Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 terrazze mozzafiato: con un tocco di verde diventa tutto speciale !

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Balconi e terrazze sono finestre affacciate sul mondo. Un po' come per i giardini, sono luoghi nei quali sensazioni di confort e relax devono essere al primo posto. Lì è dove dobbiamo prenderci cura di noi stessi, dei nostri ospiti e concederci il tempo necessario per ricaricarci come si deve.

Per rendere unici questi spazi, bisogna saperli curare e arredare come qualsiasi altro luogo della casa, soprattutto sapendovi includere la giusta varietà di piante e fiori per renderlo un posto unico, l'angolo speciale per prendervi una meritata pausa.

Vediamo insieme cinque esempi di terrazze, ognuna concepita con uno stile diverso, per lasciarci stupire e ispirare.

Stile Mediterraneo: semplice di contorno al panorama

Aprite la finestra ed entrate in un quadro. Immaginate il vostro panorama preferito, quello dei sogni e ricreatelo. Questo dovrebbe essere il concetto alla base della composizione di verde e arredi, in un balcone. Non è poi così difficile ricreare e abbellire la nostra porta affacciata sul mondo, perché in realtà è tutto come il nostro senso artistico ha bisogno di esprimersi.

Prendiamo per esempio il balcone illustrato in foto. Si tratta di un terrazzo in stile Mediterraneo dove ogni elemento, nella sua purezza e semplicità, è funzionale all'esaltazione visiva del paesaggio.

Anche la disposizione degli arbusti sono parte della cartolina e gli arredi sono perfetti per non rubare la scena alla vera protagonista di questa terrazza: la meraviglia della natura.

Stile Tropicale: tutto il verde più intenso per perdersi nella natura

Terrazza in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Casa Amore

BR ARQUITECTOS

È ovvio che in un luogo aperto la protagonista sia comunque la natura, tanto più se posto in un contesto al di fuori degli agglomerati urbani. Per ogni stile e ogni scelta di arredo, però, cambia il modo di inquadrare e valorizzare il panorama.

In uno stile Tropicale, come quello nella foto, il paesaggio naturale è comunque importante, ma trova risalto in maniera differente da quanto visto finora. Esso trova la sua dimensione ideale sposandosi con arredi più ricchi da unire con il verde sgargiante della vegetazione. Anche decori e accessori non deturpano il panorama ma si collocano alla perfezione trovando il giusto valore.

Un contesto naturale così ricco di forme e colori non necessita di essere ulteriormente valorizzato e reso unico protagonista della terrazza, anzi quest'ultima è da concepire come il giusto equilibrio sul mondo, come un luogo in grado di spezzare la forza di un paesaggio così forte.

Stile moderno: eleganza al servizio dell'estetica e il relax

Una terrazza tutta da vivere: Tetto piano in stile  di Giardini Giordani
Giardini Giordani

Una terrazza tutta da vivere

Giardini Giordani

Ovviamente i balconi sono inseriti in ogni contesto possibile, non solo ed esclusivamente in quelli naturali. Una terrazza posta che si staglia su un panorama urbano può essere un luogo emozionante e rilassante al pari di quelle che si affacciano su elementi naturali.

All'interno di un contesto urbano, uno stile moderno è una delle scelte in grado di valorizzare di più l'ambiente esterno. Vuoi per le connotazioni contemporanee del design, vuoi per la ricercatezza e la pulizia delle linee, questo concetto è perfetto per creare un luogo unico di piacere, di stacco da una realtà caotica, senza rinunciare a un po' di gusto.

In questa terrazza, il design moderno crea il contesto di un'oasi raffinata sulla realtà urbana. Gli arredi semplici ed essenziali, la pavimentazione curata e i dettagli diventano un piacevole tutt'uno con la vegetazione a corredo dello spazio esterno. Il risultato è un palco d'onore dal quale guardare il labirinto urbano, senza il rischio di cadere nello stress di tutti i giorni.

Stile Rustico: caldo, con elementi d'arredo naturali

Una balconata, come detto, contiene già di suo alcuni elementi naturali. Questo perché un luogo esterno è l'ideale per curare le forme di vita vegetale e perché più rigogliose potranno crescere, maggiore sarà il prestigio di chi avrà contribuito a farle venire su in salute e splendore.

Talvolta una terrazza è già così bella di suo, già così piena degli elementi naturali di cui si ha bisogno, che il paesaggio circostante è solo un dettaglio che ne completa la bellezza. I ruoli quindi si invertono e il lavoro estetico più importante lo fa il balcone stesso.

Lo stile rustico ha questa naturale tendenza, poiché è nella scelta del verde, degli arredi e i decori che tutto diventa centrale all'interno del perimetro del balcone stesso. Ogni elemento di arredo è composto da materiali naturali (vedi l'uso massiccio del legno), possibilmente grezzi, ma non per questo rovinati e caldi anche grazie alle tinte tipiche di questo stile. La vegetazione risulta, infine, nel suo contesto naturale, poiché trova spazio e viene valorizzata in un luogo a misura di chi ama le cose naturali.

Stile classico: tutto al posto giusto con un tocco di luce in più

Ecco all'ultimo stile, quello classico. Il linguaggio di questa scelta di design è molto chiaro, è altresì molto facile da trovare e arricchire ed è perfetto in ogni paesaggio.

Questa capacità è dettata dall'ampia varietà di utilizzo di arredi e composizioni vegetali, uniti sempre splendidamente alla purezza degli elementi architettonici del balcone stesso. L'ambiente si affina inserendo mobili che risaltino le forme tipiche di uno stile classico e che trasmettano una forte sensazione di sospensione nel tempo, come se la terrazza fosse un portale nel quale poter godere del relax e all'occorrenza del paesaggio, senza che questi sia mai cambiato negli anni.

Sono tanti i modi per rendere unica la terrazza, l'illuminazione serale è uno di questi. Sempre risaltando e mai offuscando i dettami dello stile, inserendo un sistema di illuminazione che risalti le forme e gli ambienti esterni (come per esempio nella foto qui sopra), si ottiene la magia di un luogo speciale in grado di ristorare il corpo e l'anima anche di notte.

Dunque guardate il vostro balcone e immaginatene le potenzialità, completatelo con stile e infine aprite la finestra ed entrate nel vostro quadro preferito.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!