Dal Vecchio al Nuovo: 12 Idee per Restaurare Mobili

Federica Marcucci – homify Federica Marcucci – homify
homify Cucina in stile mediterraneo Pietra
Loading admin actions …

È possibile applicare l’arte del restauro di mobili ad arredi contemporanei? Le ultime tendenze in fatto di interior design non hanno dubbi e suggeriscono un’ampia gamma di proposte – capaci di andare incontro davvero a qualunque gusto, per tutti coloro che non sanno rinunciare a un tocco vintage in casa. 

Che si tratti di un mobile rustico, d’antiquariato o in stile shabby: il restauro di mobili oggi più che mai va di pari passo con la modernità, per soluzioni artistiche sempre originali ed eleganti. 

1. Poltroncina vintage anni Quaranta

Cercate un complemento d’arredo vintage e unico? Lasciatevi ispirare da questa bellissima poltroncina di design degli anni Quaranta restaurata da Beppe Baffi Arredamenti Antico&Moderno. Realizzata in legno ed eco pelle è in grado di abbinarsi sia ad altri mobili d’antiquariato, sia a contesti del tutto diversi come un arredamento in stile industrial per esempio.  

1. 1 Tavolo e sedie antiche per cucina shabby

Il bello dei mobili restaurati è che possono dare vita a connubi molto interessanti e in tanti stili diversi. È il caso del tavolino e delle sedie mostrati in foto: pezzi d’antiquariato che sono stati abbinati a una cucina in stile shabby di nuova fattura realizzati da Beppe Baffi Arredamenti Antico&Moderno.

Una scelta azzeccata che gioca sui toni caldi del legno e sul color burro, per dare vita a un ambiente caldo e accogliente.

2 Cassapanca d’antiquariato restaurata

Il grande fascino dei complementi d’arredo d’antiquariato è che sembrano restituire parte del loro vissuto a ogni ambiente. Vale lo stesso per questa bellissima cassapanca in legno, finemente restaurata da Balboni Giancarlo.

Un mobile che, se sapientemente collocato, è in grado di abbinarsi anche a soluzioni contemporanee. 

2. 1 Comodino antico restaurato

Il restauro di mobili è un’arte che unisce le competenze di falegnameria, oltre a una serie di conoscenze riguardanti la conservazione dei beni culturali

Solo in questo modo è possibile far tornare in vita dei veri e propri oggetti d’arte come quello mostrato nella foto realizzato sempre da Balboni Giancarlo.

3. Restauro di mobili: il comodino prima

Se sognate di arredare la vostra casa con un vecchio mobile di famiglia o con un complemento d’arredo acquistato in un mercato dell’antiquariato, prendete in considerazione la possibilità che non tutti i mobili antichi possano essere in ottime condizioni. 

Il comodino mostrato nella foto è un esempio di un complemento d’arredo che necessita di essere affidato alle mani esperte di un restauratore, in questo caso Mussonerestauro, prima di poter essere inserito in qualunque contesto abitativo. 

3. 1 Restauro di mobili: il comodino dopo

La foto ci mostra lo stesso comodino antico dopo i trattamenti di restauro di un esperto: Mussonerestauro. Potete notare che la forma del mobile è rimasta invariata, il professionista si adoperato per restaurare le finiture (come il dettaglio delle teste di donna sulle gambe) e per applicare una vernice adeguata

In questo senso i prodotti utilizzati sono fondamentali: in primis le vernici che non devono alterare il colore del legno e che devono svolgere un’azione protettiva.

4. Credenza antica stile rustico

A metà tra lo stile rustico e lo shabby, questa credenza restaurata è una vera perla per tutti coloro che amano l’arredamento che strizza l’occhio al vintage. 

Ricavata da un vecchio mobile, la credenza è perfetta per una cucina ma può essere sfruttata benissimo anche mobile libreria, come suggerito dal restauratore Bottega Magica. La sua semplicità la rende un complemento d’arredo facilmente coniugabile anche a soluzioni moderne. 

4. 1 Cassettiera vintage in stile etnico

Il restauro dei mobili può essere conservativo oppure creativo, laddove ovviamente non vi siano la necessità e il dovere di preservare un’opera d’arte antica. Questo lo spirito con cui è avvenuto il restyling di questa cassettiera vintage

Dopo il restauro, realizzato da Bottega Magica, alla cassettiera è stato conferito un carattere nuovo, che guarda allo stile etnico senza perdere di vista il design; i vecchi manici a conchiglia sono stati mantenuti per ricordare il “passato” del mobile. 

5. Tavolo in ciliegio da restaurare: prima

Abbiamo già visto come sia possibile donare nuova linfa a mobili antichi. Il tavolo mostrato in foto ci dimostra che questo è possibile anche con complementi d’arredo malconci ma che, se affidati a un esperto, in questo caso Harman Jane, possono rifiorire in tutta la loro bellezza. 

5. 1Tavolo in ciliegio da restaurare: dopo

In questa foto vediamo infatti il tavolo in legno di ciliegio restaurato da Harman Jane. Notiamo che il restauratore ha cercato di valorizzare i colori di questo legno così bello scegliendo una vernice non aggressiva e una lucidatura “a spirito”. 

Perfetto per l’arredamento di un’abitazione in stile antico, questo tavolino può trovare una bella collocazione anche in contesti di design. 

6. Credenzino del Settecento restaurato

A volte basta un dettaglio vintage per conferire il giusto carattere a un ambiente. Il credenzino mostrato nella foto, per esempio, ne è la prova. Semplice ma efficace, questo mobile del Settecento restaurato da Chiodo Fisso è perfetto per ambienti moderni in cui la funzionalità va di pari passo con l’estetica. 

6. 1 Armadio in abete dell’Ottocento

Concludiamo la nostra rassegna sul restauro di mobili mostrandovi un classico: un grande armadio realizzato in legno di abete. Risalente all’Ottocento, ma accuratamente restaurato da Chiodo Fisso, questo mobile è perfetto per l’arredo di case in campagna, ma anche per chalet di montagna.

Austero e funzionale, l’armadio arreda con semplicità: la scelta giusta per chi preferisce le forme lineari.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti