10 Progetti in cui la Domotica è Protagonista

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Progetti in cui la Domotica è Protagonista

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Vieni a scoprire il nostro show-room di Dimensione Casa Moderno
Loading admin actions …

Il comfort abitativo costituisce un requisito essenziale per qualsiasi contesto residenziale, un obiettivo da raggiungere tramite una progettazione attenta e l'inserimento di sistemi hi-tech all'avanguardia in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi vi abita.

A giocare un ruolo essenziale per garantire alti standard alla casa di oggi è una domotica sempre più all'avanguardia, studiata per connettere, gestire e ridurre i costi degli impianti domestici, ma anche per garantire maggiori funzionalità e praticità agli ambienti. Ma come introdurre la domotica in casa propria?

Vediamo subito 10 interessanti progetti accomunati da home-system intelligenti, da cui prendere spunto!

1. Una cucina tecnologica

Uno dei nostri progetti di Dimensione Casa Moderno
Dimensione Casa

Uno dei nostri progetti

Dimensione Casa

Uno degli ambienti in cui la tecnologia domestica si rivela una vera alleata è senza dubbio la cucina. Durante la quotidianità è infatti importante poter contare su sistemi ed elettrodomestici smart in grado di implementare il comfort d'utilizzo, la velocità e la pulizia dell'angolo cottura, senza tradire un'estetica piacevole e moderna.

Ne è un esempio questo progetto di cucina dai complementi domotici, tra le realizzazioni più interessanti di Dimensione Casa, azienda con sede a Budrio, in provincia di Bologna, che offre arredamento accuratamente selezionato ed esclusivamente Made in Italy. A caratterizzare l'ambiente, curato nei dettagli e con grande attenzione alla resa funzionale e visiva, è uno stile lineare e minimalista che cela un'anima hi-tech.

1.1 Una cucina tecnologica

Forno A Incasso Electrolux KOAAS31CX di Dimensione Casa Moderno Ferro / Acciaio
Dimensione Casa

Forno A Incasso Electrolux KOAAS31CX

Dimensione Casa

Tra le proposte selezionate e disponibili presso Dimensione Casa per una cucina ad alte performance vi è il forno multifunzione Electrolux KOAAS31CX, dotato di una telecamera interna CookView® con connessione Wi-Fi che consente di monitorare il processo di cottura e regolare temperatura e tempo direttamente dallo smartphone, grazie ad una app.

Con 25 funzionalità di cottura, questo forno altamente tecnologico prevede un ricettario di oltre 200 piatti, garantendo in tutta comodità la perfetta riuscita dei pasti, con il minimo sforzo.

1.2 Una cucina tecnologica

Cappa Faber modello Luft di Dimensione Casa Moderno Cotone Rosso
Dimensione Casa

Cappa Faber modello Luft

Dimensione Casa

Nella perfetta cucina domotica non può mancare nemmeno una cappa di ultima generazione, proprio come il modello Luft di Faber, suggerito da Dimensione Casa, dotato di un’innovativa tecnologia chiamata Steam off System (SOS) che grazie alla doppia azione dell’aria elimina completamente la condensa prodotta al momento della cottura.

Una soluzione ideale per i piani cottura a induzione che creano un’alta dispersione di vapore. Tra le altre funzionalità si contano l'illuminazione Led a classe energetica A, comandi squarcle touch, e la possibilità di connessione Wireless Hood&Hob tra cappa e piano cottura.

2. Una casa domotica ed eclettica

Quando la tecnologia entra a pieno titolo a far parte di ogni ambiente della casa, il risultato non può che essere un successo. A confermarlo è il progetto residenziale curato da Officinaleonardo, in cui convergono uno stile d'interior eclettico, un'architettura attenta e ingegnosa e sistemi tecnologici in grado di agevolare le funzionalità della casa durante la quotidianità.

Intere pareti scorrono e si aprono, ad esempio, azionate da meccanismi robotici studiati ad hoc e controllati dalla domotica che gestisce ogni azione, per un utilizzo pratico e veloce in qualsiasi momento della giornata.

