Progettazione, Ristrutturazione e Interior Design a Bergamo

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Progettazione, Ristrutturazione e Interior Design a Bergamo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Recupero di sottotetto – Vilminore (BG):  in stile  di BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati,
Loading admin actions …

Un approccio attento e sartoriale che punta alla creazione di ambienti ad alta sostenibilità, comfort e stile, e offre la massima personalizzazione in ciascun caso: è questa la principale mission dello studio Bendotti Zamboni Tecnici Associati con sede a Bergamo e attivo da oltre vent'anni nel campo della progettazione architettonica e strutturale, ristrutturazione e interior design sia in ambito residenziale che commerciale.

La filosofia che muove il lavoro dello studio pone infatti al centro l'esigenza del committente, accompagnato durante tutte le fasi del progetto – ideazione, direzione lavori e gestione della sicurezza, catasto, riqualificazione – con l'obiettivo di garantire al cliente la tranquillità di un unico e affidabile referente.

Il risultato? Edifici performanti, ottimizzati e arredati con grande cura al dettaglio, in cui tecnica ed estetica vanno di pari passo, sempre con un occhio di riguardo verso i temi di efficienza ed eco-compatibilità.

Per approfondire meglio l'attività del duo professionale, scopriamo insieme alcune delle realizzazioni più significative, spaziando da nuove abitazioni energeticamente efficienti ad accattivanti ristoranti e concept-store alla moda.

1. Una casa in legno ad alta efficienza

Casa in legno - provincia di Bergamo: Case in stile  di BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati,
BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati

Casa in legno – provincia di Bergamo

BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati

Tra i progetti più interessanti curati dallo studio Bendotti Zamboni Tecnici Associati spicca senza dubbio la demolizione di una vecchia abitazione e ricostruzione di una nuova casa ad alta efficienza. Dall'iniziale desiderio della committenza di ampliare la proprietà è infatti sorta la necessità di un rifacimento totale a favore di un contesto abitativo di nuova generazione e dal carattere ecosostenibile.

1.1 Una casa in legno ad alta efficienza

Casa in legno - provincia di Bergamo: Casa di legno in stile  di BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati,
BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati

Casa in legno – provincia di Bergamo

BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati

Il risultato prevede così una moderna casa prefabbricata in legno in classe A, in grado di produrre energia durante l'estate e di garantire l'autosufficienza e il massimo comfort abitativo nella stagione invernale. La progettazione sostenibile si affianca inoltre ad un'attenta cura verso interni dal design contemporaneo che accompagnano con gusto la quotidianità di chi vi abita.

2. Uno spazio esterno riqualificato e trasformato in dehors

Osserviamo ora il concept elaborato per la riqualificazione dello spazio esterno di una trattoria situata in provincia di Bergamo. Il progetto, condotto con estrema attenzione all'eco-compatibilità e al comfort d'utilizzo da parte dei clienti, ha trasformato un giardino ormai datato e mal sfruttato in un perfetto ristorante open-air con area relax dalla forte personalità design.

2.1 Uno spazio esterno riqualificato e trasformato in dehors

Per valorizzare lo spazio esterno e garantire privacy agli avventori, l'intervento si è concentrato sia sulla facciata d'ingresso e sul cancello in ferro – sul quale è stato inserito il logo del ristorante –, che sulla creazione di una struttura multifunzionale che fungesse da pedana e seduta. Il progetto si è peraltro avvalso di materiali e colori naturali come il legno e la pietra per enfatizzarne ulteriormente l'atmosfera eco-chic.

2.2 Uno spazio esterno riqualificato e trasformato in dehors

Il risultato ottenuto è al contempo suggestivo e funzionale: ecco un ambiente outdoor comprensivo di saletta arredata esterna, zona relax per fumatori e una pratica zona magazzino nascosta alla clientela.

3. Ristrutturazione showroom di moda: prima

Il prossimo progetto di ristrutturazione punta al rinnovamento completo dello showroom del marchio fashion Dondup, situato nel cuore di Milano e sviluppato su due livelli. In seguito all'intervento, i saloni espositivi di grandi dimensioni appaiono meno asettici e fortemente caratterizzati grazie alla decorazione artigianale di pareti e colonne.

Di indubbio impatto visivo risulta anche il gioco tra legno, luce naturale e artificiale, enfatizzato dalla contrapposizione tra stili d'arredo differenti. Lo spazio ottenuto gode ora di una notevole personalità e rappresenta la perfetta cornice per le nuove collezioni d'abbigliamento.

3.1 Ristrutturazione di uno showroom di moda: dopo

...a fine lavori, con allestimento nuova collezione DONDUP.: Negozi & Locali Commerciali in stile  di BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati,
BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati

… a fine lavori, con allestimento nuova collezione DONDUP.

BENDOTTI ZAMBONI Tecnici Associati


4. Il recupero di un sottotetto: prima

I principi fondanti dell'approccio progettuale dello studio risultano ben espressi anche nel seguente lavoro di recupero di un vecchio sottotetto. Il contesto di partenza si prestava a ricavare dall'edificio esistente una nuova unità abitativa. Così, il volume è stato interamente rivisitato e adeguato alle attuali esigenze di una maggiore spazialità.

4.1 Il recupero di un sottotetto: dopo

Pur conservando la sua originale impostazione, grazie ad una sapiente riqualificazione, l'edificio può ora contare su nuovi spazi residenziali e su due nuovi ampi terrazzi, il tutto nel pieno rispetto del contesto territoriale circostante.

5. Realizzazione concept store tra food, moda e design

Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei progetti curati da studio Bendotti Zamboni Tecnici Associati con un'altra intrigante realizzazione: DONDUP Casa Milano, un concept store che unisce food, design e moda in uno spazio di generose dimensioni.

La volontà della committenza di creare un punto mono marca in cui sentirsi a casa, si è così tradotta nel recupero di una vecchia autofficina milanese di ben 500 mq da cui ora è sorto uno scenografico spazio trasversale, caratterizzato da un interior design eclettico.

5.1 Realizzazione concept store tra food, moda e design

L'ambiente, che include il negozio, un American bar e un ristorante con area relax, avvolge i clienti con un'atmosfera eterea e contemporanea, a metà tra industrial-vintage e shabby-chic. Protagonista indiscusso di tutte le aree funzionali è il mix materico che combina il più naturale legno con un affascinante cemento grezzo e finiture in ferro battuto.

5.2 Realizzazione concept store tra food, moda e design

A fare da cornice all'arredamento è una maestosa struttura con travi a vista che valorizza ulteriormente lo store e il ristorante per offrire ai clienti un'esperienza tra stile e cibo a 360°.

Cosa ne pensate dei progetti?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!