzato:  in stile  di STUDIOFLAT, Moderno
STUDIOFLAT

Libreria D – realizzato

STUDIOFLAT

Per chi dispone di uno spazio in mansarda, anche se ristretto, e desidera andare a creare un ambiente salotto provvisto di mobili e magari una libreria, può trarre ispirazione dalla parete attrezzata realizzata da Studio Flat.

Un incrocio di elementi in grigio tenue assieme a linee bianche di un candore etereo: l’unione dei due dà vita a una struttura perfettamente adattabile a qualsiasi contesto, particolarmente adatta a una mansarda.

La parete viene infatti realizzata su misura e la parte superiore sfruttata in tutta la sua metratura grazie agli ampi elementi contenitori

10. Una combinazione vincente per la zona living

Parete attrezzata \\ ferro e legno: Pareti in stile  di Chendù, Moderno
Chendù

Parete attrezzata \\ ferro e legno

Chendù

Nel caso in cui vogliate impreziosire la zona living con un’importante parete contenitiva, potreste propendere per quest’ulteriore soluzione proposta da Chendù.

Per questa struttura i designer hanno scelto due materiali d’eccellenza con i quali realizzare l’elemento centrale, in ferro grezzo, e il resto della parete, in un raffinato legno laccato di bianco.

La combinazione vincente si ottiene proprio grazie al contrasto tra due materiali così differenti ma allo stesso tempo affini, in grado di creare un effetto estetico senza eguali.

11. Tratti sinuosi, vetri opachi e legno trattato

Parete Attrezzata:  in stile  di AdM.ArchBio.Solution, Moderno Legno Effetto legno
AdM.ArchBio.Solution

Parete Attrezzata

AdM.ArchBio.Solution

La penultima soluzione che andremo a scoprire è pensata per chi ama lo stile minimal, moderno, accattivante.

Questa parete, proposta da ADM.Archbio.Solutions, sa abbinare la maestosità senza tempo del legno alla trama sinuosa e sensuale di alcuni elementi della struttura.

I vetri opachi proteggono gli oggetti dagli sguardi esterni, donando allo stesso tempo un’estetica romantica ai contenitori.

Un particolare da valutare rimane il televisore, incastonato all’interno di una struttura murale realizzata su misura.

12. L’intramontabile bianco

Parete Attrezzata :  in stile  di Officine LAC, Moderno
Officine LAC

Parete Attrezzata

Officine LAC

Gli architetti dello studio Officine Lac propongono una raffinata parete attrezzata in candido bianco: questa soluzione è in grado di regalare massima luminosità all’ambiente nella quale verrà installata, anche grazie al sistema d’illuminazione integrato che genera una combinazione di punti luce.

Una parete dallo stile classico, resa eterea dalla scelta del color bianco, che sa però giocare sulle differenze dei moduli dai quali è composta per conferire carattere all’arredamento.

Raccontateci le vostre idee commentando l’articolo
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!