Arredamento Stanza dei Bambini: Suggerimenti ed Esempi

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Arredamento Stanza dei Bambini: Suggerimenti ed Esempi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Realizzazioni ambientate Stanza dei bambini moderna di Lasciati Tendare Moderno
Loading admin actions …

Funzionalità, sicurezza, salubrità, colore e fantasia. Sono questi e molti altri i parametri da prendere in considerazione per arredare la stanza dei bambini e far sì che diventi un luogo speciale in cui farli sentire coccolati e al sicuro, proprio come in una vera tana. La cameretta dovrà inoltre saper accompagnare i piccoli di casa in tutte le fasi della crescita, trasformandosi di conseguenza e assecondando sempre nuove esigenze, garantendo al contempo tranquillità ai genitori.

Proprio per questo risulta di massima importanza scegliere con attenzione ogni elemento della stanza, dalle finiture ai complementi d'arredo, senza trascurare dettagli divertenti e giocosi in grado di stimolare la creatività e favorire l'apprendimento in ciascun bambino.

Ecco qualche suggerimento ed esempio per ottenere un risultato impeccabile!

1. Arredamento stanza dei bambini: sicurezza

CASA VF Stanza dei bambini eclettica di Moretti MORE Eclettico

Un argomento di primaria importanza quando si predispone la stanza per l'arrivo di un bambino è la sicurezza. Dalla metratura più grande a quella più piccola è infatti indispensabile garantire al piccolo di casa un ambiente in cui muoversi con agilità e in tutta tranquillità, senza temere infortuni o spiacevoli imprevisti.

La scelta dei mobili e degli elementi decorativi dovrà dunque tenere sempre presente questa condizione, evitando il più possibile spigoli vivi, barriere ingombranti, mensole installate ad altezze scomode per la circolazione all'interno della stanza, specchi a vista o quadri particolarmente pesanti. Al contrario, sono da preferire sedute e bordi imbottiti, arredi leggeri con profili arrotondati e angoli smussati, pavimenti non troppo scivolosi e strutture ben protette come letti a castello con parapetto.

2. Arredamento stanza dei bambini: armonia e ottimizzazione

Arredo su misura per cameretta bambini di PLUS ULTRA studio Minimalista Legno Effetto legno
PLUS ULTRA studio

Arredo su misura per cameretta bambini

PLUS ULTRA studio

Una cameretta ordinata e ben organizzata in cui ciascun elemento sia correttamente posizionato e abbia la sua precisa funzionalità è un ottimo punto di partenza per creare un'atmosfera tranquilla e armoniosa. La pulizia di forma, la simmetria e la razionalizzazione della metratura contribuiscono infatti ad uno stato di quiete e ordine mentale utile a ciascun abitante della casa, specialmente quando si tratta di bambini.

Ecco perchè è necessario cercare oculatamente il giusto sistema d'arredo che sappia unire praticità ed estetica oppure rivolgersi ad un professionista per la progettazione di un mobilio su misura che risponda alla perfezione alle esigenze spaziali della camera.

3. Arredamento stanza dei bambini: un mondo a colori

Tende per camerette Stanza dei bambini moderna di Lasciati Tendare Moderno
Lasciati Tendare

Tende per camerette

Lasciati Tendare

Tra gli elementi più importanti da considerare nell'iter di arredamento della cameretta vi è senza dubbio il colore, tassello essenziale nella creazione di un vero e proprio mondo che possa trasmettere allegria e serenità ai più piccoli. La scelta dello schema cromatico più opportuno da declinare sia sui complementi che sulle finiture può ad esempio basarsi sulle differenti proprietà di ciascun colore, prediligendo i classici colori freddi come azzurri e verdi per la cameretta maschile e rosa o lilla per quella femminile.

Entrambe le palette sono in grado di distendere e rilassare, conferendo al tempo stesso carattere all'ambiente. In alternativa è possibile optare per i più vividi giallo o arancione, rigorosamente in variante pastello, oppure per i più neutri beige, perla e panna laddove si intenda arricchire la cameretta con svariati accessori decorativi o stickers.

