Decorazione d'Interni: 12 Idee di Tendenza

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Decorazione d'Interni: 12 Idee di Tendenza

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
LAVORAZIONI SU VETRO, PERSONALIZZATE: Condominio in stile  di il Papiro Art, Moderno
Loading admin actions …

Dall'aggiunta di accessori di design alla valorizzazione di alcune parti strutturali della casa con i colori, sono svariate le possibilità con cui poter decorare gli ambienti di casa, donando loro carattere e una personalità unica.

Tuttavia, raggiungere il risultato effetto-wow desiderato non risulta sempre facile, specialmente adottando costantemente le stesse tecniche nel tempo. In questo Libro delle Idee proporremo dunque 12 spunti creativi e non convenzionali da sperimentare per una inedita decorazione d'interni.

1. Tinteggiare gli stipiti

Uno spunto decorativo sempre più in voga e perfetto da adottare specialmente durante la bella stagione, punta sulla valorizzazione degli stipiti. Tinteggiando la porzione murale che definisce le varie soglie degli ambienti è infatti possibile garantire una sferzata di nuova vitalità anche alle zone di passaggio più spente e monotone.

2. Oggetti di recupero

Arricchire la propria casa con semplicità ma senza scadere nel banale implica uno sforzo creativo in grado di intercettare il giusto equilibrio tra innovazione e nuove tendenze. Reinterpretare in chiave design alcuni oggetti di recupero rappresenta dunque una mossa vincente per conferire carattere e vivacità alla casa.

Un esempio? Riutilizzare vecchi fusti industriali per creare divertenti mobiletti contenitivi.

3. Pannelli decorativi e multifunzionali

Zagreb Design Apartament:  in stile  di BENCORE, Moderno Sintetico Marrone
BENCORE

Zagreb Design Apartament

BENCORE

I pannelli decorativi in materiali di nuova generazione si propongono come veri e propri alleati per ogni tipo di casa moderna. Impiegarli per dividere due aree funzionali all'interno dello stesso open-space oppure assemblarli per dar vita ad una cabina polifunzionale, si rivela particolarmente strategico, sia dal punto di vista estetico che pratico.

La superficie traslucida che possiamo osservare nella proposta di pannelli decorativi multifunzionali di Bencore, ne è una prova concreta e di notevole impatto.

4. Piccoli giardini verticali

Showroom: Soggiorno in stile  di AbitoVerde, Industrial
AbitoVerde

Showroom

AbitoVerde

Far respirare gli interni di casa con una decorazione dal carattere green e sostenibile è sempre un'ottima idea. I giardini verticali, disponibili in commercio in piccole o grandi dimensioni ma anche realizzabili su misura, rispondono proprio a questa esigenza. Il verde stabilizzato risulta infatti un nuovo e affascinante elemento ornamentale da introdurre nei più attenti ambienti domestici.

5. Carta da parati

Cut&Paste Pink: Studio in stile  di All The Fruits, Minimalista
All The Fruits

Cut&Paste Pink

All The Fruits

La carta da parati non sembra registrare battute d'arresto sul panorama delle tendenze d'interior contemporanee. Grazie alle molteplici declinazioni stilistiche e cromatiche, e ai nuovi materiali che la vedono resistere anche in ambienti ad alto tasso di umidità come bagno e cucina, la tappezzeria rimane in cima alla classifica dei rivestimenti più amati dai decoratori d'interni, un buon motivo per sperimentarla anche in alcune stanze della propria casa, come il soggiorno, la zona notte o lo studio, per donar loro un pizzico trendy.

6. Decorare i vetri

Finestra artistica: Condominio in stile  di il Papiro Art, Moderno
il Papiro Art

Finestra artistica

il Papiro Art

Anche le case più tradizionali e classiche possono riscoprirsi ancora più affascinanti con la complicità della decorazione d'interni. A mostrarcelo è l'esempio che vediamo nella decorazione di Il Papiro Art, frutto di una lavorazione artistica con stucco resinifero, applicata ad una finestra apparentemente semplice.

Il risultato dona ancor più luminosità e valore alla metratura, garantendo al contempo più privacy nella stanza e un tocco di artigianato artistico di qualità capace di unire design, arte e decorazione in una sintesi di rara efficacia.

7. Rinnovare la testiera del letto

Testiera in gomma Tropical:  in stile  di Crearreda , Moderno Gomma
Crearreda

Testiera in gomma Tropical

Crearreda

A volte basta davvero poco per rendere la zona notte più accogliente e personalizzata. In che modo? Cambiando veste alla testiera del letto senza per forza modificarne l'assetto. Per effettuare questo piccolo restyling è possibile ricoprire la struttura principale o l'imbottitura con un nuovo materiale o una nuova stoffa a fantasia. A risentirne positivamente sarà tutto l'ambiente!

8. Un tocco retrò

hall Residenza delle Citta DOPO:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di Fzi - Interiors ,
Fzi – Interiors

hall Residenza delle Citta DOPO

Fzi - Interiors

Un interior che non intenda passare inosservato non può rinunciare ad un tocco retrò. L'aggiunta di dettagli decorativi, pattern, piccoli complementi e accessori che strizzano l'occhio ai tempi passati è un vero toccasana per la casa moderna.

9. Pareti attrezzate personalizzate

La parete attrezzata, sempre più spesso must dell'arredamento attuale, può essere ottimizzata e customizzata a piacimento per assicurare alla stanza che la ospita un look decisamente unico e inedito.

Utili a questo fine sono ad esempio i tanti pallet e bancali in legno da poter recuperare e adattare alla parete su cui verranno installati, per diventare piccole o grandi librerie nel soggiorno oppure dispense a viste e porta-utensili in cucina.

10. Dipinti murali che mimetizzano

Il dipinto murale è una tecnica pittorica volta a valorizzare in chiave artistica un'intera parete o solamente una sua porzione. La funzione decorativa di queste opere può esprimersi al meglio in alcuni ambienti della casa, come la cameretta dei più piccoli, in cui può proseguire anche su parti strutturali quali colonne e travi o elementi prettamente impiantistici come il termosifone, camuffandoli discretamente.

11. Strisce LED come decorazione

Molto care allo stile d'arredo minimalista, le strisce di luce LED possono essere utilizzate in casa anche in qualità di veri e propri accessori decorativi. Prendiamo come esempio la parete attrezzata di questo salotto: le linee luminose sono applicate al di sotto di mobili e mensole per ottenere un effetto dinamico e scenografico in grado peraltro di creare atmosfera.

12. Mix&match

È un approccio alla decorazione d'interni decisamente audace quello che predilige il cosiddetto mix&match: la voluta mescolanza di stili, colori o materiali all'interno dello stesso contesto domestico per creare spazi eclettici e mai noiosi.

Senza timore ma con la giusta attenzione alla compatibilità degli elementi, è senza dubbio da collaudare, iniziando dalla ritinteggiatura di alcune pareti all'inserimento di piccoli accessori iconici. Se ben eseguito, non può che rivelarsi un vero successo!

Quale idea vi piacerebbe sperimentare in casa vostra?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!