10 irresistibili camere da letto in legno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di idee per arredare la nostra stanza? Se preferiamo mantenerci su soluzioni tradizionali potremmo puntare sul legno, da sempre considerato il grande protagonista delle camere da letto e perfetto per ambienti di ogni stile e genere. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 10 camere da letto in legno davvero da sogno!

1. Rustica e romantica

Camere da letto: Camera da letto in stile in stile Classico di Porte del Passato
Porte del Passato

Camere da letto

Porte del Passato

Abitiamo in campagna e stiamo scegliendo l'arredamento per la zona notte della nostra casa? Perché non puntare su una camera da letto in legno di ispirazione rustica, impreziosita da dolci note romantiche, come per esempio un comodino intarsiato o un grande specchio con la cornice scolpita a mano? Oppure, se amiamo l'arredamento imponente, potremmo prendere spunto da questa proposta di PORTE DEL PASSATO e concederci il piccolo lusso di dormire in un maestoso letto a baldacchino in legno!

Il tocco in più

Creiamo un'atmosfera da favola: decoriamo la nostra stanza con leggeri e fluttuanti drappi in lino, pizzo, come possiamo ammirare in questa immagine.

2. L'alternativa delicata

Camera da letto in stile in stile Classico di massivum
massivum

BARIKA KUBU GREY

massivum

Cerchiamo un'alternativa alla tradizionale camera da letto in legno? Scegliamo una soluzione in midollino, come vediamo in questa suggestiva proposta. Caratterizzati da un design leggero, delicato e senza tempo, i mobili in midollino sono perfetti per gli spazi di dimensioni ridotte e adatti ad ambienti di ogni stile: dal romantico rustico in campagna all'allegra casa al mare, fino al sofisticato appartamento metropolitano.

Il tocco in più

Per amplificare la sensazione di leggerezza creata di mobili in midollino, per le decorazioni e i complementi puntiamo sul bianco e sulle tonalità neutre come il beige o il grigio.

3. Dal design scandinavo

CASA M - 2013 TORINO: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

Le camere da letto in legno possono offrire anche strategiche soluzioni salva spazio. In questa raffinata proposta di POINT ARCHITECTS dal design scandinavo, per esempio, il legno è stato utilizzato per realizzare la capiente pedana e la pratica testata/guardaroba.

Il tocco in più

Per rendere l'ambiente più leggero e più spazioso, ricordiamo di mantenere in legno grezzo o di colorarlo di bianco, piuttosto che con tonalità chiare.

4. Essenziale e moderna

Camera da letto in stile in stile Moderno di Allnatura
Allnatura

Massivholzbett Delicia

Allnatura

Per la nostra casa abbiamo scelto un arredamento in stile minimalista, caratterizzato da linee rigorose? Per la zona notte potrebbe allora essere perfetta una camera da letto in legno come quella proposta in questo esempio: una composizione in legno massello resa però contemporanea dal design moderno ed essenziale.

Il tocco in più

Per una maggiore sensazione di leggerezza potremmo scegliere un guardaroba con ante in vetro, come vediamo in questo esempio.

5. Total white

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Seart
Seart

Sypialnia jak ze snów – białe łóżko mahoniowe

Seart

Vorremmo arredare la nostra stanza in modo semplice ma al tempo stesso  raffinato e di grande impatto? Puntiamo su una camera da letto in legno total white, come vediamo un questo suggestivo esempio:  un'affascinante composizione candida come una nuvola, perfetta per accompagnarci ogni notte nel magico mondo dei sogni. Ideale per la casa di campagna, ma anche per aggiungere freschezza ad un elegante appartamento arredato in stile classico.

Il tocco in più

Accostiamo complementi total black in stile industrial, come vediamo in questa immagine, per creare un contrasto di grande effetto e dare così vita a un ambiente perfetto anche per la prima casa di un single o di una giovane coppia.

6. Di ispirazione coloniale

Camera da letto in stile in stile Classico di massivum
massivum

BOLE BIG

massivum

Perché non rendere davvero speciale la nostra casa scegliendo una camera da letto in legno di ispirazione coloniale? Potremmo per esempio optare per un letto in legno con testata a intarsi, come vediamo in questa affascinante proposta o utilizzare un vecchio baule o una cassapanca in legno come guardaroba.

Il tocco in più

E per un scelta più consapevole, per i tappeti e le decorazioni puntiamo sulle moderne rivisitazioni eco friendly, amiche della natura, originali e di gran tendenza!

7. Classica con brio

Camera Fioridipesco: Camera da letto in stile in stile Classico di Le Fablier
Le Fablier

Camera Fioridipesco

Le Fablier

Amiamo lo stile classico ma nella nostra stanza ci piacerebbe aggiungere un tocco di originalità e freschezza? Scegliamo una camera da letto in legno, nel più rigoroso rispetto della tradizione, caratterizzata però da linee leggere e moderne, come vediamo in questa elegante proposta di LE FLABLIER: una raffinata composizione in legno di gusto classico,  resa più contemporanea grazie ai delicati fiori in legno intagliati nella testata.

Il tocco in più

Una soluzione per rendere meno formale un ambiente arredato in modo classico? Accostiamo complementi dal design contemporaneo, come per esempio un morbido tappeto sul pavimento moderno o un dipinto astratto alle pareti.

8. Ispirata al feng shui

Camera da letto in stile in stile Coloniale di Moebelkultura.DE
Moebelkultura.DE

Bett Feng Shui Pinie massiv Holz Moebel rot Kolonial Schlafzimmer

Moebelkultura.DE

Se siamo attratti dalle affascinanti teorie del feng shui, la nostra camera da letto potrebbe costituire l'ambiente ideale per metterle in pratica. Secondo questa antica disciplina giapponese, infatti, l'arredamento dovrebbe seguire regole ben precise nella disposizione dei vari elementi, in modo da catturare le energie positive che attraversano la Terra e allontanare quelle negative. In questa originale camera da letto in legno laccato rosso, di ispirazione orientale, per esempio, il design dei mobili è definito sulla base dei principi del feng shui, per portare armonia a tutto l'ambiente e garantire così un sonno sereno.

9. Un'accogliente boiserie

E' molto più di una semplice camera da letto in legno, questa affascinate stanza dei bambini completamente rivestita in legno posposta dall'Arch. Ambra Piccin. Si tratta infatti di una suggestiva boiserie, particolarmente indicata per case in montagna e ambienti freddi, in cui il legno può contribuire a rallentare la dispersione del calore.

Il tocco in più

Se la stanza è caratterizzata da dimensioni ridotte, il consiglio è di realizzare i mobili con la stessa varietà di legno e nello stesso stile della boiserie, in modo da confondere la vista e ampliare così la percezione dello spazio.

10. Da mille e una notte

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di homify
homify

vilanova8

homify

Se per la nostra stanza cerchiamo una soluzione di classe e di grande impatto, potremmo prendere spunto da questa affascinante proposta che pare uscita da un libro di favole: una preziosa camera da letto in legno caratterizzata da un originale design di ispirazione moresca e resa unica grazie alla ricercata testata a rosone intagliata a mano.

Il tocco in più

Per rendere ancor più suggestivo l'effetto finale, per lenzuola, copriletto e cuscini puntiamo su materiali preziosi come la seta, il velluto e il raso.

Hai trovato la camera da letto in legno più adatta al tuo stile? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!