Lampadari di cristallo: preziosi come gioielli

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

I lampadari di cristallo sono oggetti molto pregiati. Vengono per lo più realizzati artigianalmente da mani abili e quando sono appesi dentro casa, attirano subito l'attenzione. I lampadari di cristallo rendono immediatamente un ambiente elegante e raffinato e non hanno per forza un linea antiquata. Infatti esistono molti lampadari di cristallo moderni e di design. I modelli più comuni sono quelli a candelabro con gocce di cristalli appese, e hanno molto successo nelle case in stile, ma anche in abitazioni dal gusto shabby chic. In questo caso si possono cercare nei mercatini dei lampadari vintage, sono un pò malmessi ma si possono restaurare e tornano a risplendere come fossero nuovi. 

Lampadari di cristallo a cascata

Ecco un vero lampadario teatrale. I lampadari di cristallo a cascata grandi e imponenti come questo sono perfetti in un grande atrio. Un lampadario di queste dimensioni, può essere ospitato in una villa di rappresentanza oppure lo vedremmo bene in un ristorante chic o in un teatro o in un palazzo antico. In genere questi lampadari hanno una struttura imponente che li sostiene e per pulirli vengono fatti scendere, con le dovute precauzioni. Quando sono illuminati da centinaia di lampadine, lo spettacolo è assicurato. 

Lampadari di cristallo moderni

INCOMPARABLE: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Isaac Light
Isaac Light

INCOMPARABLE

Isaac Light

Dei bellissimi lampadari fatti come dei candelabri singoli appesi. Questi lampadari di cristallo si chiamano Incomparable. Una collezione di lampade di design molto raffinata ed elegante. I dettagli della lampada sono in cristallo ottico. Come tutti i cristalli sono purissimi e brillano moltissimo. I cristalli riflettono la luce,mentre la struttura del lampadario è realizzata in acciaio lucido. Perfetto sopra un grande tavolo rettangolare. 

Lampadari di cristallo originali

ADAMAS 706-SG16: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Isaac Light
Isaac Light

ADAMAS 706-SG16

Isaac Light

Tra i lampadari di cristallo c'è anche questo bellissimo lampadario a sospensione, si chiama Adamas. E' realizzato con delle barre semplicissime in cristallo ottico e la struttura è in acciaio lucido. Le barre sono disposte a spirale e creano un bellissimo disegno da qualunque punto lo guardiate. 

E' di Isaac Light.

Lampadari di cristallo artigianali

I lampadari di cristalli sono realizzati dalle mani di abili artigiani. Questo modello si chiama Spirit e ha la forma del diamante soffiato nel vetro. La maestria dell'artigiano che le crea, fa si che abbia delle particolari rigature, che sono in grado di catturare la luce e rifletterla, nascondendo però la sorgente luminosa anche nella versione in cristallo trasparente. Solo un maestro del vetro può creare un oggetto di design come questo, senza difetti e con tutte le caratteristiche che vi abbiamo elencato. Il designer di questo capolavoro e Marco Acerbis. 

Lampadari di cristallo come si puliscono

Lampadario Chandelier in chiave moderna: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Home & Hotel Staging
Home & Hotel Staging

Lampadario Chandelier in chiave moderna

Home & Hotel Staging

Come si puliscono i lampadari di cristallo? Anche se è un'operazione noiosa è necessario pulire i lampadari di cristallo, affinché possano essere sempre luminosi e riflettere la luce come solo il cristallo, con le sue mille sfaccettature, può fare. Per pulirlo accuratamente assicuratevi di essere in una posizione comoda e sicura, staccate la corrente e smontate le parti che si possono togliere e mettetele in una bacinella, se non siete sicuri della disposizione dei pezzi fate una foto,così non sbaglierete quando dovrete rimontare i pezzi. Lavate tutti i vostri cristalli con delicatezza usando un detersivo non abrasivo. Sciacquateli e poi asciugateli con un panno pulito. Per il resto del lampadario usate un piumino per la polvere, che può entrare nei posti più piccoli e stretti e poi con un panno morbido pulite ogni pezzo usando un prodotto per i vetri di casa. Rimontate tutto e accendete il vostro lampadario. Luccica? Bravissime!

