È ora di darci un taglio: ristrutturiamo!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Nel progettare gli interni di un appartamento, vari fattori giocano un ruolo fondamentale: la posizione, lo stile di vita di chi lo abita, le relazioni tra i vari inquilini – se si tratta di una famiglia o meno – e l'utilizzo che se ne fa. Molto più complesso è occuparsi di una casa per vacanze. In questo caso, infatti, non si ha a che fare con un solo utente, o gruppo di utenti, ma bisogna saper soddisfare le esigenze di persone anche molto diverse tra loro; bisogna saper rendere l'immobile caratteristico e interessante, dargli stile e una personalità ben definita, ma allo stesso cercare di incontrare il gusto di persone differenti. Nel caso di questo appartamento a Parigi, bisogna dire che lo studio ESPACES À RÊVER ha proprio colto nel segno, eh sì, giudicate voi, guardate che trasformazione!

La cucina prima

 in stile  di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Avant : cuisine – Appartement industriel chic & moderne 55m2 75010 Paris – Espaces à Rêver

Espaces à Rêver

Prima della ristrutturazione la cucina era un angolo anonimo e scialbo, senza carattere, priva di personalità. Nel modificarla, per renderla in primo luogo più funzionale – aspetto imprescindibile – è stata trasformata in un piccolo capolavoro indusrial, con pensili e finiture completamente rinnovati!

La cucina dopo

Cucina in stile in stile Industriale di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

​Pièce à vivre : cuisine ouverte – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

La nuova cucina non ha niente a che vedere, neanche lontanamente, con la vecchia. Qui è tutto ben studiato per garantire il massimo della comodità, ma quello che colpisce all'istante osservandola, è l'aspetto sofisticato e lo stile raffinatissimo. Niente è banale, dalla pavimentazione con motivi geometrici, alle piastrelle nere del para schizzi, che si abbinano perfettamente ai mobili in legno chiaro. Le pareti di sfondo verde chiaro, poi, sono la ciliegina sulla torta!

Il soggiorno prima

 in stile  di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

​Avant : pièce à vivre / salon – Appartement industriel chic & moderne 55m2 75010 Paris – Espaces à Rêver

Espaces à Rêver

Indubbiamente va riconosciuto che l'appartamento, anche prima della ristrutturazione, presentasse notevoli punti di pregio – oltre naturalmente a trovarsi in una delle più belle città del mondo. La pavimentazione in parquet e le finiture molto curate hanno fatto sì che non ci fosse bisogno di un intervento radicale sull'immobile; si è trattato semplicemente di dargli personalità e un tocco fresco e moderno.

Il soggiorno dopo

Soggiorno in stile in stile Industriale di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Pièce à vivre : salon – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

Il fatto che questo adorabile appartamento di 55 mq fosse adibito a casa per le vacanze, ha consentito un utilizzo del colore più audace di quello che viene fatto solitamente. Il color marsala, elegantissimo, caratterizza la parete con la libreria incassata a muro, in abbinamento con il nero della poltrona, formando un'immagine retro molto raffinata. Il parquet è stato levigato e trattato con un mordente più chiaro e, con il bianco delle pareti, dà vista ad un ambiente che è un'esplosione di luce.

La zona pranzo dopo

Sala da pranzo in stile in stile Industriale di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

​Pièce à vivre : salle à manger et cuisine – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

Questa piccola perla nella capitale francese, ha un notevole valore aggiunto: il camino. Insomma, chi non vorrebbe una casa con il caminetto? Anche se non viene utilizzato per accendere il fuoco, è senz'altro un elemento che fa atmosfera. In questo caso, lo stile classico del camino si abbina in modo perfetto con il nuovo look industrial che ha assunto la zona pranzo. Il tavolo è stato realizzato in legno e ferro e le sedie sono state abbinate in modo originale, come si conviene ai fan dello stile scandinavo in piena regola. Il verde chiaro, che troviamo anche in cucina, è lo sfondo perfetto e il nero diviene il contrappunto che collega questo ambiente agli altri.

La camera da letto prima

 in stile  di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Avant : chambre – Appartement industriel chic & moderne 55m2 75010 Paris – Espaces à Rêver

Espaces à Rêver

La camera da letto, prima dell'intervento, presentava già notevoli pregi – d'altra parte una base è pur sempre necessaria. Il bellissimo parquet è stato abilmente lavorato e schiarito, l'ampia porta finestra, in perfetto stile parigino, è stato un elemento fondamentale per questa stanza e infine il radiatore, dal carattere datato, che con il colore ha ritrovato nuova vita.

La camera da letto dopo

Camera da letto in stile in stile Industriale di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Chambre – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

La camera da letto è decisamente al pari degli altri ambienti della casa, come stile e personalità. Gioca su tinte forti e piccoli tocchi di stile, in un insieme che ammalia. Il blu delle pareti è elegantissimo, soprattutto abbinato alla carta da parati più tenue, che alleggerisce visivamente l'insieme. Il pavimento è arricchito da bei tappeti ed elementi color rame, come la lampada e la sedia industrial completano questo capolavoro di stile.

Il bagno prima

 in stile  di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

​Avant : salle de bain – Appartement industriel chic & moderne 55m2 75010 Paris – Espaces à Rêver

Espaces à Rêver

Il bagno esistente era in buone condizioni, ma, come il resto dell'abitazione, anonimo, oltre che non particolarmente comodo. La tenda della vasca dava un'aria sciatta e approssimativa e il rivestimento rendeva l'ambiente buio.

Il bagno dopo

Bagno in stile in stile Industriale di Espaces à Rêver
Espaces à Rêver

Salle de bain – Appartement industriel chic & moderne 55m2 – 75010 Paris

Espaces à Rêver

Con la ristrutturazione il bagno ha decisamente trovato nuova vita. Il nuovo rivestimento e l'uso del bianco alle pareti conferiscono molta più luce a questo spazio. La scelta di abolire la vasca in favore di un ampio box doccia si è rivelata senz'altro vincente. Molto bello e particolare anche il mobile del lavabo. Come in ogni angolo di questa abitazione, anche in bagno, niente è lasciato al caso!

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!