Ristrutturazione e Riuso di un Vecchio Annesso a Treviso Ristrutturazione e riuso di un vecchio annesso a Treviso

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione e Riuso di un Vecchio Annesso a Treviso

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Casale S.: Casa di campagna in stile  di Sabina Casol - Architetto,
Loading admin actions …

La ristrutturazione di un casale o di un annesso in disuso può avvenire per diverse ragioni: il desiderio di allontanarsi dalla città e vivere in un contesto meno caotico o la voglia di avere un’oasi dove rifugiarsi per scappare dalla routine quotidiana.

La richiesta di ristrutturare costruzioni fatiscenti o abbandonate è sempre più frequente e può capitare che, in corso d’opera, si decida di intervenire in maniera diversa da quella che si aveva in mente.

In questo Libro delle Idee vediamo la ristrutturazione e il riuso di un vecchio annesso a Treviso, su progetto dell’Architetto Sabina Casol. Lo studio dell’Architetto Casol è specializzato soprattutto nel recupero e nel riutilizzo di spazi e materiali già esistenti, per una nuova visione del concetto di costruire. Recuperare il vecchio per dare vita al nuovo, secondo le tecnologie e le forme più moderne.

Lo studio dell’Architetto Sabina Casol si trova a Castiglione della Pescaia e opera soprattutto nelle province di Grosseto e Siena. Vediamo come è stato deciso di intervenire per la ristrutturazione di questo annesso di 55 mq a Treviso.

1. La planimetria

Diamoci un'idea - una planimetria semplice: Casa di campagna in stile  di Sabina Casol - Architetto,
Sabina Casol – Architetto

Diamoci un'idea – una planimetria semplice

Sabina Casol - Architetto

L’idea del committente era quella di ristrutturare il vecchio annesso per ricavarne una nuova unità abitativa. Successivamente, le priorità sono cambiate e si è scelto di trasformare la costruzione in un monolocale-dependance per gli ospiti, con giardino vista piscina. La planimetria realizzata dall’Architetto Casol semplifica la comprensione del progetto e aiuta a spiegare meglio i lavori da effettuare.

2. Un giardino tutto da vivere

Un po' d'ombra in giardino: Casa di campagna in stile  di Sabina Casol - Architetto,
Sabina Casol – Architetto

Un po' d'ombra in giardino

Sabina Casol - Architetto

Sul fronte principale dell’annesso è stato ricavato un giardino dove poter trascorrere i momenti di relax, leggendo un libro, chiacchierando o prendendo il sole. Data la natura della costruzione, i materiali utilizzati sono prevalentemente pietra e legno, per un effetto rustico molto chic.

3. Un living esterno

Uno spazio da vivere - un living esterno: Casa di campagna in stile  di Sabina Casol - Architetto,
Sabina Casol – Architetto

Uno spazio da vivere – un living esterno

Sabina Casol - Architetto

La filosofia dello studio dell’Architetto Sabina Casol è quella del riuso, per ridare una nuova vita a spazi esistenti. In questo caso, da un rimessaggio d’epoca è stato ricavato un living all’aperto, dove trascorrere momenti di svago e di socialità.

Pietra a vista, legno e arredi in ferro battuto creano un interessante gioco di contrasti, riscaldati dalle tinte tenui e neutre dei cuscini.

4. Ottimizzazione degli spazi

Quando si ha a disposizione poco spazio, è necessario studiare attentamente la soluzione più idonea a soddisfare tutte le esigenze del committente, senza trascurare lo stile. Per la camera da letto, troppo piccola per contenere troppi arredi, è stata progettato un letto su misura in rovere naturale.

La testata nasconde un vano per riporre i cuscini e, vista l’impossibilità di posizionare dei comodini, sono state inserite delle piccole scaffalature con prese elettriche integrate.

5. Arredi su misura

Su misura...e risolvo il problema: Bagno in stile  di Sabina Casol - Architetto,
Sabina Casol – Architetto

Su misura… e risolvo il problema

Sabina Casol - Architetto

Anche in bagno ci si è dovuti scontrare con gli spazi ridotti e si è dovuti ricorrere ad arredi progettati su misura. I mobili sono stati realizzati in noce nazionale, con finiture in ottone, il lavello è in ceramica e semi-incassato.

Da un vecchio annesso prende vita un grazioso monolocale-dependance con giardino
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!