Lampadari di cristallo a candelabro

Splendido e unico lampadario Milan Chic Chandeliers 8 bracci, vintage italiano anni 50, shabby chic: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Milan Chic Chandeliers
Milan Chic Chandeliers

Splendido e unico lampadario Milan Chic Chandeliers 8 bracci, vintage italiano anni 50, shabby chic

Milan Chic Chandeliers

I lampadari di cristallo a candelabro sono molto belli e arredano la stanza in cui si trovano senza alcuna fatica. Sono perfetti in molto ambienti della casa e si trovano in tante misure. Ci sono lampadari a candelabro con 4 bracci o anche molti di più. La loro caratteristica principale sono le gocce, che scendono dai lampadari e che lo fanno brillare sotto i raggi del sole. Le lampadine tipiche di questi lampadari sono a fiamma e si trovano diversi modelli anche vintage, nei mercatini dell'antiquariato. Qualche modello può avere una struttura in ottone e tante gocce appese di cristalli. Se non è perfetto, potete lucidarlo e sostituire anche alcune gocce se sono rovinate. 

Lampadari di cristallo classici

Lampadrio classico Rezzonico in cristallo e oro - VENIER: Soggiorno in stile in stile Classico di YourMurano Lighting
YourMurano Lighting

Lampadrio classico Rezzonico in cristallo e oro – VENIER

YourMurano Lighting

Uno straordinario lampadario di cristallo classico. Il modello si chiama Venier è un Lampadario da 12 luci in su. Il suo stile classico, tipico dei lampadari di Murano è maestoso ed è tutto lavorato anche con foglia d'oro massiccio. Un vero gioiello. Ha 12 bracci con luci e ricorda i bellissimi palazzi di Venezia nei suoi anni di prosperità. Per decorarlo sono state applicate foglie e vegetazione, anche se rimane puro e bellissimo. Un esempio di ciò che gli artigiani di Murano sono in grado di fare. Guarda altri lampadari di cristallo.

Lampadari di cristallo eleganti

Lampadario con parlaumi Vetrilamp: Arte in stile  di Vetrilamp
Vetrilamp

Lampadario con parlaumi Vetrilamp

Vetrilamp

Tra i lampadari di cristallo di Murano c'è anche quest'esempio di perfezione classica e allo stesso tempo moderna. Non è difficile capire perché i lampadari di Murano sono così apprezzati in tutto il mondo e sono un fiore all'occhiello del made in Italy. Ha uno stile moderno, raffinato. molto elegante. I suoi punti luce creano un'atmosfera unica e scaldano l'ambiente in cui si trovano. Il lampadario che vedete è personalizzabile, c'è in diversi colori e anche con numeri di bracci diversi. I paralumi, che qui sono neri, si possono scegliere anche in bianco. Favoloso.

Lampadari di cristallo con acciaio

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Tra i lampadari di cristallo moderni ci sono diversi modelli con struttura in acciaio come questo nella foto. Il lampadario a sospensione si chiama Fairy e ha una struttura in alluminio e tantissime gocce in cristallo che creano dei bellissimi giochi di luce. Esiste in diverse misure e versioni: circolari o lineari, e con diverse altezze e larghezze. Anche i colori sono diversi: ambra e grigio e trasparente. Bellissimo se inserito in un salotto aperto con degli elementi e divani bassi, dove può essere al centro della scena. Guarda come illuminare la sala da pranzo.

Lampadari di cristallo per grandi ambienti

Ecco un esempio di sala da pranzo chic. Questa stanza è stata progettata con un bel tavolo rettangolare e sopra un bel lampadario in cristallo con degli elementi a spirale e delle gocce che cadono dal centro del lampadario. Tutti gli elementi sono ancorati ad una piastra tonda che si aggancia al muro, e che sostiene il peso di lampadari di cristallo come quello nel disegno. Il lampadario di cristallo diventa il punto focale della stanza, e non è difficile immaginare il perché.  

Vi piacciono i lampadari di cristallo? O preferite lampadari in plexiglass o legno? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!