​Rinnovare il bagno: ecco come farlo in 6 mosse

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il bagno è un micro mondo all'interno della casa, uno spazio dedicato alla cura del corpo che comporta la presenza di regole e apparati propri. In un bagno possiamo immergerci non solo nell'acqua ma in una serie di aspetti progettuali specifici, regolati dai codici del wellness e messi a punto specificatamente per le nostre esigenze. Anche se ristrutturare un bagno è un'operazione tipicamente da esperti potremmo sempre costruirci un modello di riferimento che possa orientare le nostre scelte e le richieste che faremo a ciascun progettista. In tal modo i risultati saranno sicuramente più vicini alle nostre esigenze a ai nostri desideri!

Il progetto di ristrutturazione di un bagno può comportare diverse voci di intervento, sintetizzabili in sei grandi famiglie:

- Gli arredi

- I sanitari

- Il lavabo

- La vasca/doccia

- Le pavimentazioni e/o le finiture 

- Gli impianti (condutture dell'acqua, scarichi)

In generale le diverse voci possono essere affrontate congiuntamente, ma non è escuso che possano anche essere risolte in maniera autonoma, magari in diversi momenti.

Se poi volete approfondire l'argomento vi consigliamo anche la lettura di questo Libro delle Idee: 6mosse per risparmiare sulla ristrutturazione del bagno.

​1. Gli arredi

Per quanto contenuti molto spesso nelle estensioni e nel numero gli arredi nel bagno sono un elemento fondamentale per attribuire qualità allo spazio e per renderlo connotato sul piano estetico ed efficiente su quello funzionale. Agli arredi del bagno riserviamo infatti il compito di deposito di diverse tipologie di oggetti: dagli asciugamenti ai prodotti per la pulizia e per il benessere del corpo: un compito che gli arredi devono solitamente svolgere un condizioni di spazio quantomeno ridotto!

Il progetto degli arredi per contro è una voce alla quale possiamo far fronte in prima persona, senza far ricorso necessariamente ad esperti, come invece le altre voci che troverete in questo Libro delle Idee.

Il progetto illustrato nell'immagine sopra è stato disegnato dallo studio ucraino Rover BC

​2. I sanitari

Sanitari Bagno: Bagno in stile in stile Moderno di bagno chic
bagno chic

Sanitari Bagno

bagno chic

I sanitari sono un po' come piccole sculture funzionali che giocano con l'acqua e che possono attribuire al vostro bagno un carattere ricercato.

Armonizzati tra di loro nelle forme, wc e bidet appaiono come piccoli e bianchissimi sassi levigati dall'acqua e, grazie alle forme compatte contribuiscono a dare grande ariosità all'ambiente del bagno.

Scegliere sanitari di dimensioni ridotte potrà aiutarvi a contenere i costi ma soprattutto vi consentirà di ottenere un bagno in cui ci si muove meglio e che anche sul piano percettivo restituirà l'immagine di un ambiente più vasto e vivibile.

3. ​Il lavabo

Composizione Dea: Bagno in stile in stile Moderno di ideal standard
ideal standard

Composizione Dea

ideal standard

Anche per il lavabo è consigliabile

optare verso una scelta dalla forte personalità. Il lavabo è un po' il centro del bagno, su di esso si concentra il nostro primo sguardo quando entriamo in questo ambiente. L'immagine sopra illustra bene un esempio di lavabo molto connotato sul piano formale ed espressivo. Si tratta di Dea, una linea di lavabi proposta da Ideal Standard, azienda di riferimento per il settore.

Ideale per gli ambienti bagno dalle dimensioni più compresse, Dea colpisce per la sua forma scultorea, che proietta verso terra la traccia dell'invaso generando un elegante monolite ceramico, dalla forte immagine. Come illustrato dall'immagine può essere anche agevolmente montato in coppia con un risultato di grande eleganza stilistica.

​4. La vasca o la doccia

Box doccia stampato: Bagno in stile in stile Moderno di lizea sas
lizea sas

Box doccia stampato

lizea sas

Optare per la vasca o per la doccia?

Le variabili in gioco sono davvero molte, a cominciare dallo spazio disponibile, per finire con le funzionalità aggiuntive, come la sauna o la cormoterapia. Nel dubbio potrete sempre optare per una soluzione ibrida di vasca doccia. Fate anche molta attenzione alla scelta dei materiali.

Per il bagno nell'immagine si è invece optato per una soluzione duplice, con vasca e doccia di grandi dimensioni. Proposto da Lizea, il box doccia è caratterizzato dalle superfici in vetro temperato trasparente arricchite da motivi decorati con tecnica di stampa digitale: una soluzione che attribuisce grande ariosità all'ambiente del bagno, connotandolo sul piani espressivo.

5. ​Le pavimentazioni e/o le finiture

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di homify
homify

Skyros wall and floor tiles

homify

La messa in opera delle pavimentazioni o delle finiture di un bagno si affiderà quasi sempre ad un esperto. A voi però l'onere e l'onore della scelta. Il mercato offre oggi una vasta gamma di piastrelle in vari formati: dal classico taglio 30 x 30 cm fino a piastrelle di grande formato, anche di 120 x 120 cm. Le dimensioni solitamente contenute dei bagni fanno però preferire i formati più ridotti, allo scopo di limitare al massimo gli sfridi e lo spreco di materiale e di tempo dedicato al taglio e alla posa delle piastrelle.

Potrà anche essere una soluzione interessante quella di alternare formati differenti, generando in tal modo trame delle fughe sempre variabili e molto dinamiche.

​6. Gli impianti (condutture dell'acqua, scarichi)

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Cristallo fisso in cristallo e acciaio inox_AC6 YOUNG

GAL srl

Pur essendo completamente celati alla vista gli impianti sono un elemento nodale nella definizione del progetto del vostro bagno. Di solito tutte le tubazioni di scarico dei vari apparecchi corrono nella parte bassa delle murature e nel pavimento, culminando in una braga sistemata sotto la tazza del water e in cui confluisce lo scarico del water stesso.

I materiali più usati per realizzare le tubature sono:

- acciaio zincato 

- acciaio inox

- rame 

- polipropilene 

- multistrato, composto da un tubo in plastica alimentare ricoperto da uno strato di alluminio e un altro in plastica.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!