Pavimentazione Interni: 8 Progetti da cui Trarre Ispirazione

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Pavimentazione Interni: 8 Progetti da cui Trarre Ispirazione

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Planium - Allestimenti Temporanei:  in stile  di Planium,
Loading admin actions …

Quando si sceglie di rinnovare casa, oppure si va ad abitare in una nuova, uno degli aspetti più importanti e che più fortemente sono in grado di caratterizzare lo spazio è il pavimento.

La scelta del tipo di pavimentazione è estremamente rilevante al fine di definire la cifra stilistica dell'intero ambiente. A seconda del proprio gusto personale e del carattere che si vuole conferire alla propria abitazione, sono molteplici i materiali, gli abbinamenti e le colorazioni possibili tra cui scegliere.

Che sia realizzato in grès, in parquet o in resina, un requisito fondamentale per la buona riuscita di ogni pavimento è che i posatori siano dei tecnici altamente qualificati, attenti al dettaglio e pronti a intervenire nel caso di problematiche: tecnici di qualità sono cruciali per potersi assicurare una pavimentazione impeccabile.

In questo Libro delle Idee vedremo differenti soluzioni stilistiche e materiche per i pavimenti e andremo a conoscere alcuni esperti italiani in grado di garantire la massima professionalità e l'esecuzione perfetta della posa.

1. Pavimento con piastrelle e pattern geometrico

Nuovi Scenari:  in stile  di Planium,
Planium

Nuovi Scenari

Planium

Dal deciso carattere stilistico, la scelta di impiegare delle piastrelle di forme geometriche sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani. La selezione del pattern da impiegare è fondamentale: si può optare per delle piastrelle in colorazioni tali da richiamare l'arredo, ma può essere altrettanto efficace l'utilizzo di differenti scale di grigio, in grado di adattarsi a molteplici stili e al mutare dell'arredo nel tempo.

Fra i differenti motivi geometrici disponibili, delle piastrelle esagonali è uno di quelli più in voga. Nella foto, l'impeccabile lavoro realizzato da Planium, azienda che fa di innovazione e modernità le due chiavi di lettura per ogni progetto. Planium propone qui una geometria antica, ma rivista con gli occhi di oggi: le piastrelle esagonali utilizzate, con lati di 12 e 24 cm, sono disponibili in differenti finiture, come ottone, bronzo, rame, calamina e acciaio inox liscio.

Non resta che individuare la texture più adatta per il vostro pavimento, e il gioco è fatto.

1. 1 Pavimento con piastrelle e pattern geometrico

cementine esagonali classiche: Pareti & Pavimenti in stile  di Santacaterina Pavimenti,
Santacaterina Pavimenti

cementine esagonali classiche

Santacaterina Pavimenti

Le piastrelle di forma esagonale possono anche essere utilizzate per andare a comporre degli inediti motivi geometrici, sfruttando l'accostamento di colorazioni differenti. Ad esempio, nell'immagine vediamo un lavoro realizzato da Santacaterina Pavimenti.

L'azienda produce da oltre venticinque anni un'ampia gamma di decori dalle tinte uniche. Grazie al sapiente lavoro dei posatori e dei tecnici di Santacaterina Pavimenti, ciascun cliente può scegliere come personalizzare al meglio la pavimentazione di casa propria.

2. Pavimenti con piastrelle in grandi formati

Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia:  in stile  di Planium,
Planium

Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia

Planium

Un altro tema da tenere in considerazione durante la scelta delle piastrelle è la dimensione. Le forme e i formati possono variare enormemente, e differenti sono gli effetti che ciascuna scelta potrà conferire alla casa.

Dovendo identificare la dimensione perfetta per la pavimentazione del vostro appartamento, è bene tenere in considerazione la metratura di ciascuna stanza. Le dimensioni delle piastrelle potrebbero infatti influire sulla percezione dello spazio, dilatandolo o stringendolo. Una piastrella di dimensioni ampie si adatta perfettamente a degli open space, mentre potrebbe adattarsi più a fatica su di una stanza di dimensioni più ridotte.

Tuttavia è bene tenere in considerazione anche altri aspetti, come il colore delle piastrelle e delle fughe tra di esse. Se il colore della fuga è studiato per essere in linea con quello della piastrella, allora la scelta di impiegare piastrelle di grandi formati potrebbe risultare vincente anche per ambienti più ridotti.

2. 2 Pavimenti con piastrelle in grandi formati

PL01 Invisible Floor:  in stile  di Planium,
Planium

PL01 Invisible Floor

Planium

Nella figura un esempio di applicazione di pavimentazione di grande formato, del tipo PL01 Invisible Floor, per il restauro degli interni della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia di Venezia, con il relativo dettaglio tecnico.

3. Piastrelle con diversi accostamenti di finiture

Stand Fieristici:  in stile  di Planium,
Planium

Stand Fieristici

Planium

Fra gli aspetti di cui tenere in conto nella selezione del pavimento anche quello del colore non va sottovalutato. Infatti, abbinato ad una saggia individuazione delle texture e delle finiture, il colore contribuirà decisamente a definire la percezione di ogni spazio domestico e non.

