Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa per la vita!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo una villa situata nella località di Santo Tomé, provincia di Anta Fé, in Portogallo. Il progetto, risalente al 2014, prevede il recupero e l’ampliamento di una villa suburbana, ad opera dello studio Architetti Arrillaga&Parola. Rispettando le esigenze del cliente, gli architetti hanno puntato molto sulla funzionalità, senza tralasciare la componente estetica, decisamente moderna. Addentriamoci nella villa…

Un rinnovamento con una forte estetica

La villa presenta una struttura prismatica molto contemporanea, con linee asimmetriche prevalentemente orizzontali, che si intersecano con gli alberi della tenuta, così da creare interessanti piani d’ombra. Vi si accede tramite un sentiero lastricato che conduce ad una zona coperta della casa, simile ad un garage, il cui lato opposto corrisponde all'area salotto. Sulla sommità, si estende una terrazza di colore grigio con accanto un lucernario realizzato per sfruttare al massimo la luce solare, in modo tale da creare un ambiente interno rilassante e piacevole.

L'ingresso

L’entrata principale della villa è delimitata da un muro contenente una collinetta di terra, su cui si affaccia il salotto: grazie al lucernario, questo spazio è illuminato dalla luce solare per gran parte del giorno.

Le decorazioni esterne

Accanto al salotto, è presente un’apertura utilizzata per esporre cactus e svariate piante grasse. Le piante costituiscono un ottimo modo per valorizzare la propria casa, non solo quelle ornamentali, ma anche le piante grasse, come in questo caso, o quelle aromatiche.

Il soggiorno

All'interno dell’abitazione troviamo un grande spazio che funge da sala da pranzo e soggiorno. L’arredamento presenta vari stili che donano eclettismo e leggerezza: il divano dai toni neutri, le sedie in vimini, una scatola riciclata sapientemente, adibita a tavolino da caffè, e un mobile opaco utile per sistemare le stoviglie. Le pareti beige e le tende bianche traslucide armonizzano l’ambiente mentre il pavimento in legno chiaro dona profondità e calore.

Una sala da pranzo moderna

L’altra parte di questa grande sala è costituita da un tavolo da pranzo, circondato da sedie rivestite con un tessuto verde acqua e sovrastato da una lampada che crea intimità. Infine, le grandi finestre orizzontali che circondano la sala rappresentano un dettaglio architettonico decisamente interessante.

Il barbecue

Cominciamo dalla zona barbecue, che consiste in un ampio portico con area pranzo. I mobili bianchi, il tavolo con sedie e il ventilatore al soffitto sono gli unici elementi  che definiscono questo spazio. Inoltre, le travi che costituiscono la copertura, creando una sorta di scatola bianca, la cui profondità è data dal pavimento dai toni caldi.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!