4. Arredamento stanza dei bambini: ad ogni spazio la sua funzione

Camerette a ponte di Mondo Camerette Moderno
Mondo Camerette

Camerette a ponte

Mondo Camerette

Riposare è certamente l'esigenza primaria che ciascuna cameretta deve soddisfare, ma non sono da trascurare nemmeno gli altri aspetti della quotidianità dei più piccoli, come lo svago, l'apprendimento e lo studio. Durante l'arredamento della stanza dei bambini si dovranno dunque collocare gli arredi principali quali letto e armadio in maniera utile per ricavare al centro della metratura e sul lato opposto, altre piccole zone con diversa destinazione d'uso.

4.1 Arredamento stanza dei bambini: ad ogni spazio la sua funzione

Così, uno spazio delimitato da un tappeto costituirà la perfetta area per i giochi e le attività ludiche; un angolo inutilizzato potrà essere arricchito con sedia a dondolo, pouf e lampada per la lettura di libri e racconti; una scrivania a muro possibilmente ben illuminata dalla finestra fungerà da area studio.

5. Arredamento stanza dei bambini: materiali

Furlan cameretta per bambino di ROOM 66 KITCHEN&MORE Eclettico
ROOM 66 KITCHEN&MORE

Furlan cameretta per bambino

ROOM 66 KITCHEN&MORE

La salubrità non è affatto un fattore trascurabile all'interno degli ambienti domestici, specialmente all'interno della stanza dei bambini, in contatto costante con ogni componente dell'arredo, pareti e pavimenti inclusi. Non a caso, in cima alla classifica dei materiali più adatti e usati per la cameretta vi è il legno, in quanto naturale al 100% e resistente, talvolta lasciato grezzo talvolta laccato per conferire colore a qualche dettaglio dei mobili. Accanto ai materiali a basso impatto ambientale, anche sul fronte tessuti è meglio optare per fibre naturali come cotone o lino. Buona norma è inoltre prediligere vernici ecologiche per pareti, dalla composizione prettamente naturale e basso VOC; stesso discorso vale per i rivestimenti come la carta da parati, da scegliere rigorosamente senza formaldeide.

Ideali invece per arricchire la stanze dei bambini e renderla ancor più giocosa sono piccoli accessori come gli stickers, utili per ravvivare l'atmosfera e talvolta fosforescenti per cullare il bambino una volta spenta la luce, ma anche le vernici interattive – lavagna o magnetica – per disegnare sui muri a piacimento senza implicare un lavaggio.

6. Arredamento stanza dei bambini: accessori fantasiosi

Quando si parla di stanza dei bambini la fantasia che si usa per arredarla non è mai troppa. La creatività anche durante la scelta degli elementi d'interior che la compongono è infatti una conditio sine qua non per stimolare il divertimento e l'apprendimento dei piccoli di casa. Con qualsiasi stile d'arredamento si sia scelto di connotare la cameretta, al posto di mensole tradizionali per suppellettili e libri e classici punti luce si potranno ad esempio installare mensole a ramo e lampadari giocosi dal design iconico e divertenti scritte neon.

6.1 Arredamento stanza dei bambini: accessori fantasiosi

Cameretta Angela di OGARREDO Scandinavo
OGARREDO

Cameretta Angela

OGARREDO

Ad arricchire ulteriormente la stanza potranno essere anche tende indiane da riempire con cuscini e pelouche, poltrone a dondolo e accoglienti e pouf su cui distendersi leggendo racconti. Tutto, da scegliere a seconda delle attitudini del bambino verso la pittura o l'invenzione, l'esplorazione o la danza, e così via.

7. Arredamento stanza dei bambini: versatilità

Scrivanie e scrittoi per ragazzi/e Stanza dei bambini moderna di Nidi Moderno Legno composito Trasparente
Nidi

Scrivanie e scrittoi per ragazzi/e

Nidi

La versatilità dei complementi rappresenta un plus da non sottovalutare nella scelta dell'arredamento della stanza dei bambini. Optare per sistemi modulari e modulabili o trasformabili all'occorrenza, si rivela infatti un asso nella manica per la cameretta, rendendola progressivamente adatta ad accompagnare tutte le fasi di crescita del bambino sino a diventare una camera comoda e accogliente per l'adolescenza. Per ottimizzare la cameretta e renderla versatile sarà dunque preferibile puntare su complementi quali culle trasformabili, fasciatoi che si riscoprono cassettiere e librerie bifacciali.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!