Stile Moderno e Comfort: 9 Idee per un'Accogliente Sala da Pranzo Idee per l’arredamento di una sala da pranzo moderna | Italia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stile Moderno e Comfort: 9 Idee per un'Accogliente Sala da Pranzo

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
sala da pranzo Sala da pranzo moderna di meucci srl Moderno
Loading admin actions …

Non tutti hanno la fortuna di disporre di una sala da pranzo attigua alla cucina: un ambiente in cui rilassarsi, servire e gustare le pietanze godendo di una maggiore privacy rispetto al classico pasto in cucina.

Architetti e interior designer di ogni città del mondo realizzano sistemi d’arredo all’avanguardia, rispecchiando lo stile desiderato dal cliente e reinterpretando con creatività il concetto di sala da pranzo

In questo Libro delle Idee valuteremo alcune delle soluzioni in chiave moderna realizzate da professionisti italiani: una varietà di proposte in grado di arredare con stile ed eleganza anche questo ambiente riservato e accogliente. 

1. L’eleganza del tavolo ovale

sala da pranzo Sala da pranzo moderna di meucci srl Moderno
meucci srl

sala da pranzo

meucci srl

Se si desidera arredare la sala da pranzo in stile moderno, si può propendere per diverse combinazioni di elementi: innanzitutto, bisogna dare risalto e spazio al tavolo da pranzo, corredandolo di sedie che richiamino lo stile dell’ambiente.

Meucci Srl, ad esempio, propone un esclusivo modello di tavolo che, grazie alla sua forma ovale, personalizza la sala da pranzo collegandosi perfettamente alle sedie da cui è accompagnato.

Queste ultime, con schienale bianco candido che richiama la tonalità del tavolo, donano risalto all’ambiente mediante la diversificazione dei colori di ogni singola seduta. 

2. Rettangolare: una scelta fine

sala da pranzo Sala da pranzo moderna di meucci srl Moderno
meucci srl

sala da pranzo

meucci srl

Per chi ama le forme squadrate e lineari, sicuramente il secondo modello proposto da Meucci Srl potrà rappresentare un’ottima alternativa.

La forma rettangolare e stretta riesce a ottimizzare lo spazio di un ambiente limitato, rendendolo confortevole e funzionale. Il tavolo rettangolare è l’ideale per chi desidera ospitare un gran numero di persone per cena, senza dover ingombrare tutta la sala da pranzo.

Un’idea caratterizzata da un gioco di contrasti tra il nero, colore del tavolo e di alcune delle sedie, le trasparenze delle restanti sedie e l’alluminio dei supporti. 

3. Sedie di design per valorizzare la classicità dell’ambiente

sala da pranzo Sala da pranzo moderna di meucci srl Moderno
meucci srl

sala da pranzo

meucci srl

Meucci Srl propone una terza soluzione per l’arredo della sala da pranzo moderna, sfruttando ancora la forma ovale per il tavolo.

Il colore bianco dona risalto e luminosità alla stanza, rendendola incredibilmente confortevole e accogliente anche grazie alle sedie, veri e propri elementi di design.

La forma morbida e moderna delle sedie in candido bianco ben si amalgama allo stile originale dei loro piedi, sottili ma robusti, realizzati in legno.

4. Colori effervescenti: come ravvivare l’atmosfera

sala da pranzo Sala da pranzo moderna di meucci srl Moderno
meucci srl

sala da pranzo

meucci srl

Un modo per rendere più vivace e spensierata l’atmosfera all’interno della sala da pranzo è scegliere arredi colorati, creativi e ricchi di fascino.

Un’altra idea proposta da Meucci Srl, riguardante la tavola da pranzo e le relative sedie, può rappresentare la soluzione per tutti coloro che cercano un arredo allegro, vivace ma sempre raffinato.

Il tavolo nero, munito di piedi realizzati a spirale, acquista fascino e viene reso maggiormente vivace dalle sedie da cui è circondato: l’insieme di colori genera un effetto effervescente e fresco, che coinvolge l’intero ambiente. 

