Come sfruttare al meglio un balcone piccolo?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

A volte anche un balcone piccolo può riservare grandi sorprese. Basta infatti trovare l'idea giusta per trasformare uno spazio dalle dimensioni ridotte, forse considerato anche inutile, in un ambiente esterno accogliente e di grande impatto, perfetto per trascorrere piacevoli momenti di relax. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme come sfruttare al meglio un balcone piccolo.

Attrezziamolo con un pratico barbecue

Bella stagione in arrivo, tempo di grigliate da gustare con le famiglia e gli amici più cari… peccato non poter disporre di un giardino o di grande terrazzo su cui organizzare il barbecue! Perché non approfittiamo del nostro balcone? Anche se lo spazio a disposizione è ridotto, con poche e semplici mosse potremmo allestire un piccolo angolo barbecue in cui divertirci a cuocere tante gustose prelibatezze.

Ecco come realizzarlo

- Procuriamoci un mini barbecue funzionante a carbonella da fissare alla ringhiera: oggi in commercio è infatti possibile acquistare per meno di 50 Euro modelli compatti (con un ingombro tali pari a quello di un vaso di fiori!) che permettono di preparare in poco tempo ottime grigliate di carne, pesce e verdure;

- Se lo spazio del nostro piccolo balcone lo consente, potremmo inoltre inserire anche un tavolino – utile per appoggiare i vari ingredienti – e un cassapanca da esterni trasformata in un comodo divanetto per l’aperitivo grazie a un paio di soffici cuscini, come ci suggerisce questa affascinante proposta. Una volta terminata la grigliata, basterà riporre il barbecue nella cassapanca per evitare che si sporchi o rovini all’aria aperta.

- Ultimo consiglio, ma fondamentale: prima di organizzare la grigliata, avvisiamo i nostri vicini, chiedendo scusa in anticipo per eventuali effluvi che potrebbero arrivare alle loro finestre.

Creiamo un delizioso angolo per una mini pausa

Abbiamo sempre sognato di poterci concedere il piccolo lusso di fare colazione sul terrazzo, ma le dimensioni del nostro balcone sono così ridotte che proprio non è possibile collocarvi nemmeno una poltroncina? Con un pizzico di fantasia e poche facili mosse potremo comunque creare anche sul nostro balcone un suggestivo angolo per una mini pausa o, perché no, anche per una romantica colazione all'aperto, come vediamo in questa raffinata proposta.

Ecco come realizzarlo

- Basterà fissare alla ringhiera del nostro balcone un piccolo ripiano di almeno 25 cm di profondità. In commercio è possibile acquistarlo già pronto, oppure, in alternativa, potremmo realizzarlo facilmente procurandoci un listello di legno o compensato, da fissare con piccoli ganci.

- Completiamo poi con un paio di mini sgabelli pieghevoli, da aprire solo all'occorrenza.

Diamo vita a un suggestivo scorcio provenzale

ANGOLI PROVENZALI | Genova: Terrazza in stile  di marta carraro
marta carraro

ANGOLI PROVENZALI | Genova

marta carraro

Il nostro piccolo balcone si affaccia sul soggiorno o sulla cucina? Trasformiamolo in un lussureggiante mini giardino, come vediamo in questo affascinante esempio proposto dall’Arch. MARTA CARRARO – per regalare al nostro appartamento un suggestivo scorcio di ispirazione provenzale.

Ecco come realizzarlo

- Recuperiamo alcune cassette in legno (quelle della frutta, per intenderci) e disponiamole lungo il perimetro del balcone, riempiendole con profumati vasi di lavanda.

- Collochiamo ai lati della porta balcone due vasi di piante rampicanti, come per esempio il gelsomino o il glicine e fissiamo alle pareti delle griglie su cui appoggiare i rami.

- Se lo spazio lo permette, inseriamo infine come delicato tocco finale qualche romantico arredo in ferro battuto, come ad esempio un tavolino o anche solo semplicemente delle piccole mensole da fissare al muro.

Organizziamo un orto mignon

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Werkhaus Design + Produktion GmbH
Werkhaus Design + Produktion GmbH

Pflanzboxen – die kleinen Hochbeete für den Balkon

Werkhaus Design + Produktion GmbH

Sogniamo di poter coltivare un orto tutto nostro, ma viviamo in città e temiamo che questo desiderio sia destinato a rimanere solo un sogno? Approfittiamo del nostro piccolo balcone per creare un orto urbano formato mignon!

Ecco come realizzarlo

- Procuriamoci delle fioriere altre e strette – per contenere quanta più terra possibile, senza però creare troppo ingombro – che disporremo lungo il perimetro del balcone.

- Scegliamo la varietà di ortaggi o frutti che preferiamo e, dopo aver riempito la fioriera di terra e concime, iniziamo a seminare. Ricordiamo che il mese di aprile rappresenta in genere il periodo più indicato per la maggior parte delle colture.

- Dopo qualche settimana incominceremo a vedere le prime crescite: naturalmente, non dimentichiamoci di innaffiare ogni giorno.

Allestiamo un piccolo giardino pensile

Portiamo in casa nostra i colori della primavera, allestiamo un piccolo giardino pensile sul nostro balcone! Anche se le dimensioni a nostra disposizione sono ridotte, con un poco di fantasia potremo creare un angolo di grande suggestione, ideale per un regalarci piacevoli momenti di relax immersi nel verde, da trascorrere magari leggendo il nostro libro preferito.

Ecco come realizzarlo

- Divertiamoci a scegliere le piante e i fiori più colorati, abbinandoli a vasi e portavasi altrettanto allegri, creando vivaci contrasti, come vediamo in questa affascinante proposta.

- Procuriamoci una piccola panca, ideale per ambienti poco spaziosi e rivestiamola con una morbida coperta, perfetta per avvolgerci con un caldo abbraccio durante la nostra pausa rilassante.

E se il balcone ospita il condizionatore?

Come far convivere il desiderio di trasformare il nostro piccolo balcone in uno spazio accogliente con l’esigenza, sempre più frequente, di ospitare il condizionatore? Un’idea piuttosto facile e veloce da realizzare potrebbe essere quella di rivestire l’unità esterna del sistema di condizionamento con una griglia in ferro colorata e integrata nell’arredamento, come ci suggerisce questa raffinata proposta.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai balconi piccoli: se cerchiamo altre ispirazioni potremmo leggere anche “7 grandi idee per valorizzare un balcone piccolo”.

Hai trovato l'idea che fa per te? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!