Trovate intelligenti per salvare gli spazi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Non importa quanto è grande la nostra casa, perché vani, cassetti e armadi non basteranno mai a contenere tutto ciò che abbiamo in giro per casa. Ecco perché oggi vi vogliamo parlare di alcune idee che ci sono venute in mente per riuscire a ricavare un sacco di spazio all'interno della vostra casa. Idee che ovviamente ci sono state ispirate dai nostri esperti e che noi vogliamo condividere con voi. Vogliamo mostrarvi vari modi intelligenti per ricavare spazio laddove sembra non essercene e, soprattutto, per salvarne dove ce n'è poco. Vi vogliamo far vedere come i nostri esperti sono in grado di giocare con la geometria delle forme senza preoccuparsi della superficie disponibile. Lavori di grande maestria che potranno farvi venire la voglia di portarli all'interno della vostra casa.

Sotto alle scale

Se avete la fortuna di possedere una casa a due piani, avrete sicuramente anche scale che conducono al livello superiore. Sotto a quest'ultime c'è sempre un sacco di spazio che non viene quasi mai utilizzato in maniera corretta, rimanendo spesso inutilizzato. ​Il nostro consiglio è quello di organizzare il sottoscala in modo da diventare un luogo funzionale, facendo realizzare armadi e cassetti su misura, perfetti per contenere i vestiti estivi durante la stagione invernale e i piumoni durante quella estiva. O, se preferite potrete sfruttare lo spazio sotto alle scale per creare la scarpiera di tutta la famiglia. Una cosa è certa: in questo modo potrete solo guadagnare spazio prezioso, ricavando vani dove mai avrete pensato.

In camera da letto

Nelle piccole stanze o comunque in camere con soffitti molto bassi, la questione principale è come inserire un armadio senza occludere gli spazi, o come far stare un armadio se non c'è metratura a sufficienza. La creatività non ha limiti ed ecco comparire un sacco di soluzioni alle quali non avreste mai pensato. Lo spazio vuoto che si trova normalmente sotto al letto, può essere riempito con grandi cassetti. In questo modo, la biancheria e tutto ciò che è di vitale importanza in camera da letto, sarà lì pronto a portata di mano.

Il tetto spiovente

Nelle case con il tetto spiovente, ci si pone sempre il problema di come sfruttare al meglio lo spazio sotto alla pendenza: solitamente non è abbastanza abbondante per metterci un divano o essere vissuto in qualunque modo.  Una soluzione perfetta per usare questa zona della casa nella maniera migliore possibile, è quella di far realizzare armadi su misura da incastrare nel sottotetto. Se, ad esempio, ci troviamo in cucina, questo armadio potrà essere un'ottima aggiunta ai pensili già presenti nell'ambiente, un luogo in più dove conservare i cibi in scatola. Inoltre, l'armadio a muro è un modo perfetto per salvare gli spazi nelle stanze piccole: essendo integrati all'architettura, la camera risulterà più grande e spaziosa. 

Letto a soppalco

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di MOBIMIO - Räume für Kinder
MOBIMIO – Räume für Kinder

Hochbett mit Kleiderschrank von dearkids

MOBIMIO - Räume für Kinder

I letti a soppalco non sono solo il sogno di molti bambini, ma anche uno dei modi più semplici e veloci per ricavare e salvare spazio. Ad esempio, se ci capita di abitare in un monolocale, ma non vogliamo rinunciare alla comodità del letto matrimoniale, perché non acquistare un letto a soppalco per poter godere sia di una zona giorno che di una notte, oltre a poter inserire nell'ambiente anche un divano con televisione, creando un piccolo soggiorno. In questa foto vediamo come in questa cameretta, la zona sotto al letto, sia stata sfruttata come armadio, in modo da lasciare più spazio per i giochi dei più piccoli. 

In bagno

Il più classico degli oggetti salva spazio in bagno, è lo specchio che cela al suo interno una zona riservata ai prodotti per la toeletta personale. Ovvio è che se disponete di un bagno di ampie dimensioni, il trucco dello specchio non vi servirà a niente perché sarete pieni di armadietti e cassetti sparsi per l'ambiente.  ​Se invece la vostra stanza da bagno è piccina, come la vostra casa, allora questo sarà un ottimo rimedio, sia per salvare lo spazio che per mantenere ordine. 

Come salvate gli spazi in casa vostra? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!