5. Stile tropical rivisitato in chiave moderna

Questa soluzione proposta dall’interior designer Daniele Franzoni piacerà agli amanti dello stile tropical, che qui viene rivisitato in chiave moderna. Gli elementi della sala da pranzo ben si amalgamano tra loro, ricreando un’atmosfera sobria ma allo stesso tempo eclettica.

Il tavolo rotondo in legno scuro, circondato da poltroncine color panna e rosso fuoco, si armonizza perfettamente con le tende e il quadro in stile tropicale. Il lampadario in vetro trasparente e nero esalta il fascino della sala andando a illuminare con eleganza la stanza

6. Elementi essenziali: come valorizzare le volte in pietra

Sala da Pranzo di MGSO architetti Moderno
MGSO architetti

Sala da Pranzo

MGSO architetti

Gli architetti dello studio MGSO hanno saputo, invece, valorizzare le caratteristiche di un antico palazzo in stato di abbandono.

Quella in foto è la sala da pranzo moderna, ricavata all’interno di una struttura dell’800 e resa assolutamente attuale dalla saggia scelta dei complementi utilizzati per il suo arredamento.

La sala da pranzo moderna valorizza le splendide volte in pietra mediante complementi realizzati con elementi di recupero e di design.

Un arredamento semplice e pulito, ottenuto tramite l’accostamento del tavolo in legno chiaro, di sedute particolari e differenti tra loro, di un comodo divano in grigio chiaro e di uno splendido quadro d’autore

7. Forme rigorose abbinate al candido bianco

Un’ulteriore idea per arredare egregiamente la sala da pranzo in stile moderno viene presentata in questa foto: i designer dello studio Basaglia Rota Nodari hanno accostato un tavolo rettangolare bianco a sedute confortevoli e lineari.

Lo stile moderno viene esaltato dal candore e dalla purezza del bianco, grazie al quale l’ambiente acquisisce una perfetta luminosità.

Le finiture del mobilio e i fregi alle pareti conferiscono maestosità e raffinatezza all’ambiente, rendendolo assolutamente moderno e di design.

8. Come combinare il nero con il beige

Omnibus di Stones Moderno
Stones

Omnibus

Stones

Per gli amanti dei colori tenui ma decisi, la proposta dello studio Stones potrà essere d’ispirazione. Questa sala da pranzo moderna è caratterizzata dall’equilibrio tra i colori pastello e le nuances del beige, perfettamente inframmezzate dagli elementi in nero lucido.

Le sedute in pelle, unite al tappeto multicolore e ai dettagli proposti come arredo del piano bianco, creano una splendida armonia con il tavolo rettangolare che acquisisce carattere grazie allo splendido ripiano in vetro nero e ai supporti in acciaio.

9. Parquet, tavolo in resina e divano in velluto

GARBATELLA. RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO RESIDENZIALE. Soggiorno moderno di studioQ Moderno
studioQ

GARBATELLA. RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO RESIDENZIALE.

studioQ

Questo ampio ambiente ospita sia la zona dedicata al living sia la sala da pranzo.

Lo spazio, attiguo alla cucina, è stato arredato con gusto ed efficacia dagli interior designer dello StudioQ: la scelta dei complementi ha permesso l’unione tra i due diversi ambienti, resi armonici grazie al dialogo tra i diversi colori, tra i complementi e i materiali utilizzati per ogni singolo elemento che compone l’arredo.

Il tavolo e le sedie, realizzati in resina, generano un profondo equilibrio con il divano in velluto richiamandone il colore beige.

Il parquet conferisce eleganza e ricercatezza all’intero ambiente, caratterizzato inoltre da pratiche librerie in muratura e dalla televisione sospesa posizionata di fronte al divano. 

Avete trovato la giusta ispirazione? Commentate l'articolo per condividere le vostre opinioni!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!