Eleganza vintage nel centro di Lisbona!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Sempre più persone assumono architetti e interior designers per riordinare gli spazi di un appartamento. Sebbene si tratti di trasformazioni,  l'impegno degli addetti ai lavori è volto a rendere un appartamento funzionale e accogliente allo stesso tempo, in questo caso, senza conoscere le persone che vi soggiorneranno. Il progetto che vi presentiamo oggi è stato realizzato a Lisbona dalla Home Staging Factory ed è costituito da undici appartamenti per il soggiorno turistico e, per questo motivo, rappresentano una sfida importante in termini di decorazioni. Vediamo uno di essi e scopriamo in cosa consiste. 

Colori e materiali

La gamma di colori utilizzati in tutto l'appartamento,  predilige i toni neutri e chiari,  dalle pareti al pavimento in madeira, in modo tale da lasciare libero spazio all' uso delle decorazioni per   creare un ambiente che sia formale e accogliente.

L'intervento

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di Home Staging Factory
Home Staging Factory

Living Room detail

Home Staging Factory

Il progetto della Home Staging Factory parte dall' integrazione degli ambienti caratteristici con la modernità, possibile grazie all' introduzione di elementi tipici dell' artigianato e l'utilizzo di note marche di design portoghesi, in maniera tale da creare un'atmosfera accogliente dalla forte identità. 

Il contesto

Gli appartamenti si trovano nel quartiere Mouraria, uno dei più antichi della capitale portoghese, perlopiù costituito da vicoletti e piccole piazze. Gli appartamenti conservano gli elementi architettonici caratteristici del periodo di sviluppo urbano del quartiere dove si collocano, valorizzati con il lavoro attento degli designers. 

Il recupero dei materiali

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Home Staging Factory
Home Staging Factory

Old windows headboard

Home Staging Factory

Alle camere da letto è stata data un'importanza speciale, espressa da caratteristiche peculiari, pur conservando i motivi comuni a tutte le stanze dell' abitazione: gli interventi architettonici poco invasivi esaltano elementi provenienti dalla struttura originaria, questi ultimi riadattati in maniera particolare, affinché si abbia memoria di come fosse l'appartamento in passato.

Le camere

Le camere si differenziano le une dalle altre in maniera delicata, conservando le peculiarità dell' appartamento, come i toni chiari delle pareti e la collocazione di elementi rustici che creano un legame diretto con il quartiere dove si colloca l'abitazione. 

L'armonia

Il lavoro attento di design e architetti ha permesso loro di creare ambienti accoglienti e funzionali alle esigenze dei viaggiatori. Sebbene gli appartamenti siano destinati al turismo, la volontà di realizzarli senza che fossero privi di un'identità, come spesso accade, ha spinto gli addetti ai lavori ad utilizzare marche di design ed elementi artigianali squisitamente portoghesi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!