Una chiacchierata con lo studio di Sabina Casol

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un nuovo concept per lasciare spazio al nuovo – Una chiacchierata con lo studio di Sabina Casol

Antonio Baroni – Homify Antonio Baroni – Homify
Casale S. di Sabina Casol - Architetto Rustico
Loading admin actions …

Sabina Casol e il suo studio hanno come obiettivo quello di costruire senza rinunciare al preesistente. Questo approccio interessante, e soprattutto, sostenibile, viene applicato dallo studio all'home design, l'interior e alle ristrutturazioni, con il valore aggiunto di essere in diretto contatto con aziende di arredo, finiture, illuminazione, con prezzi agevolati.

La zona dove lo studio opera è tra Grosseto e Siena, celebre per i meravigliosi paesaggi e le pittoresche cascine.

Il vostro studio è una realtà giovane e stimolante nel panorama dell'architettura. Volete parlaci brevemente della vostra storia e di cosa vi occupate?

L'apertura dello studio, nello stato attuale, risale a qualche anno fa ma la nostra esperienza oramai è più che decennale. Qui abbiamo avuto la possibilità di intervenire soprattutto sul patrimonio edilizio esistente, perchè è una realtà in cui crediamo molto. Conoscere un vecchio edificio ed entrare nella sua storia riserva talvolta non poche sorprese ma è una sfida che accettiamo sempre volentieri.

Nel vostro profilo si legge che avete creato un nuovo concept che lascia spazio al nuovo. Potete spiegarci meglio di cosa si tratta e cosa implica?

Un po' d'ombra in giardino di Sabina Casol - Architetto Rustico
Sabina Casol – Architetto

Un po' d'ombra in giardino

Sabina Casol - Architetto

Il cambiamento prevede la necessità di qualcosa di nuovo, ma rinnovare non sempre significa liberarsi delle cose vecchie. Un appartamento vecchio può diventare nuovo anche con un piccolo intervento, anche solo con pochi dettagli, ma va studiato nel suo insieme. Noi realizziamo il nuovo integrando tutte le parti che compongono la stanza, la casa o l'edificio, senza necessariamente buttare tutto e rifare, anche in considerazione dei costi che determinate scelte comportano. Da questo punto di vista, abbiamo sempre un occhio di riguardo per chi si appoggia a noi.

In una realtà come quella italiana i concetti di recupero, ristrutturazione e riutilizzo sono molto importanti. Come vedete il futuro dell'architettura in Italia, anche alla luce delle nuove esigenze di risparmio e ottimizzazione energetica?

Uno spazio da vivere - un living esterno di Sabina Casol - Architetto Rustico
Sabina Casol – Architetto

Uno spazio da vivere – un living esterno

Sabina Casol - Architetto

Come dicevo, ci crediamo molto. Non solo perché i paesi e le città fanno parte della nostra storia, ma proprio perché è dentro di noi italiani il concetto di proprietà. Per noi preservare, conservare la proprietà, è quasi un istinto naturale. Il futuro è quindi per noi all’insegna del riuso e della ottimizzazione. Adeguare quello che già esiste alle necessità moderne offre molte possibilità diverse, anche per quanto riguarda i costi che si dovranno sostenere. La figura del tecnico diventerà quindi simile a quella di un consulente che aiuta a trovare il giusto equilibrio tra costi e benefici, cercando di rendere il tutto armonico con il contesto in cui è inserito.

Per i lavori vi appoggiate anche ad aziende esterne. Che vantaggi può trarre, in questo senso, un cliente che si rivolge a voi?

Diamoci un'idea - una planimetria semplice di Sabina Casol - Architetto Rustico
Sabina Casol – Architetto

Diamoci un'idea – una planimetria semplice

Sabina Casol - Architetto

Abbiamo costruito una rete che ci consente di avere il contatto diretto con le aziende produttrici (pavimenti, rivestimenti, illuminazione, bagni, mobili, cucine… ) ben felici all'idea di collaborare direttamente con il tecnico che segue i lavori. Il risultato viene praticamente cucito su misura, con i vantaggi però della produzione in serie, tra cui il non trascurabile vantaggio del costo finale. Abbiamo fatto questa scelta soprattutto per poter controllare tutte le fasi dei lavori cercando di abbattere imprevisti e sgradevoli sorprese, che rappresentano spesso una fonte di ansia per chi va ad affrontare un intervento edilizio.

Per scoprire di più sullo studio, ecco qui il nostro Facebook.

I nostri progetti su homify sono consultabili qui.

Per saperne di più, leggi anche l'articolo su di loro qui sul riutilizzo di un vecchio annesso.

E per qualsiasi domanda o per chiedere un preventivo, contattarli direttamente su homify!

Scopriamo insieme lo studio di Sabina Casol.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!