7 splendide mansarde tutte da copiare!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Accogliente e affascinante, la mansarda è lo spazio della casa in cui ricreare un perfetto ambiente dal gusto raffinato e rustico, pronto ad avvolgere chi vi entra e ad accompagnare la quotidianità tramite il suo calore. Dalla struttura in legno a vista  verniciata, questa area diventa una perfetta location per dar vita agli appartamenti più disparati, da quello classico a quello più moderno e new-age. Arredarla nella giusta maniera significa anche saperla apprezzare nella sua interezza, e saper sfruttare al meglio anche gli angoli più bui e apparentemente poco utilizzabili. Oggi vi proponiamo allora 7 esempi da favola, pensati da architetti e professionisti internazionali, in grado di ispirare le nostre intenzioni e fornire svariati spunti, sia dal punto di vista strutturale che da quello decorativo. 

La camera da letto shabby-chic

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Bloomint design
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – THE MAIN HOUSE

Bloomint design

L'ambiente mansardato va spesso di pari passo con uno stile decorativo rustico o shabby chic. Il romanticismo insito nelle travi spioventi e nel calore che la struttura stessa emana, è infatti perfettamente enfatizzato da un filone d'arredo delicato e denso di carica emotiva. In questo particolare progetto, i colori chiari e neutri di bianco sporco e beige delineano non solo pavimento e rivestimento della stanza, ma sono inoltre protagonisti dell'interior design, che appare così delizioso e curato senza eccessi. Non mancano piante, lampade dal paralume rivestito in tessuto e drappi qui e là.

Un living coi fiocchi

Gli ingredienti del living parlano chiaro: classico e moderno instaurano, in questa mansarda, un dialogo raffinato e irresistibile, degno dei migliori appartamenti cittadini. La disposizione stessa dei mobili appare ingegnosa, mentre l'interior design è pulito e personale. Gli elementi sembrano essere dosati con il contagocce, per creare un ambiente equilibrato e pieno al punto giusto. I complementi ultimano il salotto con eleganza regalando quel tocco accogliente in più che non guasta mai. I lucernari risultano poi strategici per l'illuminazione dell'intera area, che gode così di un fascio di luce naturale costante e corposo. 

Sofisticata e moderna

Passiamo ora ad una mansarda dal gusto moderno e curata nel minimi dettagli, così da diventare un vero e proprio open space sofisticato e di classe. Il tocco delle cementine a pattern utilizzate come rivestimento della parete funge da elemento caratterizzante, utile per fornire una personalizzazione ad un ambiente molto sobrio e neutro. Tutto appare calibrato e attuale, dal velux agli arredi di sala da pranzo e living, dai complementi e accessori, sino alla palette rigorosa. 

Rustica e classy

Bagno in stile in stile Rustico di von Mann Architektur GmbH
von Mann Architektur GmbH

Badezimmer im Dachgeschoss

von Mann Architektur GmbH

Come non rimanere affascinati dal progetto di Von Mann Architektur, tutto a base di legno massello e uno stile rustico ma minimale? La mansarda si riscopre in questo caso fautrice di un'atmosfera incredibilmente romantica e country-chic, con un'allure moderna e caratterizzata da materiali di prima qualità. L'intero appartamento ricavato nel sottotetto gioca sui toni del bianco panna abbinato alle sfumature calde lignee, fatta eccezione per piccoli accessori colorati che tuttavia non destabilizzano l'armonia originale. Arredi ultra moderni completano gli spazi, per coccolare gli ospiti con il massimo comfort.

Eclettica e pop

Living room - dinner: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Living room – dinner

studiodonizelli

Quando ci vuole, ci vuole: un tocco eclettico è ciò che stupisce e crea contrasto in questa prossima mansarda. Arredi in pvc e resina dal gusto attuale e pop, si alternano a grandi superfici lignee dal sapore rustico. A farsi largo tra i due temi principali troviamo anche piccoli dettagli industrial in acciaio, il tutto completato da forme e linee essenziali e contemporanee, che fanno così dell'ambiente una location eclettica e dalle mille sorprese.

Un ambiente luce e stile

Parola chiave: luminosità. Non è infatti merito solo dell'ampio lucernario sul soffitto, se questa mansarda appare illuminata a giorno pur essendo, per natura, il livello della casa più buio. Che i colori chiari siano tattici per le aree piccole o senza aperture sull'esterno, è risaputo, ma questa camera ci fornisce l'esempio lampante di come anche i materiali possano fare la differenza. Il soffitto verniciato si riflette sul legno chiaro del parquet creando una nicchia luminosa che rende immediatamente più ariosa e spaziosa l'intera stanza. La palette di colori pastello rafforza poi l'effetto e completa con grazia lo stile d'arredo scelto.

Il monolocale scandinavo

Un unico livello al piano attico per un open space monolocale senza eguali. Funzionalità ed estetica sono qui riunite in un connubio piacevole e dal gusto scandinavo, che proprio nulla ha da invidiare con appartamenti più ampi. Tutto è perfettamente coordinato e disposto in modo tale da risultare armonico e omogeneo. Il letto ovale si staglia al centro dell'area e costeggia la zona bagno, curata di tutto punto come fosse un vero living. A rendere personale l'ambiente è l'interior design e l'illuminotecnica, due componenti che, se ben studiate, possono costituire la svolta di qualsiasi contesto domestico. 

Quale progetto avete apprezzato di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!