Biopiscine e Piscine Naturali: 11 Esempi Spettacolari

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Biopiscine e Piscine Naturali: 11 Esempi Spettacolari

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Riconversione Piscina a Biolago di Vera Luciani
Loading admin actions …

Biopiscine e biolaghi rappresentano il fiore all'occhiello dell'architettura del paesaggio di nuova generazione, dall'anima ancora più green ed eco-sostenibile. Questi specchi d'acqua, balneabili in tutta sicurezza, sono infatti realizzati a immagine e somiglianza di ecosistemi naturali in cui sono piante e microorganismi a filtrare e pulire l'acqua, in completa assenza di agenti chimici artificiali e con un totale risparmio di energia.

Adottare questa alternativa alla piscina tradizionale nel proprio giardino significa letteralmente immergersi nel contesto paesaggistico circostante, riequilibrando corpo e mente tra piante acquatiche e materiali naturali.

Scopriamo subito 11 meravigliose biopiscine!

1. Una piscina naturale da sogno

È un panorama suggestivo ad incorniciare questa prima biopiscina da sogno, caratterizzata da un layout iconico di grandi dimensioni e ispirata ad un lago naturale in cui rigenerarsi e distendersi. Da una rilassante nuotata al riposo sul bagnasciuga arredato di tutto punto, questa innovativa piscina pare ricreare il comfort di una piccola spa privata, in cui lasciarsi cullare dai benefici dello stare in contatto con la natura.

2. Immersione nella natura

Biopiscina Pienza di Rigenera Rurale
Rigenera

Biopiscina Pienza

Rigenera

Una scaletta invita ad immergersi in questa seconda biopiscina circondata dal verde, realizzata per un agriturismo a Pienza. Una forma ovale che evoca la natura del paesaggio, pietre locali e piante di vario genere scelte secondo l'adattamento al clima e alla qualità dell'acqua, creano un ambiente salubre e piacevole in cui poter trascorrere il tempo libero da soli o in compagnia.

3. Una biopiscina per tutto l'anno

A differenza delle piscine tradizionali, le biopiscine non temono il passare delle stagioni, rimanendo un indiscusso plus per la casa durante tutto l'anno. Non necessitano infatti di coperture, nè di manutenzione straordinaria, mentre offrono la loro bellezza naturale in qualsiasi momento le si osservi. Una condizione indispensabile per la committenza di questa splendida piscina, protagonista del parco privato 365 giorni l'anno.

4. Da piscina tradizionale a piscina naturale

Deck dentro al biolago balneabile di Vera Luciani
Vera Luciani

Deck dentro al biolago balneabile

Vera Luciani

Anche una piscina tradizionale a cloro può essere riconvertita in una biopiscina. Eccone un interessante esempio proposto dalla professionista Vera Luciani, in cui i nuovi impianti tecnici e un moderno decking convivono con piante acquatiche di svariati tipi, da quelle indispensabili per la filtrazione dell'acqua a quelle ornamentali.

5. Effetto spiaggia

La prossima piscina naturale ha dell'incredibile: realizzata con diversi tipi di rocce decorative appare come una vera e propria spiaggia ad alta quota. A completare la piscina è inoltre un arredamento di design, con tanto di postazione relax e solarium, che rende ancor più confortevole e affascinante lo spazio.

6. Acqua, legno e piante

La bipiscina e il legno di suingiardino Rurale
suingiardino

La bipiscina e il legno

suingiardino

Tra specchi d'acqua, ninfee e legno grezzo, ecco un'altra meravigliosa biopiscina, cuore pulsante di un giardino a bassa manutenzione e votato alla biodiversità, realizzato nel corso di un anno ma in continua evoluzione. All'interno di questo spazio outdoor dall'anima verde non poteva infatti mancare un biolago balneabile in cui tuffarsi e sentirsi ancor più a contatto con la natura.

7. Dietro le quinte di una piscina

Biopiscina per complesso turistico Piscina moderna di DADA DESIGN studio-shoowroom Moderno Pietra
DADA DESIGN studio-shoowroom

Biopiscina per complesso turistico

DADA DESIGN studio-shoowroom

Diamo ora un'occhiata nel dietro le quinte della progettazione di una nuova biopiscina destinata ad un complesso turistico e perfettamente integrata nel parco. Ma quali permessi servono per realizzare una biopiscina?

Solamente nel caso in cui la piscina naturale prevede un uso pubblico sarà necessario richiedere una autorizzazione sanitaria, in caso contrario, sarà sufficiente presentare in Comune una SCIA. Se la biopiscina troverà collocazione all'interno di una zona sottoposta a vincolo paesaggistico sarà necessario il consenso della Soprintendenza.

Una soluzione sempre consigliata è tuttavia affidarsi a un tecnico o un'impresa specializzata che possa seguire l'iter di costruzione dall'inizio alla fine.

8. Biopiscina con vista

Biopiscina Toscana Piscina moderna di Rigenera Moderno
Rigenera

Biopiscina Toscana

Rigenera

La seguente biopiscina realizzata da Rigenera a completamento di un casale situato in Toscana, gode di una intrigante forma a mezza luna che richiama l'andamento dolce delle colline circostanti. Grazie ad un performante sistema di filtraggio, l'acqua risulta limpida e di ottima qualità, mentre i materiali costruttivi locali – come pietre di tufo toscano – rafforzano l'aspetto organico della biopiscina che appare così in estrema sintonia con il territorio su cui si affaccia.

9. Un outdoor suggestivo

Anche la più naturale delle piscine può risplendere di luce con l'ausilio di sistemi d'illuminazione serale ad hoc. Questo esempio creato da Balsamini Gardens & Pools Design, mostra perfettamente il risultato suggestivo ottenibile grazie all'aggiunta di punti luce immersi e fuori acqua, capaci di valorizzare l'intera metratura creando così un'atmosfera impagabile.

10. Un'oasi di relax

Vivibile 365 giorni all'anno Hotel in stile mediterraneo di Biodesign pools Mediterraneo
Biodesign pools

Vivibile 365 giorni all'anno

Biodesign pools

Non stiamo osservando una semplice piscina naturale, bensì una vera e propria oasi di relax all'aria aperta. Questa realizzazione mozzafiato si inserisce infatti magistralmente nel contesto paesaggistico che la circonda adattandosi alle peculiarità presentate dallo spazio grazie ad un rivestimento in pietra di marmo modellato a mano su un sistema di reti strutturali, il tutto posato sopra uno strato impermeabilizzante particolarmente elastico. Dall'acqua al bagnasciuga su cui rilassarsi, la location non ha nulla da invidiare alle piscine tradizionali!

11. Biopiscine per ogni tasca

Concludiamo la nostra rassegna con queste quattro splendide varianti di biopiscina, ideali per valorizzare l'abitazione che completano. Ad accomunarle sono i vantaggi pratici ed estetici degli specchi d'acqua naturali, mentre a differenziarle sono forma, dimensione, tipologia, materiali di finitura ed elementi aggiuntivi.

Questi ultimi fattori incidono non solo sulla resa visiva delle biopiscine ma anche sulla spesa da sostenere per la loro realizzazione, che seppur difficile da stimare con precisione oscilla in media tra i 300 e i 700 euro a metro quadrato.

L'investimento viene comunque ripagato in toto dalla bellezza e dal comfort ricavati nel giardino. Tra i maggiori pro relativi alle biopiscine vi è peraltro il basso costo di mantenimento e manutenzione, nettamente inferiore rispetto alle piscine a cloro.

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!