I tanti Usi del Legno su Misura per la Finitura e Decorazione d'Interni

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I tanti Usi del Legno su Misura per la Finitura e Decorazione d'Interni

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Diversi usi del legno - Bolefloor: Pavimento in stile  di Bolefloor ,
Loading admin actions …

Il legno rientra a pieno titolo nella lista dei materiali più apprezzati e impiegati nelle abitazioni di tutti i tempi, per essere in grado di trasferire benessere, romanticismo e naturalezza all'ambiente in cui viene inserito.

A proporne un'interessante e inedita declinazione è la gamma di prodotti Bole, con cui è possibile creare pavimenti, boiserie, complementi d'arredo semilavorati (ad esempio piani tavolo, ante per cucina e mobili) o di arredi finiti (tavoli).

A spiccare in particolare è il parquet per interni ed esterni Bolefloor, i cui listoni sono contraddistinti da linee curve e irregolari in grado di valorizzare qualsiasi metratura. Un occhio di riguardo è rivolto alla sostenibilità ambientale, complice una accorta gestione dello scarto sia in fase di produzione (il legno viene tagliato mantenendo la forma originale) sia in fase di ordine (il materiale viene disegnato ad hoc per lo spazio che andrà a rivestire).

Tra i principali vantaggi della produzione Bolefloor si conta peraltro una progettazione totalmente personalizzata che incontra le esigenze del singolo committente, da architetti a privati, per il raggiungimento di un risultato customizzato e sempre diverso anche in virtù della naturale differenza di ciascuna tavola di legno.

Scopriamo di seguito i molteplici usi del legno naturale Bolefloor per la finitura e decorazione d'interni.

1. Una zona giorno accogliente e originale

Zona giorno benessere: Soggiorno in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Zona giorno benessere

Bolefloor

Tra gli usi più noti del legno si conta la pavimentazione della zona giorno, sia in contesti abitativi dal sapore contemporaneo che in quelli più legati alla tradizione. La sua essenza calda e le sue venature eterogenee conferiscono infatti all'intero soggiorno un look rilassante e intimo, ideale per infondere un senso di benessere all'interior complessivo. Il pavimento realizzato con Bolefloor supera però il concetto tradizionale di parquet avvalendosi delle sue tavole curvilinee, tanto da diventare il vero protagonista dello spazio.

2. Una combinazione eclettica

Contrasto curvo geometrico: Pavimento in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Contrasto curvo geometrico

Bolefloor

Sperimentare intriganti mix&match tra il legno Bolefloor e altri materiali come ceramica e grès porcellanato sul pavimento del soggiorno risulta un'alternativa vincente per ottenere un ambiente veramente eye-catching. Ecco una proposta dal gusto eclettico e fresco in cui le morbide curve dei listoni incontrano il tipico decoro optical delle cementine esagonali di un tempo.

3. Un parquet caldo per la zona notte

Hotel Valle d'Aosta: Camera da letto in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Hotel Valle d'Aosta

Bolefloor

Da sempre, il legno è finitura privilegiata nelle camere da letto di ogni contesto domestico e hotellerie, di qualsiasi approccio stilistico. Con Bolefloor, ad aggiungersi al naturale calore del materiale è uno stile unico, fatto di peculiari dinamismi capaci di rendere il pavimento ancor più ricco e accogliente.

Inoltre, per ottimizzare la resa estetica a fronte di un ragionevole prezzo, il brand offre la possibilità di personalizzare il pavimento accostando agli iconici listoni curvi altri più tradizionali, della linea Varvage, scegliendo l'esatto posizionamento di ciascun pezzo in modo da posare la declinazione più classica in zone solitamente non visibili, come sotto a letto e armadi, e posando i più scenografici nella restante metratura.

4. Il legno naturale anche in bagno

Villa Padova: Bagno in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Villa Padova

Bolefloor

Il comfort di camminare scalzi sul parquet Bolefloor può tranquillamente entrare anche nella stanza da bagno, proprio come in questa realizzazione che adotta il frassino effetto grezzo verniciato, dalla naturale proprietà antiscivolo, per la pavimentazione dell'intero ambiente. Certamente è necessario prestare maggiore attenzione rispetto ad altri materiali per garantire protezione e benessere al legno e consentirgli una maggiore durata nel tempo.