Nella fotto, per esempio, per uno stand espositivo realizzato in occasione del Cersaie da Planium, sono state utilizzate calamina e grès porcellanato in abbinamento, il cui accostamento consente alle due finiture di esaltarsi vicendevolmente.

4. Pavimenti cucina: resina per un effetto impeccabile

Luminoso appartamento in città a Torino: Pavimento in stile  di Neo Resina su misura,
Neo Resina su misura

Luminoso appartamento in città a Torino

Neo Resina su misura

La pavimentazione deve anche tenere conto delle peculiarità e dell'utilizzo che viene fatto di ogni ambiente. La cucina può essere considerata un caso a parte rispetto alle altre stanze della casa. Sebbene oggi anche un materiale più delicato, come il parquet, possa essere utilizzato senza preoccupazioni anche nei pressi della zona cottura, in molti preferiscono impiegare delle soluzioni diverse in questo ambiente.

Considerando che in tale ambiente è facile che si generino macchie e dunque che sia necessario lavare con più frequenza il pavimento, una scelta molto interessante è quella della resina, come quella del pavimento che vediamo nella foto, realizzato da Neo Resina su Misura, in spatolato con tonalità calde, perfette per esaltare gli arredi in legno.

I pavimenti in resina garantiscono l'assenza di crepe e imperfezioni della pavimentazione, facilità di pulizia e durata nel tempo. Un'opzione senza dubbio da tenere in considerazione.

5. Pavimenti cucina: pattern esagonali per una cucina protetta

Cementine esagonali moderne: Pareti & Pavimenti in stile  di Santacaterina Pavimenti,
Santacaterina Pavimenti

Cementine esagonali moderne

Santacaterina Pavimenti

Un'altra opzione interessante, come quella realizzata da Santacaterina Pavimenti che vediamo nella foto, è quella che vede l'utilizzo combinato di piastrelle o parquet e una pavimentazione diversa, qui in forma esagonale, per separare praticamente e visivamente la zona adibita a sala pranzo quella della cucina.

Una scelta di questo tipo consente di utilizzare un differente tipo di pavimentazione appositamente scelta per la cucina, magari più resistente o più facile da lavare, rispetto a quello scelto per i restanti spazi dell'abitazione.

6. Pavimenti in resina e motivi geometrici

L'abbinamento di pavimentazioni differenti è possibile anche optando per i pavimenti in resina: anche in questo caso, la scelta può essere motivata da decisioni stilistiche o da differenti necessità prestazionali.

7. Pavimenti in legno: resistenza e durata nel tempo

Accoya - Villa in campagna romana 2017: Piscina in stile  di Imola Legno S.p.A. socio unico,
Imola Legno S.p.A. socio unico

Accoya – Villa in campagna romana 2017

Imola Legno S.p.A. socio unico

Nonostante ci sia la possibilità di affiancare pavimentazioni differenti a seconda delle necessità o delle prestazioni ricercate per un ambiente, non va dato per scontato che anche materiali naturali, come il legno, possano essere altrettanto resistenti, come le piastrelle.

Come nel caso di Imola legno, che mette passione, etica, responsabilità e qualità nella realizzazione delle sue pavimentazioni in legno, adatte sia per esterni che per interni. Il legno da loro prodotto garantisce infatti la protezione dal fuoco, isolamento acustico e termico, una impeccabile estetica e una posa rapida.

7. Pavimenti in legno: resistenza e durata nel tempo

Accoya - Terrazza Milano 2017: Terrazza in stile  di Imola Legno S.p.A. socio unico,
Imola Legno S.p.A. socio unico

Accoya – Terrazza Milano 2017

Imola Legno S.p.A. socio unico

Nella foto ancora un progetto realizzato da Imola Legno per una terrazza milanese. Un'idea interessante, se la propria casa dispone di un'area esterna, è quella di realizzare una pavimentazione in continuità fra ambienti esterni ed interni, in modo da garantire omogeneità estetica e stilistica a tutto il progetto.

8. Combinazioni innovative: il legnocemento

Quando la sperimentazione tecnica e materica si uniscono alla sapienza artigianale della tradizione, i risultati possono essere sorprendenti: è il caso del Legnocemento, la nuova proposta di Archimede Bozzo per un arredamento di interni che unisce funzionalità, eleganza e creatività.

La sintesi tra un classico dei materiali per la casa come il legno e un materiale innovativo di ultima generazione come il Beton Decor, un rivestimento cementizio dalle alte prestazioni, permette di dare vita a soluzioni come quella che vediamo, con pavimenti unici sia per design che per le prestazioni.

I pavimenti in Legnocemento sono realizzati totalmente a mano, con un approccio che unisce artigianato di qualità e tecnologia, la creatività dei 17 colori dedicati interamente al Beton Decor, per garantire eleganza, massima funzionalità e durata nel tempo.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!