Quale pavimento per il mio soggiorno ? 7 soluzioni di grande stile

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Lo sappiamo bene: il soggiorno è lo spazio di rappresentanza privilegiato di tutta la casa e anche l'ambiente nel quale si concentrano la maggior parte delle funzioni. Un soggiorno infatti è sempre più spesso anche qualcosa di altro: uno studio per l'home office, una sala da pranzo o anche una camera occasionale per ospitare amici o parenti in visita.

Al di là del progetto d'arredo, su quali elementi possiamo intervenire per rendere il nostro soggiorno ancora più dotato di carattere e capace di fronteggiare le mille vesti nel quale ce lo immaginiamo?

La risposta è semplice: il pavimento! Il pavimento è infatti il substrato di ogni progetto d'arreso, lo sfondo con il quale si confrontano l'architettura dei muri e le presenze sceniche dei mobili e delle altre finiture. Un pavimento del soggiorno deve essere capace di grandi prestazioni tecniche (una volta rifatto non dovremmo più pensarci per molti anni) e nello stesso tempo garantirci la necessaria qualità estetica richiesta a un ambiente di grande rappresentanza.

Vediamo dunque più in dettaglio alcune soluzioni che ci si possono presentare.

Dominano i tappeti

SOGGIORNO: Soggiorno in stile in stile Moderno di ANG42
ANG42

SOGGIORNO

ANG42

Iniziamo da una soluzione “light”.

Supponiamo che vogliate stravolgere lo stile di pavimentazione del vostro soggiorno, ma che non abbiata nessuna intenzione (né budget… ) per mettere mano a un complesso lavoro di rifacimento dei pavimenti. Che fare?

Ma naturalmente rivestirlo! Scartate preferibilmente soluzioni come la moquette o i materiali plastici, come il linoleum, sicuramente la strada migliore è quella che porta alla scelta di grandi e raffinati tappeti. Una soluzione che inoltre offre il vantaggio di poter essere facilmente modificata nel tempo. Nel progetto illustrato nell'immagine sopra, firmato dallo studio ANG42, un grande tappeto in tonalità grigio-turchese dialoga con i materiali dalle tonalità neutre (rovere/stucco bianco/pietre dai toni marroni/pelle chiara) che caratterizza l'ambiente.

Parquet

Soluzione sempre più praticata nelle case contemporanee, in particolare negli open space, il parquet contrariamente a quanto si crede non è molto più dispendioso della maggior parte delle altre tipologie di pavimentazione. I modelli più comuni, secondo le essenze, hanno prezzi che variano da 20 a 50 euro al mq. Le tipologie di parquet possono variare in relazione allo spessore richiesto, allo stile dell'abitazione e degli arredi, alla durevolezza che si intende ottenere dal pavimento.

Se poi desidererete riportare dopo alcuni anni il vostro pavimento allo splendore originario potrete sempre ricorrere a una pratica operazione di levigatura e lucidatura.

Se desiderate approfondire l'argomento, vi consigliamo la lettura del Libro delle Idee intitolato: Come realizzare il parquet deidesideri.

Parquet industriale

Originario degli spazi produttivi, il parquet industriale è una tipologia di pavimentazione sempre più diffusa anche negli spazi domestici, in particolare negli spazi aperti e nei soggiorni. Resistente e durevole, è costituito da una serie di piccole lamelle, dotate di uno spessore più elevato di quello dei tradizionali listoni, assemblate e compattate tra loro in “blocchetti” a forma di parallelepipedo, legati da un supporto in rete o in nastro adesivo. I singoli elementi così composti possono essere montate in posizione longitudinale o trasversale, dando vita a differenti effetti delle trame, che arricchiscono molto l'immagine del pavimento.

Gres porcellanato

Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di PAVIMENTOS GERFLOR
PAVIMENTOS GERFLOR

PAVIMENTOS RESIDENCIALES GERFLOR

PAVIMENTOS GERFLOR

Evoluzione delle tradizionali piastrelle in cotto, il gres porcellanato è un materiale durevole, molto resistente e disponibile in numerosissime varianti estetiche. Tra questa molto diffusa quella effetto legno, cui si riferisce l'immagine sopra: una realizzazione firmata Gerflor. Se dal punto di vista estetico una simile soluzione è meno rilevante rispetto ai parquet in legno, presenta d'altro lato numerosi vantaggi in termini di costo, di flessibilità di installazione e di resistenza e durata nel tempo.

Questo materiale viene realizzato tramite un processo di compattazione di diversi materiali (argilla ceramica, minerali feldspati, rocce sedimentarie, sabbia), precedentemente ridotti in polvere e amalgamati in un impasto. Successivamente l'impasto viene cotto ad altissime temperature e quindi colorato o anche arricchito da decorazioni. Attraverso un ulteriore passaggio, la levigatura della piastrella mediante rulli abrasivi è possibile ottenere un effetto smaltato.

Resina

Industrial design - Dall'Agnese - Zona giorno Speed: Soggiorno in stile in stile Minimalista di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Industrial design – Dall'Agnese – Zona giorno Speed

IMAGO DESIGN

Tra i rivestimenti completi particolarmente adatti ai soggiorni dei loft e agli open space si segnala certamente la resina. Materiale omogeneo e disponibile in numerosissime varianti estetiche, la resina può essere posata direttamente sopra la pavimentazione esistente (grazie anche a uno spessore particolarmente contenuto), con notevoli vantaggi in termini di fattibilità. Inoltre può agevolmente adattarsi a superfici di tutte le forme e le estensioni, anche ai soggiorni dalle fogge più strane e irregolari.

Il principale difetto della resina è la sua fragilità: in presenza di vibrazioni o di forti escursioni termiche tende infatti a screpolarsi.

Cotto

Materiale “antenato” del gres porcellanato, il cotto trova ideale collocazione in tutti i soggiorni realizzati in contesti storici, specialmente rurali. È molto usato infatti nel caso di ristrutturazioni o restauri di edifici esistenti. Anche se non particolarmente raffinato, questo genere di materiale restituisce un calore unico e difficilmente replicabile con altri tipi di materiale.

Marmo

SHOW ROOM @ RIVOLI VERONESE: Pareti in stile  di Marmi Due Ci
Marmi Due Ci

SHOW ROOM @ RIVOLI VERONESE

Marmi Due Ci

Concludiamo con la soluzione regina per i pavimenti dei soggiorni a ogni latitudine: il marmo. Materiale nobile per eccellenza, può essere proposto in una varietà pressoché infinita di venature e variazioni cromatiche. Inoltre, una volta installato non dovremmo più pensarci per moltissimi anni: il marmo è praticamente inalterabile e sarà sufficiente una lucidatura di tanto in tanto per ottenere una pavimentazione pressoché perfetta.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!