Interior Design e Restyling con Ceramiche Artigianali e Decorazioni Personalizzate

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Interior Design e Restyling con Ceramiche Artigianali e Decorazioni Personalizzate

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Interior Design a Roma: Ingresso & Corridoio in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
Loading admin actions …

Dall'ideazione alla realizzazione passando per la direzione artistica, da più di trent'anni lo studio Arte dell'Abitare, di Alberto Cerracchio e Adina Berti, con sede a Roma ma operativo in tutta Italia ed Europa, cura ogni singola fase di progetti d'interior design, restyling e restauri per creare, anche con il minimo budget a disposizione, ambienti residenziali e hospitality dal grande appeal.

Con una particolare passione per la ceramica artigianale e una decorazione che strizza l'occhio al fascino antico, il team di professionisti fonda infatti la propria attività sulla ricerca della soluzione più adatta a conferire carattere e unicità a interi spazi o singoli complementi grazie ad interventi strategici ed economicamente ragionevoli.

Dalla decorazione delle superfici al rinnovamento di contesti datati, scopriamo alcune tra le più interessanti realizzazioni di Arte dell'Abitare.

1. Un pavimento di carattere

Pavimento Corridoio: Pavimento in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Pavimento Corridoio

ARTE DELL' ABITARE

Non una semplice finitura d'interni, bensì un vero e proprio elemento d'arredo: si tratta della pavimentazione decorativa pensata dallo studio Arte dell'Abitare per impreziosire un disimpegno altrimenti anonimo. La composizione si avvale di inserti dagli effetti materici differenti risultando così particolarmente eclettica, ed ecco garantito alla metratura un indiscusso valore aggiunto.

2. Ceramica artistica protagonista

Colonne in Ceramica: Soggiorno in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Colonne in Ceramica

ARTE DELL' ABITARE

In questo soggiorno dal sapore mediterraneo si stagliano due colonne in ceramica artigianale che fungono al contempo da elemento strutturale e decorativo. Con le loro sfumature intriganti e la lucidità che le contraddistingue sono in grado di arricchire tutto l'interior e conferire allo spazio un fascino inedito.

2.1 Ceramica artistica protagonista

Bagno Decorativo - Roma: Bagno in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Bagno Decorativo – Roma

ARTE DELL' ABITARE

L'utilizzo di ceramiche artistiche e artigianali risulta strategico anche in questo caso: un ambiente bagno in stile mediterraneo che strizza l'occhio alla tradizione puntando su piastrelle decorative in piccolo formato per rivestire il box doccia, in abbinamento alla malta cementizia in tonalità polvere. Un semplice ma azzeccato plus che garantisce bellezza e unicità alla metratura.

2.2 Ceramica artistica protagonista

La naturale vocazione alla creatività dello studio Arte dell'Abitare si esprime anche nel proporre elementi decorativi spesso non convenzionali, proprio come un piatto doccia realizzato artigianalmente con inserti di ceramica decorativa.

3. Realizzazione complementi d'arredo personalizzati

La progettazione di complementi d'arredo sartoriali è uno dei capisaldi dell'attività dello studio, che basa la propria filosofia d'interior sul concetto di personalizzazione per una massima resa estetica a fronte di un budget ragionevole.

La cucina che stiamo osservando, presenta ad esempio mensole dal design originale disegnate a mano appositamente per la metratura a disposizione. La forma ondulata e la scelta del tono su tono le rendono visivamente un prolungamento della parete stessa per un risultato visivo d'impatto.

3.1 Realizzazione complementi d'arredo personalizzati

Libreria in Muratura: Soggiorno in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Libreria in Muratura

ARTE DELL' ABITARE

Creata ad hoc per customizzare l'ambiente in cui si inserisce è anche la seguente libreria in muratura, caratterizzata da profili curvilinei e da una superficie senza soluzione di continuità.

4. Un salotto dalla personalità unica

Salotto in Veranda: Soggiorno in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Salotto in Veranda

ARTE DELL' ABITARE

Ha personalità da vendere anche il prossimo salotto, collocato nello spazio di una veranda e arredato con grande cura per i particolari. Dall'effetto materico a parete ai tessili, sono i dettagli a fare la differenza nell'ambiente che, grazie a un tocco etnico e ad uno schema cromatico vario, risulta perfettamente valorizzato.

5. Decorazione superfici

 Decorazione su Parete -  Progetto Arteomete: Pareti in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Decorazione su Parete – Progetto Arteomete

ARTE DELL' ABITARE

La decorazione delle superfici non rappresenta solo il fiore all'occhiello dell'attività dello studio, ma risulta anche un'ottima soluzione per rinnovare muri, rivestimenti e arredi senza prevedere grandi investimenti economici.

La parete che osserviamo è frutto di una sapiente rielaborazione con tecnica decorativa a stencil battuto a tampone e colori di terre naturali e acrilici, per un risultato prezioso e accattivante.

5.1 Decorazione superfici

Libreria Decorata : Soggiorno in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Libreria Decorata

ARTE DELL' ABITARE

Anche una semplice e datata libreria ha potuto ritrovare splendore grazie alle tecniche attuate dal team. In questo caso le superfici della struttura in legno e muratura sono state decorate e cerate per ottenere un effetto monocromatico intrigante e pregiato.

6. Un restyling all'insegna dell'equilibrio tra passato e presente

Interior Design Roma: Ingresso & Corridoio in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Interior Design Roma

ARTE DELL' ABITARE

Lo studio, specializzato in restyling e interior design, ha inoltre curato il rinnovamento di un ampio appartamento all'interno di un palazzo d'epoca per adattarlo ad una nuova destinazione d'uso. Da semplice contesto abitativo, l'ambiente è stato infatti trasformato in una vera e propria struttura ricettiva, confortevole e ricercata.

Tra suggestioni del nostro tempo e la bellezza di complementi antichi, ogni spazio è rinato all'insegna dell'equilibrio tra passato e presente. L'accorta pianificazione del rinnovo ha peraltro saputo rispettare un budget limitato, ottenendo ugualmente un risultato impeccabile, complici alcune tecniche decorative determinanti.

6.1 Un restyling all'insegna dell'equilibrio tra passato e presente

Decorazione Soffitto in Legno: Pareti in stile  di ARTE DELL' ABITARE,
ARTE DELL' ABITARE

Decorazione Soffitto in Legno

ARTE DELL' ABITARE

I soffitti sono stati nobilitati e decorati con tecnica stencil battuto a tampone, mentre i pavimenti ricreati ex novo scegliendo materiali e inserti ornamentali che reinterpretassero in chiave contemporanea lo splendore di un tempo.

Tutti gli elementi in legno, dalle cornici agli arredi, sono stati realizzati ad hoc per il luogo, proprio come porte e infissi, ridisegnati con l'aiuto di falegnami locali e insonorizzati per una performanza tecnica adatta ad un edificio destinato all'accoglienza.

Altri elementi preesistenti, sono stati invece restaurati per mantenere inalterato il dialogo tra attualità e antichità, così da assicurare ad ogni stanza quell’atmosfera accogliente e pregiata, tipica delle abitazioni della Roma patrizia.

Cosa ne pensate di queste opere?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!