6 idee per migliorare la vita nel tuo giardino

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Il giardino è uno dei luoghi della casa in cui possiamo sentirci fieri di come lo abbiamo allestito e del quale potremmo vantarci di più. Non a caso, in questo spazio aperto, all'esterno, è possibile operare ogni abbellimento naturale con tutti i tipi di piante, fiori e specie vegetali, a piacimento.

Tuttavia, prima di arrivare a quel punto è necessario investire un po' di tempo per curarne il design, prestare attenzione alla configurazione e la costituzione del vostro spazio verde e soprattutto tempo e pazienza per la manutenzione. 

È anche importante contemplare nuove idee e sfruttare tutte le possibilità per implementare e migliorare il vostro giardino. Con un po' di disciplina e di attenzione, il risultato sarà senza dubbio sorprendente.

Per questo ci siamo qui noi di Homify, per far sì che con le proposte che vi andremo a illustrare, sarà possibile aggiungere nuovi concetti, che mai avreste immaginato, al vostro giardino.

1. Pensa in piccolo

In un giardino non tutto deve essere necessariamente grande. Quando si parla di elementi decorativi non occorre ingigantire le proporzioni, anzi con dimensioni più contenute lo spazio risulterà comunque più ampio e arioso. Inoltre cercando di trovare la corretta armonia degli ingombri, sarà possibile curare e distinguere ogni dettaglio.

Si possono aggiungere elementi in ceramica, piccoli vasi, ornamenti o qualsiasi altra cosa in grado di abbellire e risaltare il piacere di una composizione di forme e oggetti mignon. L'occhio ha molteplici possibilità di interpretare lo spazio circostante, giocare con gli ordini di grandezze è un espediente molto utile per accrescere la sensazione di spaziosità, anche in un luogo di piccole dimensioni.

2. Pensa ad un percorso attraverso il giardino

Si può avere un prato curato, senza troppi fronzoli, ben tenuto e perfettamente tagliato fino, oppure avere il coraggio di rompere gli schemi e ideare un percorso, un sentiero, che attraversi interamente il giardino.

È possibile crearlo giocando su forme e direzioni, dando vita a un viaggio che porti alla scoperta di ogni angolo verde. È un modo alternativo di concepire il giardino, pensandolo come a un vero e proprio luogo da esplorare, dedicandosi a una passeggiata rilassante all'insegna del tempo libero.

3. Mostra il tuo spirito di avventura

 in stile  di Woolly Pocket
Woolly Pocket

SmogShoppe

Woolly Pocket

Fate crescere delle piante rampicanti a ricoprire le pareti del vostro giardino, tutto ciò creerà un effetto decorativo in linea con la natura di grande impatto visivo.

Lasciate che sia la vostra immaginazione a combinare piante, arbusti e ornamenti floreali nel miglior modo possibile e a seconda dei vostri gusti, prestando attenzione che tutte le vegetazioni possano coesistere.

Si crea così un ambiente unico in grado di catturare l'attenzione e nascondere la freddezza delle pareti spoglie, dando loro nuova linfa e rendendole partecipi della vita del vostro giardino.

4. Mantieni la simmetria

Giardino in stile in stile Moderno di Terra
Terra

Jardin de Flores

Terra

È importante avere curare e rispettare le geometrie, nonché assegnare a ogni specie un posto predefinito nel vostro giardino. Il modo migliore per esaltare la bellezza di tutte le specie del vostro giardino sta nel mantenere il concetto di simmetria al centro di tutto. 

Ogni pianta, erba o fiore devono essere le protagoniste, parte di un design delicato e al contempo ben strutturato. Il loro splendore vi farà sentire ricompensati, tanto più con l'approssimarsi delle fioriture tipiche del periodo Primaverile.

5. Gioca con gli spazi

Se si dispone di spazio sufficiente, approfittatene per allestire un angolo di relax, una zona chillout, decorata secondo il vostro gusto. Sarà così molto più allettante e piacevole trascorrere pomeriggi o serate in compagnia, o godere di un po' di aria fresca in estate, anziché trascorrerla al chiuso. 

L'ottimizzazione si raggiunge quando è possibile sfruttare ogni spazio disponibile, questo è ciò che consigliano gli specialisti del settore.

Cogliete ed esaltate al massimo la bellezza di un ambiente naturale.

6. Cogli il disegno naturale

Se non si è molto portati per l'attività di giardinaggio, non significa che si debba rinunciare alla possibilità di avere un bel giardino rigoglioso. 

È così possibile optare per specie che non richiedano molta manutenzione, comunque sempre parte del concetto naturale e anche usufruire di specie locali in grado di richiedere poche cure, grazie a un'acclimatazione più opportuna.

Queste opzioni renderanno la vostra vita all'esterno meno complicata, con minore richiesta di interventi e al contempo migliorerà comunque il vostro giardino.

Non importa la quantità di verde, il tipo di vegetazione o di colori dei fiori, l'importante è esprimere amore per la natura e per noi stessi, mantenendo gusto e senso estetico.

Ricordate infine che avere un giardino dev'essere un'esperienza, un modo per dire al mondo chi siamo. Questi luoghi sono la porta d'ingresso al vostro mondo (la casa) e il posto dove concedersi relax e un momento di fuga dalla vita domestica. Crearlo, amarlo e curarlo dirà molto di voi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!