Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

32 mq per un appartamento al passo coi tempi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Non è una novità, appartamenti piccoli o piccolissimi sono all'ordine del giorno. Si tratta di un'esigenza dettata dalla nostra società, da uno stile di vita sempre più urbanizzato, dove ogni centimetro rappresenta una preziosa risorsa da sfruttare al massimo. La vera sfida però è saper utilizzare al meglio il poco spazio a disposizione, non rinunciando a comodità e naturalmente, design ed estetica: proprio come è avvenuto in questo delizioso appartamento di soli 32 mq.

Di necessità virtù

Se lo spazio non può essere utilizzato in larghezza, poco male, basta armarsi di ingegno per sfruttarne la lunghezza.  Qui ad esempio con i pensili  fissati sulla parete di fronte al divano è stato possibile formare facilmente una zona salotto, dotata di tutte le comodità.

Sullo sfondo, una parete bianca nasconde la disposizione generale della casa, con dei pannelli scorrevoli che riescono ad aumentare visivamente lo spazio, un importante vantaggio non solo per l'estetica ma anche per la funzionalità della casa.

Due in uno

Ci troviamo nella casa di una ragazza, giovane e dinamica, il cui stile di vita veloce ha portato inevitabilmente a determinate scelte progettuali, dall'approccio molto informale. Il divano è quindi inevitabilmente divano-letto, ed è per questo motivo che funge di giorno da zona salotto e di notte da zona per il riposo. L'atmosfera è confortevole  ed i colori sono neutri e morbidi. Vicino alla finestra, una scrivania con  cassetti e pensili è stata realizzata nello spazio che fa angolo, per fornire una zona dove si può studiare o lavorare a casa. 

La cucina

Le porte scorrevoli ci conducono in cucina. Qui i pavimenti in ceramica sono sicuramente gli elementi di spicco, introducendo comunque note di contemporaneità, che ben si adattano alla parete in mattoncini e alle lampade moderne. Nonostante le piccole dimensioni nella zona, l'arredamento è stato progettato per sfruttare al massimo la luce naturale.

La cucina è stata arredata su misura, privilegiando il bianco: una scelta più comprensibile vista la necessità di riflettere la luce e allargare lo spazio visivamente.

Se il bagno è piccolo..

La migliore soluzione per un bagno piccolo? Sicuramente la doccia realizzata in un angolo. Il resto lo fanno mobili e sanitari dalle forme ridotte e squadrate, in modo che proprio nulla sia lasciato al caso. Anche qui, per pareti e pavimenti è stato scelto materiale ceramico dai colori neutri.

..non dimenticare gli angoli!

Di nuovo vediamo lo spazio sfruttato in lunghezza, la lavatrice  è stata infatti posta dietro la porta,  e sovrastata da un armadietto sul muro in modo che detersivi, prodotti per l'igiene e l'abbigliamento possano essere conservati senza difficoltà.

Il nostro breve Libro delle Idee è terminato, ma se avete voglia di vedere un altro progetto che fa del suo poco spazio un vero tesoro, eccovi:

-La formula moderna: tutto in uno

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questo piccolo appartamento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!