10 Idee per arredare un Soggiorno Moderno

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Poche modifiche, grandi cambiamenti!, Studio di Progettazione e Design "ARCHITÈ" Studio di Progettazione e Design 'ARCHITÈ' Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Arredare un soggiorno moderno può sembrare semplice ma, se consideriamo le infinite possibilità in cui può essere declinato questo ambiente, il rischio di sbagliare è dietro l’angolo. Il soggiorno – altrimenti detto  living – è il luogo della casa dove si trascorrono i momenti di relax e dove si riunisce di solito la famiglia a fine giornata. Inoltre, da sempre, è la stanza in cui si ricevono gli ospiti e, per questo, deve essere non solo confortevole e rilassante ma anche offrire quell’idea di ospitalità e di accoglienza necessaria a far sentire le persone a proprio agio. 

Il soggiorno moderno spesso privilegia il design a discapito della funzionalità ma, come in tutte le soluzioni d’arredo contemporanee, è funzionale ciò che risponde alle esigenze di chi abita un determinato ambiente.

Per riuscire a districarsi nelle numerose possibilità di arredare un living, abbiamo selezionato 10 esempi di soggiorno moderno da cui trarre qualche spunto per arredare la vostra casa. Dalla scelta dei colori alla disposizione delle luci, tante idee da copiare o da cui lasciarsi ispirare.

1. Geometrie

La prima soluzione che presentiamo è quella di un soggiorno moderno in cui i diversi ambienti sono divisi tra loro dalle geometrie del soffitto. Quest’ultimo è caratterizzato da una controsoffittatura in cartongesso con un particolare sistema di illuminazione che conferisce eleganza e carattere alla casa. La pavimentazione in gres porcellanato effetto legno chiaro valorizza gli arredi, anch’essi in toni neutri e tenui.

2. Connubio di stili

Un soggiorno dal sapore retrò può essere attualizzato dando importanza ai dettagli e mescolando oggetti vintage con elementi di tecnologia avanzata. Il divano in stile Belle Époque realizzato in un prestigioso velluto di seta convive con l’impianto di domotica che controlla tutti gli apparecchi della casa. Le casse acustiche sono state trasformate in complemento d’arredo e sono state verniciate delle stesse tonalità delle pareti e rivestite in parte con il tessuto degli imbottiti.

3. Il pannello traforato

Spesso i living contemporanei sono dei grandi open space in cui coesistono la cucina e il soggiorno vero e proprio. Una divisione dei diversi ambienti può essere realizzata attraverso un pannello di legno traforato che separa idealmente la zona pranzo dal soggiorno.

4. Travi di legno

La stessa suddivisione può essere ottenuta con delle travi di legno sottili che separano gli ambienti ma lasciano comunque inalterata l’idea di open space. Le pareti e il parquet chiari allargano ancora di più la vista e danno la sensazione di una stanza ancora più grande. Completano l’arredo elementi e mobili di design.

5. L'importanza della luce

In un soggiorno moderno è molto importante anche valorizzare gli ambienti attraverso una giusta illuminazione. Nella soluzione che vediamo in foto l’illuminazione a soffitto viene accompagnata dalle nuances chiare delle pareti e degli arredi che, in un ambiente piccolo, aiuta a valorizzare gli spazi. Il portale in legno verniciato separa idealmente il living dal resto della casa.

6. La parete per la musica

La passione per la musica può diventare fondamentale anche nell’arredamento della casa. Nell’open space preso in considerazione, arredato con divano grigio, libreria e un originale mobile portabottiglie a sospensione, un’intera parete è dedicata alla musica. Contrassegnata da una diversa tonalità (in questo caso nera), comprende lo stereo, i vinile e anche una chitarra elettrica in bella mostra.

7. Carta da parati moderna

Un soggiorno moderno per eccellenza coniuga le ultime tendenze in fatto di interior design con la funzionalità. La zona living è divisa dalla zona pranzo da una parete in cartongesso dal design moderno e elegante che diventa parete su cui appoggiare la tv e – dall’altra parte – la cucina. Gli inserti lucidi di colore rosso sul soffitto raddoppiano il volume della stanza. La particolarità è data dalla carta d’arredo vinilica stampata con inchiostri ecologici all’acqua, una carta da parati moderna con supporto in tessuto-non-tessuto spalmato in vinile, idoneo per rivestire le pareti di ambienti interni.

8. Incontro tra antico e moderno

In questo soggiorno moderno il camino domina tutto il living, diventandone protagonista. Rivestito in pietra lavica, contrasta con il divano in pelle bianca a L e con il resto degli arredi. Antico e moderno si incontrano in un equilibrio perfetto.

9. Atmosfera raccolta

Nel living di questo appartamento elegante e ricercato, si è data ancora una volta importanza all’illuminazione. I controsoffitti in cartongesso contengono dei faretti tecnici e luci d’ambiente che danno un senso di ricercatezza all’insieme. L’area tv con il grande camino domina la stanza e crea un’atmosfera molto intima, nonostante l’open space.

10. Osare con il colore

Se si sceglie il total white alle pareti e per la maggior parte degli arredi, inserire degli accessori colorati può dare vivacità e carattere alla stanza. Il giallo è il colore che maggiormente regala energia all’ambiente e dosarlo sui tessuti e su qualche elemento dell’arredo può essere la soluzione più adatta se si vuole puntare su una sobrietà ricercata.

Tante idee da copiare per arredare il tuo soggiorno moderno

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti