7 incredibili soggiorni con travi in legno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

soggiorni tutti diversi ma con un'unica costante: le travi in legno lamellare come elemento scenico e strutturale del soffitto. A impacchettare e racchiudere l'interior design delle meravigliose abitazioni internazionali che vi proponiamo in questo libro delle idee è infatti proprio il sottotetto mansardato che dona all'atmosfera un calore inguaribilmente romantico e dal sapore rustico. Ulteriore leit motiv risulta poi l'abbinamento legno e intonaco bianco, che garantisce all'abitazione un carattere moderno e confortevole. Se la struttura è il cardine, l'arredamento non è da meno, presentando una cura per mobili, complementi e dettagli che sfiora l'impeccabile. Gli ambienti appaiono adibiti ad hoc non solo per soddisfare un'estetica country-chic da sogno, ma anche e soprattutto per implementare il comfort ed elevare così l'area living a vera protagonista della casa.

Il living classy e moderno

Le travi lamellari connotano questa volta un living dal carattere sofisticato e contemporaneo in cui dominano i colori caldi del legno non solo nella conformazione della mansarda, ma anche nel parquet, e il più candido bianco sugli arredi, come divani e poltrone. Le finiture di finestre e lucernario appaiono anch'esse in legno proprio per creare equilibrio e simmetria nell'ambiente. 

Attenzione per la convivialità

Il concept alla base di questo splendido salotto è proprio il connubio massimo tra comfort e praticità per accompagnare piacevolmente la convivialità di famigliari e ospiti. Inglobato all'interno della struttura con travi in legno lamellare è quindi uno spazio relax dai tratti rustici e arredato con gusto semplice e moderno, in cui al centro rimane l'idea di focolare tradizionale, rivisitata in chiave attuale grazie ad una stufa a legna di nuova generazione, attorno cui trovano posto sedute morbide disposte a semicerchio. 

Come in uno chalet

Se avete sempre sognato di vivere in uno chalet di montagna, questo soggiorno vi farà rimanere a bocca aperta: le avvolgenti note del legno si combinano qui con le confortevoli e morbide fattezze del divano in tessuto velluto. La parete attrezzata rappresenta poi un elemento scenico importante anche dal punto di vista funzionale: a creare una piacevole frattura sulla parete tra libri e accessori è il caminetto rivestito in pietra. L'illuminotecnica è semplice e curata, adatta a un ambiente rustico e basic in cui a vincere è l'atmosfera accogliente e ospitale.

Country e minimale

Soggiorno in stile in stile Rustico di meier architekten
meier architekten

Objekt 223 / meier architekten

meier architekten

Il country si declina nella sua versione più minimale nel prossimo progetto, curato dallo studio Meier Architekten. Il bianco rimane infatti una costante assoluta, riscontrabile non solo in pareti e serramenti ma anche negli arredi stessi come il sofà. Il soffitto in legno recupera il sapore caldo del parquet, del mobile d'appoggio per il televisore e i due tavolini dai tratti essenziali al centro della stanza. La nota vincente è qui proprio la semplicità delle forme e la scelta dell'interior design, confortevole e moderno, senza pretese troppo bizzarre. 

Lo stile classico senza tempo

Render di interni: Soggiorno in stile in stile Classico di Giuseppe Balestri
Giuseppe Balestri

Render di interni

Giuseppe Balestri

In questo soggiorno racchiuso entro splendide travi in legno, che dal soffitto scendono a formare le colonne portanti della mansarda, regna un impeccabile stile classico, decisamente senza tempo e dal gusto raffinato. A vincere in questo progetto è anche la concezione di prospettiva: l'ampia finestra affacciata sul panorama a ridosso del divano a più posti, è incorniciata dalle due colonne in legno, e contornata da complementi free standing come quadri, vasi e poltrone, a rendere ancora più intensa l'atmosfera.

Rustico da manuale!

Soggiorno in stile In stile Country di Beech Architects
Beech Architects

Main 17th Century Barn Space

Beech Architects

Tra travi in legno giustapposte a reggere e strutturare il soffitto e una buona dose di concept rustico, il prossimo soggiorno sa come coccolare i suoi ospiti e sorprendere al contempo, per i suoi ampi spazi rubati alla conformazione di un loft moderno, riconvertendoli in un appassionato contesto relax dotato di camino a legna, tv e porta finestra per godere al meglio anche le giornate più calde.

L'abbinamento travi-interior design

Per dare vita al prossimo interior design da sogno, si è proceduto con l'abbinare le travi in legno scuro del soffitto con divani in velluto, piccoli complementi e il rivestimento in pietra del camino, che suddivide l'open space in due ponendosi come pannello decorativo e funzionale. Il resto dell'abitazione appare moderna e per lo più connotata da un gusto minimal-chic per quanto riguarda sia le pareti lasciate bianche e semplici, sia l'illuminazione a faretti incassati. 

Quale soggiorno farebbe al caso vostro?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!