3. Un bagno votato al comfort

Dalla ristrutturazione di un appartamento nel centro di Palermo nasce un nuovo e tecnologico contesto abitativo pronto a soddisfare ogni esigenza pratica di chi vi abita. Dal bagno alla zona giorno, tutti gli ambienti della casa dialogano infatti grazie alla domotica integrata che gestisce tutti gli impianti. In particolare, l'impianto idrico è stato ripensato con il sistema N-Touch di Stelbi, un'idrodomotica automatica ad alta efficienza energetica.

4. Alta tecnologia per la camera futuristica

Ad ogni momento della giornata il suo apporto di illuminazione LED, tutto a controllo domotico. Questa la prerogativa della camera che stiamo osservando, dal carattere futuristico e realizzata in stile rigorosamente minimalista.

La struttura del letto è scandita da segmenti netti e scenografici che richiamano un'ambientazione onirica, mentre i profili luminosi freddi e colorati gestibili a piacimento marcano ogni tratto per un effetto davvero suggestivo.

5. Un appartamento a cui non manca nulla

All'appartamento in cui entriamo ora non manca proprio nulla, nemmeno un sistema domotico per la comoda gestione di impianti e illuminotecnica. Questa splendida casa, risultato di una sapiente ristrutturazione e riconversione energetica, da classe G a classe A+, vanta infatti un impeccabile connubio tra un'estetica contemporaneo e il massimo comfort, grazie alla complicità della tecnologia più all'avanguardia.

6. La domotica in un touch screen

Ristrutturazione di un appartamento Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Geom. Stefano Feliziani Moderno
Geom. Stefano Feliziani

Ristrutturazione di un appartamento

Geom. Stefano Feliziani

Come può un semplice video touch screen gestire un'intera casa e renderla altamente funzionale? A fornirci un assaggio delle prestazioni sorprendenti della domotica è il seguente progetto di ristrutturazione, che ha portato alla realizzazione di un appartamento ultra tecnologico in grado di offrire uno standard qualitativo particolarmente elevato.

L'impianto domotico con gestione in remoto è inoltre associato alla filodiffusione, ad un impianto di riscaldamento a pavimento, di climatizzazione e ventilazione meccanica controllata, aspirazione centralizzata e molto altro.

7. Da casa anni Settanta a casa domotica

Piccolo Soggiorno/Pranzo Moderno Soggiorno moderno di Architetti Porto Cervo Moderno
Architetti Porto Cervo

Piccolo Soggiorno/Pranzo Moderno

Architetti Porto Cervo

Una trasformazione all'insegna della modernità e della tecnologia quella che ha visto rinascere un contesto anni Settanta in nuovissima abitazione high-tech in cui la domotica aggiunge una notevole dose di funzionalità a ciascuno spazio rivisitato.

8. Domotica a comandi vocali

_LINEA_ Design e minimalismo nel quartiere di Castelletto, Genova di Giulia Grillo Architetto Minimalista
Giulia Grillo Architetto

_LINEA_ Design e minimalismo nel quartiere di Castelletto, Genova

Giulia Grillo Architetto

Nel seguente progetto d'interni la tecnologia domotica raggiunge un ulteriore livello grazie al collegamento con Google Home a controllo vocale. Connettendosi al wifi di casa, il sistema consente di gestire in maniera totalmente smart e immediata un'ampia rosa di possibilità, dall'apertura e chiusura delle tapparelle all'accensione delle luci e della musica, passando per l'azionamento della lavatrice. Un home-system a 360° che ottimizza i tempi e aiuta i ritmi domestici.

9. Interior contemporaneo e massimo comfort

Anche nel prossimo progetto residenziale di stampo ultra moderno torna protagonista la domotica, con cui gestire in tutta semplicità gli impianti di ultima generazione. La tecnologia rappresenta così un notevole plus per l'arredamento, intrigante e dall'alto tasso design.

10. Un resort luxury nel cuore del Vomero

La domotica centralizzata è l'asso nella manica anche di questo Luxury Resort nel cuore del Vomero, a Napoli: una struttura ricettiva all'avanguardia che presenta i più alti standard qualitativi possibili per far sentire gli ospiti cullati in ogni momento.

A contribuire al massimo comfort all'interno delle camere e specialmente nei bagni, concepiti come veri e propri centri benessere, sono tra le altre cose un'illuminotecnica con cromoterapia e la filodiffusione, gestibili tramite sistemi smart.

Cosa ne pensate a riguardo? Ditelo con un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!