Ristrutturazione Cucina e Bagno a Padova

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione Cucina e Bagno a Padova

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Ristrutturazione cucina: Cucina in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
Loading admin actions …

Un minimalismo puro enfatizzato dal black&white, arredi accuratamente scelti per la massima funzionalità nell'uso quotidiano ma senza rinunciare a un design affascinante e contemporaneo, un'illuminotecnica scenografica. Sono questi gli ingredienti principali della ricetta d'interior adottata da Alfonsi Architettura per la ristrutturazione di un'abitazione unifamiliare nel cuore di Padova.

In questo Libro delle Idee ci concentreremo in particolare sul risultato ottenuto in cucina, nel bagno degli ospiti e in quello destinato al bambino, come ambienti chiave del progetto e della vita domestica.

1. La cucina ristrutturata

Cucina con visione centrale dell'isola : Cucina in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Cucina con visione centrale dell'isola

ALFONSI ARCHITETTURA

Ambiente cardine della casa, la cucina ben descrive l'approccio progettuale e stilistico adottato per la ristrutturazione dell'intero contesto abitativo dall'Arch. Alfonsi. L'arredo, ben articolato all'interno della metratura, vede come protagonista un'isola attrezzata con piano di lavoro in corian, fornelli e acquaio, il tutto completato da una armadiatura a cinque colonne con elettrodomestici integrati, incorniciata da un volume in cartongesso decorativo.

La cucina, studiata su misura dall'architetto e realizzata da un falegname, si avvale dell'abbinamento bianco e nero per ottenere un risultato essenziale, elegante e attuale. L'ambiente gode inoltre di una grande luminosità naturale grazie al posizionamento frontale rispetto alla porta finestra.

2. Massima organizzazione

Cucina con dettaglio elettrodomestici e scaffali: Cucina in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Cucina con dettaglio elettrodomestici e scaffali

ALFONSI ARCHITETTURA

Il nuovo set d'arredo si conferma miglior alleato per il mantenimento dell'ordine all'interno della stanza. La presenza di numerosi scomparti contenitivi, cassetti e sistemi estraibili nelle armadiature può infatti garantire all'ambiente una ottimale organizzazione di tutto l'occorrente, dagli utensili alla stoviglieria.

La sensazione di pulizia e rigore prosegue peraltro anche all'esterno, grazie allo stile minimalista del mobilio stesso.

3. Un'illuminazione suggestiva

Cucina con isola e faretti: Cucina in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Cucina con isola e faretti

ALFONSI ARCHITETTURA

A valorizzare ulteriormente il progetto d'interni ci pensa l'illuminotecnica scelta, ultra moderna e ben mirata per rendere la cucina ancor più funzionale e affascinante. A soffitto, due file di faretti incassati fanno luce rispettivamente sull'isola attrezzata sottostante e sull'armadiatura comprensiva di elettrodomestici, mentre l'illuminazione proveniente dalle nicchie enfatizza l'atmosfera raffinata e contemporanea dell'intero ambiente.

4. Nicchie: funzionalità e decorazione

Focalizziamoci per un attimo proprio sulle nicchie, un dettaglio dal carattere al contempo funzionale e decorativo molto caro alla moderna progettazione d'interni. Il volume strutturale concepito per ospitare i mobili contenitivi della cucina, ingloba infatti anche una colonna di vani laterali portaoggetti con relativa illuminazione: un'idea perfetta per creare più dinamismo nella stanza e garantire un appeal scenografico al disimpegno su cui si affaccia.

5. Il bagno per gli ospiti

Bagno per gli ospiti, dettaglio lavabo, giorno: Bagno in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno per gli ospiti, dettaglio lavabo, giorno

ALFONSI ARCHITETTURA

Spostiamoci ora nel bagno per gli ospiti per osservare il risultato della ristrutturazione. Non potendo contare su uno spazio particolarmente grande, l'architetto ha puntato sapientemente sul mobile con cassetto dalla minima profondità per lasciare più respiro all'angolo sanitari.

Anche la scelta degli accessori tiene fede all'ottimizzazione della metratura prevedendo pochi elementi e tutti perfettamente collocati a muro. Sul fronte stilistico torna pulsante il tema del black&white, indicatissimo per garantire modernità e ariosità alle piccole stanze.

6. Luci di design

Bagno ospiti, visione di sera: Bagno in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno ospiti, visione di sera

ALFONSI ARCHITETTURA

Anche in questo ambiente a giocare un ruolo fondamentale per la resa estetica finale è l'illuminazione, aspetto particolarmente curato dallo studio di architettura in tutte le stanze della casa.

Una volta calata la luce naturale in entrata dalla finestra, l'ambiente si anima nuovamente e con grande eleganza grazie alla sottile lampada a sospensione di forma cilindrica puntata direttamente sul piano lavabo. Il cono di luce che si viene a creare dona così un aspetto appealing all'ambiente, marcandone astutamente solo le qualità.

7. Un arredobagno di tendenza

Bagno per gli ospiti con top in fenix: Bagno in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno per gli ospiti con top in fenix

ALFONSI ARCHITETTURA

Di certo, questo bagno per gli ospiti non ha nulla da invidiare al bagno padronale, complice l'arredamento adottato, di nuova generazione e altamente di tendenza. Dal top in fenix al lavabo d'appoggio, e ancora, dalla mensola integrata nello specchio alla rubinetteria industrial, ogni elemento presente denota infatti una forte personalità contemporanea in grado di arricchire nel migliore dei modi anche una metratura poco generosa.

8. Il bagno per il bambino

Bagno con sanitari e vasca con doccia: Bagno in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno con sanitari e vasca con doccia

ALFONSI ARCHITETTURA

Il secondo bagno in cui entriamo, anch'esso frutto di un rinnovamento totale, è dedicato e studiato appositamente per il piccolo di casa. Proprio da qui deriva la scelta di un mobile più stretto (37 cm invece di 50 cm standard) che gli consenta di lavarsi con facilità, di un rubinetto a muro senza manopole, di uno specchio posizionato più basso.

Il bagno è inoltre dotato di una vasca – attualmente utilizzata dal bambino – pensata per diventare all'occorrenza e in futuro una doccia, con vetro schermante anti-schizzi.

8.1 Il bagno per il bambino

Bagno con visione d'insieme: Bagno in stile  di ALFONSI ARCHITETTURA, Moderno
ALFONSI ARCHITETTURA

Bagno con visione d'insieme

ALFONSI ARCHITETTURA

Lo stile del bagno recupera il minimalismo formale e la bicromia, chiavi che contraddistinguono l'intera abitazione: linee nette e pulite e l'alternarsi di bianco e nero, vestono la metratura senza mai apparire monotoni, bensì prevedendo piccoli dettagli a contrasto che aggiungono valore all'ambiente.

L'approccio all'interior design esprime anche una grande attenzione nei confronti della versatilità, optando per arredi, cromie e finiture evergreen, adatte ad accompagnare il bambino in tutte le fasi della crescita.

Diteci la vostra sul progetto.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l., Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!