Cosa portare nella casa nuova e cosa lasciare per sempre?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Casa nuova, vita nuova! È uno dei proverbi che ci viene più detto quando arriva il momento di cambiare abitazione. Non è solo una frase fatta ma abbraccia concetti più profondi. Anche il nostro atteggiamento e le nostre abitudini mutano di conseguenza ed è per questo che è importante partire da questo per ampliare il discorso al futuro della nuova casa.

Mutare stili, arredi e abitudini è sempre un progresso e spesso il cambiamento è solo in meglio. Non occorre far altro che farsi coraggio e decidere cosa tenere, cosa buttare o, più semplicemente, cosa lasciarsi alle spalle.

Vediamo insieme qualche consiglio per cambiare vita e fare un passo deciso verso una nuova realtà.

No scope e scopettoni, sì a un aspirapolvere potente

Pareti & Pavimenti in stile in stile Scandinavo di PAVIMENTOS GERFLOR
PAVIMENTOS GERFLOR

PAVIMENTOS RESIDENCIALES GERFLOR

PAVIMENTOS GERFLOR

Sono anni ormai che le tecnologie in casa hanno compiuto passi da gigante. Principalmente la svolta si è avuta con la fusione di elettrodomestici e strumenti vari, con il mondo dei computer.

Questo ha dato vita all'automazione, sollevando quindi dall'incarico di dover svolgere manualmente un compito.

Scope, scopettoni, raccogli immondizia, ma anche panni per pulire i vetri, insomma tutti gli strumenti per pulire,  possono finalmente finire nel dimenticatoio ed essere lasciati fuori dalla nuova vita. Naturalmente le aspira polveri ci sono già da molti decenni, la svolta anche qui la fa l'automazione. A oggi è possibile dotarsi di apparecchi potenti, ecologici e anche silenziosi, in grado di svolgere le mansioni di pulizia in assoluta autonomia. Programmandone un percorso e i luoghi da pulire, faranno tutto sa soli, senza più bisogno di doversi dare da fare per mantenere pulita la casa.

No televisore a schermo piatto, sì a proiettore e computer portatile

T185: Soggiorno in stile  di TURATI T4

Modificare le proprie abitudini non è mai una cosa semplice. La difficoltà è data dal non riuscire a superare lo scoglio di un'azione consueta, per abbracciare una novità sconosciuta, seppure con tutte le opportunità del caso. È un discorso che si applica per tutto, anche per le tecnologie della casa.

Tutti siamo abituati a concepire un salotto con la presenza di un televisore. Negli anni questi strumenti sono radicalmente cambiati e con essi le tecnologie e lasciarlo fuori dalla nuova vita potrebbe sembrare una follia.

In realtà non si tratterebbe di rinunciare all'amata televisione, ma di sostituirla con tecnologie migliori, più versatili e all'avanguardia, ma soprattutto sempre aggiornate per fornire la migliore esperienza visiva. Ecco quindi che si può fare a meno della tv per far spazio a un uso più deciso di un laptop al quale collegare un ottimo proiettore. In questo modo si potrebbe usufruire di un prodotto completo, versatile e di ottima qualità.

No al telefono fisso, sì a sistemi Wi-Fi e connessioni LAN

Molte tecnologie sono così superate da essere presenti più per valore affettivo, che per una reale esigenza di utilizzo.

È il caso del telefono fisso. Tutti noi siamo cresciuti con la presenza immancabile del telefono di casa. Anche qui l'evoluzione dello strumento lo ha portato sempre più ad avvicinarsi ai sistemi di comunicazione mobili e anche le compagnie telefoniche ormai non applicano quasi più alcuna distinzione fra un contratto e l'altro.

Il telefono fisso compie solo una funzione e per questo ormai è obsoleto. Nella nuova casa cercate di concepire un buon sistema Wi-Fi e reti Lan per i computer, in modo da poter fare a meno del fisso e poterlo sostituire agevolmente e definitivamente con apparecchi portatili, che saranno, tra l'altro, in grado di svolgere più funzioni.

No toaster e no forno, sì al forno a microonde high tech

Prodotti: Cucina in stile in stile Moderno di KitchenAid
KitchenAid

Prodotti

KitchenAid

Abbiamo già visto come sia importante sostituire più strumenti, con uno unico in grado di svolgere più mansioni, compresa quella alla quale si va a rinunciare.

È il caso degli elettrodomestici in cucina. Un toaster è comodo la mattina a colazione, molto di più lo è il forno a gas di casa per cucinare alle giuste temperature.

Oggi però è possibile trovare in commercio forni microonde high tech in grado di svolgere più mansioni con ottimi risultati. Rispetto agli anni passati, questi elettrodomestici sono cambiati molto e sono migliorati nella qualità di cottura e riscaldamento delle pietanze. Quindi oggi è possibile ottenere anche la delicatezza di un toast dorato, o cucinare pietanze a una temperatura perfetta e costante, senza correre nemmeno più il rischi di seccare gli alimenti (come accadeva in passato). Il tutto per poter risparmiare spazio e lasciare indietro le tecnologie che presto o tardi diventeranno obsolete.

C'è bisogno di un bollitore, non di una macchina per il caffè

Cucina in stile in stile Moderno di Belleek Living
Belleek Living

Pure Large Tea/Coffee Pot

Belleek Living

State tranquilli, siamo al corrente di essere in Italia. Qui la passione per il caffè non può essere messa mai in discussione.

Quindi? Quindi non vi stiamo per dire di rinunciare all'amata bevanda di tutti i giorni, bensì solo di considerare metodi alternativi per poterseli godere anche nella nuova casa.

Come? Oggi in commercio è possibile acquistare bollitori elettrici che scaldano l'acqua in tempi brevi. Sono funzionali a infusi e tisane, ma vanno benissimo anche per la preparazione di un buon caffè, basta solo dotarsi di un filtro e il gioco è fatto.

Due cose in uno, senza dover dire addio all'aroma del caffè.

Non è necessaria una stampante, scarica un'app per scansionare con lo smartphone

Sala multimediale in stile  di farbdoktor
farbdoktor

Tablet- Halter Gelb

farbdoktor

Oggi tante operazioni possono essere svolte, velocemente, da diversi strumenti che prima non sarebbero stati in grado di compiere.

È il caso degli smartphone, strumenti così versatili da abbracciare un amplissima gamma di opzioni, tanto è vero che ormai li sfruttiamo praticamente per tutto e non sempre per quello per cui sono stati creati: telefonare.

Grazie al concetto di app che ne arricchiscono la rosa di capacità, è possibile sostituire strumenti che abbiamo dovuto utilizzare e possedere in casa, per questioni di utilità. 

Nella nuova vita si potrà lasciare indietro la stampante poiché con una comoda app è possibile scansionare foto e documenti. Lo smartphone diventa così scanner e naturalmente è possibile stamparli facilmente in qualsiasi copisteria o cartoleria, sfruttandone l'utilizzo solo all'occorrenza, a prezzi modici. Un bel risparmio!

Se state per fare un nuovo passo, importante, verso una nuova vita, quindi una nuova casa, non dimenticate i nostri consigli e l'unico più importante in generale: sostituite quante più funzioni con un sola, grazie alle nuove tecnologie! Il futuro corre a passi veloci, la vostra nuova casa non potrà rimanere indietro!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!