4.1 Il legno naturale anche in bagno

Diversi usi del legno - Bolefloor: Bagno in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Diversi usi del legno – Bolefloor

Bolefloor

Un'alternativa altrettanto d'effetto per non rinunciare alla bellezza del legno anche negli ambienti umidi è la sua applicazione a rivestimento, come in questa suggestiva area SPA ultra moderna.

5. Corridoi tra equilibri e simmetria

Lago di Como - Effetto Grezzo: Ingresso & Corridoio in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Lago di Como – Effetto Grezzo

Bolefloor

Il corridoio che attraversiamo ora offre uno spunto interessante e inedito sulle potenzialità d'utilizzo del parquet. Le splendide tavole lunghe e larghe di Bolefloor sono infatti in grado di valorizzare anche i più angusti disimpegni creando un percorso pregiato e dinamico, amplificando visivamente la metratura. La creatività tuttavia non si esaurisce qui: perché non prevedere, come mostrato in questo esempio, l'installazione dei listoni anche a soffitto per ottenere uno scenografico bilanciamento tra sopra e sotto?

6. Una cucina in legno

Cucina con parete in legno: Cucina in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Cucina con parete in legno

Bolefloor

L'utilizzo del legno naturale in cucina risulta un vero must trasversale. Sia negli ambienti in stile tradizionale che in quelli più moderni, la bellezza di Bolefloor si rivela funzionale ad un risultato impeccabile e dall'alto tasso design, seppur a fronte di un'accurata manutenzione.

È possibile installare il legno sia a pavimento per mantenere continuità visiva con il soggiorno, che a rivestimento della parete principale incastonandovi i dovuti pensili, ma anche prevederlo come piano d'appoggio o copertura per ante di attualissime armadiature.

6.1 Una cucina in legno

Rivestimenti: Cucina in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Rivestimenti

Bolefloor


7. Legno da esterno

Diversi usi del legno - Bolefloor: Terrazza in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Diversi usi del legno – Bolefloor

Bolefloor

Bolefloor rappresenta una soluzione di finitura ideale non solo per interni ma anche per esterni, dalle terrazze alle verande, dal patio al giardino. Grazie alle sue molteplici sfaccettature, questa tipologia di pavimento ligneo può portare un vero e proprio segno distintivo in ogni ambiente outdoor che di conseguenza risulterà decisamente accattivante.

7.1 Legno da esterno

Arredo esterni in legno: Giardino in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Arredo esterni in legno

Bolefloor

Oltre al tradizionale utilizzo a pavimento, il legno Bolefloor ammette anche l'impiego in arredi per esterni totalmente customizzati, per creare un'armonia di continuità con il parquet oppure un gioco di contrasto con pavimentazioni in pietra e grès. Il team è infatti disponibile a suggerire e realizzare assieme a ciascun cliente elementi d'arredo con i relativi prodotti in legno per andare incontro ad ogni esigenza progettuale.

8. Un mix materico vincente

Trionfo di legno, cemento, vetro e ferro: Soggiorno in stile  di Bolefloor ,
Bolefloor

Trionfo di legno, cemento, vetro e ferro

Bolefloor

Il legno naturale proposto da Bolefloor si presta inoltre ad intriganti mix materici dal grande impatto visivo. Basti pensare ad una moderna abitazione votata allo stile industriale, in cui dominano cemento grezzo, ferro e vetro, e in cui la morbida matericità del legno può inserirsi come elemento che aggiunge la giusta dose di calore agli ambienti.

9. Curv8: l'alternativa di fascia media

Curv8: Pavimento in stile  di Bolefloor ,

Trattandosi di un prodotto artigianale di alto livello, un pavimento Bolefloor può presentare un costo chiavi in mano di circa 200 euro a mq. Per soddisfare la richiesta anche di un target medio, l'azienda propone l'alternativa modulare Curv8, basata sulle 8 forme che più si ripetono in natura. A differenziare questa variante dalla precedente è la dimensionalità, con larghezze e lunghezze più contenute e curve meno accentuate, così da ottimizzare lo scarto in fase di posa.

Cosa ne pensate di questa linea?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!