Trasformazione di un Appartamento in B&B a Firenze

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Trasformazione di un Appartamento in B&B a Firenze

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
FONDERIA Camera da letto moderna di MOB ARCHITECTS Moderno
Loading admin actions …

Da semplice appartamento fiorentino di 120mq a moderno Bed&Breakfast dotato di tutti i comfort per garantire un servizio d'ospitalità impeccabile ai clienti. Questa la trasformazione condotta da MOB Architects, che ha saputo ottimizzare al meglio la metratura a disposizione grazie ad un accurato studio della planimetria, e renderla accogliente da cima a fondo optando per uno stile attuale che tuttavia non tradisce il fascino della tradizione locale.

Tutte le camere della struttura ricettiva, dalla doppia alla tripla fino alla suite familiare, con i rispettivi bagni, si avvalgono infatti di elementi di design iconici e di un'atmosfera raffinata e calda che sa come far sentire a casa – seppur lontani dalla propria! – gli ospiti. Minuziosamente studiate sono inoltre anche le aree comuni del B&B, dalla cucina all'outdoor, pensate non solo come zone di passaggio bensì come veri e propri ambienti votati al relax da vivere in convivialità.

Esploriamone subito ogni spazio!

1. Le camere da letto

Dalle pareti connotate da colori tenui e raffinati agli arredi di notevole carattere, passando per un'illuminotecnica attenta e accessori decorativi vincenti, la prima camera che osserviamo all'interno di questo meraviglioso B&B appare una vera oasi di relax e design. Sono numerosi infatti gli elementi che rendono speciale e impeccabile ogni angolo della stanza, curata al centimetro per trasmettere ai clienti la bellezza fiorentina ma con un pizzico di attualità e di fornire al contempo comfort e praticità.

1.1 Le camere da letto

La prossima camera gioca con cromatismi ed effetti luminosi per rendere ancor più intimo e suggestivo l'ambiente, tra modernità e tradizione. Le due ampie finestre rappresentano un grande valore aggiunto per la metratura, in quanto la inondano di luce naturale garantendo ariosità e vitalità. Tutte le camere godono peraltro di splendidi affacci sul fiume Arno, per garantire agli ospiti una indimenticabile atmosfera fiorentina.

2. I bagni

Funzionalità e stile si incontrano anche nelle rispettive stanze da bagno private di ciascuna camera. A spiccare nel primo, ad esempio, è il vincente schema cromatico e materico che lo caratterizza e che vede protagonista un rivestimento in piastrelle posate a spina di pesce per conferire dinamismo alla parete, una tinteggiatura in tinta polverosa sapientemente valorizzata dai faretti sopra lo specchio e una mensola in legno grezzo che dona un tocco rurale e caldo all'interior.

2.1 I bagni

Il seguente bagno, al contrario, cambia registro e punta sul rivestimento in lastre effetto marmo, associate da una tinteggiatura tortora delicata ed elegante che implementa la sensazione di ariosità nell'ambiente. A completare l'arredamento di entrambi i servizi sono specchi dal gusto contemporaneo e vasi di fiori ideali per una dose di romanticismo.

3. La suite familiare

La struttura dispone anche di una suite familiare con quattro posti, altrettanto curata nei minimi particolari e perfettamente ottimizzata grazie ad alcune soluzioni d'arredo ingegnose. Al centro, ad esempio, si staglia una strategica parete divisoria per metà vetrata che separa in maniera discreta l'area living dotata di tv e l'area notte con letto matrimoniale. L'assenza di barriere visive nette rende lo spazio complessivo estremamente luminoso seppur ben suddiviso per una maggiore funzionalità.

4. Dettagli di design

Tutte le stanze per gli ospiti sono accomunate non solo da un fil rouge stilistico che predilige un arredamento moderno ma legato alla tradizione locale, bensì anche dalla presenza di dettagli di design che rendono ciascuna camera accogliente e personalizzata, requisiti molto importanti per un bed&breakfast. Non mancano infatti punti luce di tendenza, tavolini iconici, colori sofisticati, testiere creative e tessili di alto valore estetico.

5. Dalle stanze all'area comune

Per raggiungere l'area comune, uscendo dalle singole stanze, si attraversa il corridoio, pensato come un percorso luminoso e neutro che risponde ad uno stile moderno e raffinato. La leggera sfumatura tortora scelta per le pareti risulta infatti perfetta per ammorbidire il layout stretto e lungo dello spazio mentre le piastrelle stonalizzate a pavimento evocano un twist vagamente rustico.

6. Cucina e sala da pranzo

L'alternanza tra elementi moderni e della tradizione torna pulsante nell'area comune articolata in una cucina con sala da pranzo. Per razionalizzare al meglio lo spazio a disposizione, l'angolo cottura presenta uno sviluppo lineare a parete, di concezione attuale, che lascia libertà di movimento al centro, dove trova collocazione il tavolo per colazioni e snack, rigorosamente in legno naturale. Sul fianco è posta infine una credenza vintage che strizza l'occhio al passato e aggiunge il tipico fascino antico alla sala. Ad arricchire l'ambiente sono invece accessori di design, come il lampadario, l'orologio a parete e piccoli complementi creativi impiegati per caratterizzare ulteriormente la stanza.

6.1 Cucina e sala da pranzo

La zona giorno comune è infine affiancata da un piccolo angolo relax con poltrone e pouf, ideale per le piccole attese e l'accoglienza al momento del check-in e check-out. Il pavimento a decoro effetto retrò uniforma poi perfettamente entrambe le aree funzionali ponendosi come elemento ornamentale di grande impatto.

7. L'area esterna

Anche una piccola area esterna può risultare accattivante e particolarmente accogliente se arredata con stile da cima a fondo. A confermarlo è questo grazioso outdoor comprensivo di tavolo e sedute in legno per i momenti di relax e convivialità all'aria aperta, e connotato da un affascinante pavimento a pattern tradizionale. Piante e cespugli rappresentano infine l'asso nella manica per offrire agli ospiti del B&B un rilassante giardino nel cuore del centro urbano.

Cosa ne pensate del progetto?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!