Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La casa in campagna: 7 magnifiche idee

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di idee per valorizzare e regalare una ventata di freschezza all’antica cascina o al casale rustico in cui viviamo? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 7 magnifiche idee per rendere unica e speciale la nostra casa in campagna!

1. Il pergolato

Gazebo Piscina: Giardino in stile  di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

Le stagioni calde sono il periodo dell'anno migliore per vivere una casa in campagna: potremo infatti riposare al sole, lasciandoci cullare dal dolce fruscio del vento, immersi nello splendore di un'infinità di colori e profumi. Perché non allestire uno suggestivo pergolato, sotto cui organizzare allegre cene con gli amici, circondati dallo splendore della natura? Per esempio, potremmo cogliere l'occasione per recuperare un vecchio rustico già presente in giardino, valorizzando così le strutture già esistenti, come vediamo in questo esempio realizzato dall'artigiano MORENO DONATI.

2. Il giardino lussureggiante

RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DI EDIFICO RESIDENZIALE A BARBONA (PD): Case in stile  di Studio Rossettini
Studio Rossettini

RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DI EDIFICO RESIDENZIALE A BARBONA (PD)

Studio Rossettini

Il giardino spesso è il biglietto da visita della nostra abitazione: si tratta infatti del primo – e talvolta, se il clima lo permette, anche dell'unico – spazio della casa con cui i nostri ospiti vengono a contatto. Per questo motivo è importante quindi dedicare particolare attenzione all'allestimento dei nostri spazi esterni. Se per esempio l'area a giardino è molto estesa, potremmo lasciarla a prato verde, creando dei piccoli angoli floreali solo in prossimità della casa, come vediamo in questa raffinata cascina ristrutturata dallo STUDIO ROSSETTINI.

Case in stile  di CCD Architects
CCD Architects

Maison Frie au Four

CCD Architects

Se invece il giardino ella nostra casa di campagna è caratterizzato da dimensioni ridotte, potremmo divertirci a coltivare piante di varietà una diversa dall'altra, per dare vita a una colorata composizione di grande impatto visivo.

3. La facciata con decorazioni floreali

Cerchiamo un'idea per aggiungere una nota colorata alla nostra casa in campagna senza dover ridipingere la facciata? Rivestiamola con allegre decorazioni floreali! Potremmo per esempio incominciare disponendo delle scenografiche fioriere in pietra davanti all'ingresso o vicino al cancello. Come secondo passo potremmo inoltre far crescere delle piante rampicanti lungo i muri esterni della casa: in un paio di anni potremo già ottenere notevoli risultati, come possiamo ammirare in questa affascinante proposta. Per evitare che le foglie possano in qualche modo danneggiare l'intonaco della casa, scegliamo piante rampicanti non infestanti come il glicine o il gelsomino, perfetti anche per regalare alla facciata suggestivi tocchi i colore.

4. Il viale alberato

Villa a Poggio Pelliccione (PG): Case in stile  di Studio Zaroli
Studio Zaroli

Villa a Poggio Pelliccione (PG)

Studio Zaroli

I viali alberati sono una delle caratteristiche più tipiche delle cascine e delle case di campagna. Spesso infatti questo tipo di abitazioni sono inserite in un contesto agreste molto ambio, in cui il viale contornato da alberi funge da elemento divisorio tra la parte coltivata e l'area domestica. A seconda del nostro gusto e della zona in cui si trova la cascina, potremo scegliere tra un'ampia varietà di piante. Se viviamo in regioni collinari dal clima temperato o magari in prossimità di un lago, potremmo per esempio puntare sul cipresso, caratteristico delle ville rustiche e dei casali della Toscana e dell'Umbria. Si tratta infatti di un albero perfetto per regalare in tocco di eleganza alle tenute, come vediamo in questa proposta di STUDIO ZAROLI, per una casa colonica attorno a Perugia.

5. La piscina

UNA NUOVA REALIZZAZIONE DI PISCINE CASTIGLIONE IMMERSA NEL VERDE DELLE COLLINE EMILIANE: Piscina in stile  di PISCINE CASTIGLIONE
PISCINE CASTIGLIONE

UNA NUOVA REALIZZAZIONE DI PISCINE CASTIGLIONE IMMERSA NEL VERDE DELLE COLLINE EMILIANE

PISCINE CASTIGLIONE

Nelle case di campagna lo spazio generalmente non manca: perché non approfittarne per costruire una comoda piscina? Potremmo scegliere tra diversi modelli e soluzioni: dalla grande piscina in formato quasi olimpionico, come vediamo in questa proposta di PISCINE CASTIGLIONE, alla vasca di dimensioni decisamente più ridotte, per far divertire i nostri figli. Perché l'importante non sarà tanto l'ampiezza della piscina quanto l'area attorno, che potremo allestire con tavoli, poltroncine e barbecue, per organizzare allegre feste accanto all'acqua.

6. La zona pranzo

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Quando si parla di case di campagna una delle prime immagini che solitamente viene alla mente è rappresentata da allegre tavolate imbandite, attorno a cui trascorrere piacevoli momenti di intimità insieme alla famiglia e agli affetti più cari. Perché le grandi dimensioni che solitamente contraddistinguono le cascine e i casali di campagna stimolano la convivialità e la condivisione. Approfittiamo allora anche noi degli ampi spazi a nostra disposizione e diamo vita ad ambienti accoglienti e confortevoli in cui ricevere i nostri ospiti. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta per allestire una comoda zona pranzo arredata semplicemente con un grande tavolo attorno a cui disporre una rustica panca a muro: la soluzione ideale per accogliere un numero elevato numero di commensali!

7. Il grande camino

Villa Rustica: Soggiorno in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Il camino è un altro elemento tipico delle case in campagna. Come non rimanere infatti conquistati dal delizioso tepore e dai suggestivi giochi di luce e sfumature che solo un camino può creare! Se abbiamo la fortuna di possedere già un grande e antico camino, potremmo attrezzarci con rustiche panche in legno e grandi cuscini per creare un intimo salottino, magari prendendo spunto da questo affascinante esempio proposto da RI-NOVO NATURAL DESIGN.

Se invece il camino non è ancora presente nella nostra abitazione, nessun problema! Oggi, grazie ai moderni camini a bioetanolo o a gas è infatti possibile installare un affascinante caminetto in qualsiasi ambiente della casa, senza necessità di alcuna canna fumaria!

Quale di queste idee ti ispira di più per la tua casa in campagna? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!