I 5 migliori progetti di ristrutturazione del mese

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Volete dare una nuova veste alla vostra casa? Questo è il Libro delle idee che fa per voi!

Oggi il progetto di ristrutturazione della casa è diventato centrale nell'attività di architetti ed esperti, forse ancor di più che la realizzazione di case ex novo. Non mancano dunque di certo i riferimenti di rilievo a cui dare un'occhiata, occorre però selezionarli con attenzione.

La ristrutturazione può in generale essere condotta secondo due tipi di approccio:

1 – Può occultare le precedente configurazione dell'edificio

2 – Può evidenziare le differenze tra il vecchio e il nuovo.

Non esiste una soluzione migliore dell'altra ma di caso in caso si potrà valutare la migliore impostazione.

Approfondiamo dunque l'argomento.

1. ​Il loft

Iniziamo il nostro viaggio da Milano, ed esattamente da un edificio sito in Via Savona 96, al centro del distretto creativo denso di laboratori di designer, architetti e artisti. Lo stabile oggetto dell'intervento è una ex fabbrica belga di strumenti di precisione, la Schlumberger Industries. Intervenendo su uno spazio di circa 500 m², l'Arch.Roberto Murgia ha ricavato quattro case-studio per altrettanti amici, tutti giovani professionisti nel campo della creatività, della fotografia e dei video. Ognuno di loro ha interagito profondamente con il progettista, entrando nel progetto di ristrutturazione e facendolo proprio fin dalla fase di concepimento.

Mantenendo le impostazioni generali dell'edificio originario, ciascun loft è stato dotato di specifiche caratteristiche, quasi un “marchio di fabbrica” di riconoscimento. Quello nell'immagine mantiene il tema dominante del bianco, presente anche negli altri loft, aggiungendo sottili cornici in nero che disegnano le forme e marcano i diversi livelli.

Un altro grande tema della ristrutturazione è quello relativo alla casa rurale, sempre più ricercato allo scopo di trovare spazi dotati di una forte personalità e immersi nel verde.

L'edifico nell'immagine, Casa El Bosquet, è immerso tra le montagne valle di Alta Garrotxa, nei pressi di Girona ed è stato interessato da un originale intervento di recupero a firma degli architetti Arcadi Pla e Núria Pla. Il totale stato di abbandono della casa ha comportato un massiccio intervento, che però ha preservato in gran parte le massicce murature esterne. Il piano inferiore ospita la zona notte, mentre il piano superiore è riservato a un ampio soggiorno. In corrispondenza di quest'ultimo una “scatola” in legno di rovere aperta nelle murature perimetrali permette agli interni di affacciarsi con dei cannocchiali visivi sulle bellezze della vallata e nello stesso tempo irrora di luce gli interni.

3. ​L'appartamento

In assoluto il soggetto più interessato al lavoro di ristrutturazione è l'appartamento. Un contesto nel quale siamo liberi di intervenire in maniera massiccia o anche in misura parziale, su singoli ambienti della abitazione. Il progetto illustrato nell'immagine sopra, firmato dallo studio m2arquitectura utilizza come elemento centrale della ristrutturazione un grande mobile in tonalità gialla brillante, posto tra il salone-sala da pranzo e la zona notte. Elemento dinamico, il mobile può essere aperto o chiuso secondo le specifiche necessità e diventare così un dispositivo di separazione o di connessione tra i diversi ambienti della casa.

Per evidenziare il profilo autonomo, il mobile non arriva al soffitto ma è sovrastato da una sottile striscia di vetro, che separa acusticamente gli ambienti ma lascia passare la luce e la vista, mantenendo un senso di continuità. Il mobile è posto nel lato dell'appartamento più irradiato di luce naturale, mentre la cucina, la lavanderia e il bagno sono collocate nella metà dell’appartamento rivolta verso il cortile interno e meno raggiunte dalla luce.

​4. Nel centro storico

 in stile  di morgan McDonnell
morgan McDonnell

Advocate's Close

morgan McDonnell

 in stile  di morgan McDonnell
morgan McDonnell

Advocate's Close

morgan McDonnell

 in stile  di morgan McDonnell
morgan McDonnell

Advocate's Close

morgan McDonnell

In molte città europee, come Genova o Barcellona per esempio i centri storici costituiscono un'inesauribile risorsa di spazi con moltissimi edifici vuoti e in attesa di ristrutturazioni, in molti casi davvero complesse da realizzare.

Il progetto illustrato nell'immagine sopra offre un felice esempio a chiunque voglia cimentarsi con il tema della ristrutturazione di uno spazio in un centro storico. Ci troviamo a Edimburgo, città soggetta nel corso della sua storia a molti incendi e ad altrettante operazioni di ricostruzione. L'intervento illustrato, firmato Morgan McDonnell sceglie di inserirsi nella cortina di edifici storici riprendendo il gioco delle volumetrie ma rompendo lo schema cromatico della pietra nera attraverso una serie di corpi di fabbrica in tonalità primarie.

5. ​La villa

Casa Visiera: Case in stile in stile Moderno di ARCHICURA
ARCHICURA

Casa Visiera

ARCHICURA

Casa Visiera: Case in stile in stile Moderno di ARCHICURA
ARCHICURA

Casa Visiera

ARCHICURA

Casa Visiera: Cucina in stile in stile Moderno di ARCHICURA
ARCHICURA

Casa Visiera

ARCHICURA

La villa non è di per sé un tema particolarmente soggetto a interventi di ristrutturazione, ma naturalmente può capitare di incontrare interessanti esempi che contraddicano la statistica.

Uno di questi, illustrato dall'immagine sopra, porta la firma dello studio di architettura torinese Archicura. Oggetto dell'intervento di ristrutturazione, un' abitazione unifamiliare immersa nel verde delle colline delle Langhe. Il nome dell'edificio, Casa Visiera, prende spunto dal grande tetto aggettante che caratterizza la facciata principale dell'edificio, affacciata sul paesaggio. Il progetto segue le proporzioni di un edificio già esistente nello stretto lotto, del quale si sono mantenuti sagoma e volumetria, mutandone invece la forma attraverso l'inserimento di una serie di elementi. Anche gli interni sono profondamente mutati, irradiati dalla luce proveniente dalle grandi finestre a nastro.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!