10 camere da letto piccole da copiare subito!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo una scelta di camere da letto piccole selezionate per voi da homify. I limiti dello spazio a disposizione per la camera da letto possono essere superati in molti modi attraverso la creatività e una scelta attenta dei complementi di arredo, degli accessori e dei colori.

Per dare vita a uno spazio confortevole e rilassante, come vedremo, sarà di fondamentale importanza sfruttare e valorizzare in modo efficace la diffusione della luce. La luce, infatti, rappresenta l'alleato più prezioso quando i volumi dello spazio a disposizione sono limitati.

Ma non è l'unico: vediamo insieme in quali altri modi sia possibile dare vita a una camera da letto piccola funzionale e confortevole.

1. In bianco e nero

Casa Giano: Camera da letto in stile in stile Moderno di MIROarchitetti
MIROarchitetti

Casa Giano

MIROarchitetti

Sfruttare il bianco per permettere alla luce di diffondersi in maniera uniforme in tutto l'ambiente è un modo per rendere la camera da letto più ariosa, per allargarla naturalmente. In una camera da letto piccola, come quella che vediamo nella proposta di MiroArchitetti, il bianco diventa un alleato essenziale, ma non è l'unico.

Infatti è l'uso di un contrappunto in nero usato con semplicità negli accessori, come le lampade, e nella tessitura della coperta, che aggiunge profondità e fughe prospettiche, ad allargare lo spazio della camera da letto. Le linee del pavimento in parquet sono un altro modo per aggiungere movimento prospettico alla configurazione dell'ambiente.

2. Con luce e colori tenui

I volumi limitati della camera da letto piccoli possono essere sfruttati pienamente con la giusta scelta di colori, da combinare al ruolo esercitato dalla luce. Colori tenui da alternare al bianco e alle sfumature del legno dei pavimenti, per esempio, valorizzano ed esaltano la diffusione della luce naturale.

In questo modo l'ambiente della camera da letto diventa più arioso e quindi confortevole, alleggerendo in maniera efficace la configurazione dello spazio, come vediamo nell'immagine: la luce naturale può muoversi nello spazio, diventandone protagonista.

3. Con trasparenze e aperture

piccolo appartamento in città: Paesaggio d'interni in stile  di pucci+saladino architects
pucci+saladino architects

piccolo appartamento in città

pucci+saladino architects

Se lo spazio a disposizione per la camera da letto è piccolo, un modo per alleggerirlo può essere rappresentato dall'uso di porte scorrevoli trasparenti, che lo aprano verso il resto della casa, creando un collegamento organico e fluido con il resto della casa, che moltiplica le fughe prospettiche della camera da letto. 

In questo modo l'ambiente della camera da letto piccola potrà essere integrato con quello generale, superando i suoi confini naturali e limitati, alleggerendosi e facendosi più arioso.

4. In bianco con più luminosità

Terrazza in stile  di cs
cs

Perfecto para dos

cs
cs
cs

Lo sfruttamento della luce diventa un alleato prezioso nella configurazione di uno spazio dai volumi limitati, in particolare nel caso della camera da letto, luogo deputato al riposo che necessita di leggerezza e tranquillità. Una disposizione strategica del letto, che diventa l'elemento principale, diventa importantissima.

In accordo con il bianco delle pareti, la disposizione delle finestre, la scelta di colori tenui, l'eventuale sfruttamento di porte scorrevoli, rappresentano un modo efficace per rendere luminoso l'ambiente, dando vita a un'atmosfera leggera e confortevole.

5. Con tessiture materiche

MACHIAVELLI: Camera da letto in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

Per sfruttare al meglio gli scarsi volumi a disposizione nel caso di una camera da letto piccola sarà importante sfruttare tutte le superfici a disposizione per dare vita ad una alternanza efficace di tessiture materiche, che arricchiscano di profondità e fughe prospettiche lo spazio.

Dal soffitto, che potrà essere arricchito, come vediamo, dalle ricche sfumature e dai volumi dei mattoni a vista, passando per una scelta mirata dei tessuti scelti per coperte e copriletto, alla disposizione strategica dell'illuminazione, che sia capace di esaltare le differenti tessiture.

6. Super decorata

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

Un modo semplice quanto efficace per rendere lo spazio della camera da letto piccola meno oppressivo, e trasformarlo in un ambiente confortevole e rilassante, è rappresentato da un'attenta decorazione delle pareti, su cui creare motivi geometrici e profondità attraverso una disposizione attenta di quadri e immagini.

In questo modo le pareti possono essere arricchite di geometrie e profondità che ne allargano naturalmente le fughe prospettiche, raccordando in maniera efficace la scelta dei colori e delle forme degli accessori presenti nel resto della stanza, dalle lampade alle mensole.

7. Con divisioni e raccordi

Attico sul Porto: Ingresso & Corridoio in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Attico sul Porto

gosplan architects

Se lo spazio a disposizione per dare vita alla camera da letto è molto limitato, come nel caso che vediamo, i suoi volumi dovranno essere sfruttati con grande attenzione e oculatezza. Come nel caso che vediamo, una partizione strategica e leggera ne permette un pieno sfruttamento.

Per farlo potrebbe essere necessario introdurre partizioni in cartongesso o pareti di separazione in legno che ne rendano la suddivisione pratica e confortevole, dando vita a configurazioni che alla divisione uniscano la capacità di collegare e dare vita ad un ambiente organico.

8. Sul soppalco

Se l'ambiente della casa presenta una configurazione dai volumi limitati, una delle soluzioni possibili per ricavare una piccola camera da letto potrebbe essere quella del soppalco. Come nell'immagine che vediamo qui rappresentata, infatti, l'altezza dello spazio può essere ottimizzata attraverso l'uso del soppalco.

In questo caso i volumi limitati dell'ambiente in generale diventano un'opportunità per cercare soluzioni alternative, che possono arricchire lo spazio della casa di nuove soluzioni sia in termini volumetrici che decorativi. 

La piccola camera da letto sul soppalco può quindi diventare un elemento attraverso il quale dare aggiungere una dimensione decorativa scenografica efficace all'ambiente della casa. In modo da dare un senso nuovo all'espressione fare di necessità virtù.

9. Con colori accesi

Se lo spazio per la camera da letto è molto limitato, un modo per renderlo confortevole e allargarne i confini oltre quelli naturali può essere rappresentato da un uso divertente e di grande impatto dei colori e degli accessori.

Scegliere allora di decorare le pareti con motivi pop dai colori accesi e vivaci può essere un modo per dare carattere e personalità all'ambiente, dotandolo di profondità e rimandi che ne spostino i confini naturali. E perché non scegliere anche complementi di arredo inusuali, come un barile industriale al posto del comodino?

In questo caso, lasciarsi andare alla creatività e non avere paura di essere eccessivi può rappresentare la soluzione migliore per superare i limiti dello spazio.

10. Con colori pastello

Un modo per sfruttare lo spazio della camera da letto piccola in maniera efficace è rappresentato dalla scelta di una nota di colore forte e omogenea. Nota che privilegi colori capaci di creare un'atmosfera calma e tranquilla, come l'azzurro e o il blu, e che diventi dominante sia sulle pareti che sul soffitto.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come valorizzare una camera da letto piccola.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!