6 passi per portare lo stile classico a casa tua

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Da sempre “classico” è lo stile che si contrappone allo scorrere del tempo, che resiste alle mode e non si fa intaccare dall'evanescenza dei gusti che passano. Erroneamente in molti casi il classico è contrapposto al moderno o al contemporaneo come stili che invece seguono le tendenze del momento in maniera sempre innovativa. A contrario il classico può anche assumere le sfumature della modernità e della contemporaneità, mantenendo però un certo distacco dalle loro declinazioni più effimere e leggere.

Come ottenere una casa dallo stile classico?

Le opzioni sono in generale molte e possono riguardare tutti gli ambienti della casa e coinvolgere lo stile degli arredi ma anche, naturalmente, dei materiali e delle finiture che compongono l'immagine dello spazio.

Al di là delle specifiche soluzioni, ricordate però che la classicità è un'attitudine, un modo di vedere le cose, prima ancora che uno stile: larga strada dunque all'interpretazione e alla personalizzazione di ogni idea proposta!

1. ​Soggiorno

Iniziamo dal soggiorno: l'ambiente solitamente più ampio della casa e anche quello con il maggior numero di utilizzi differenti. In generale il soggiorno è anche lo spazio di rappresentanza della casa e perciò quello nel quale l'esercizio di stile assume maggiore valore. Non è un caso che gli arredi classici siano tradizionalmente legati soprattutto alle diverse tipologie presenti nel soggiorno: divani e poltrone, tavoli e sedie soprattutto.

Al di là dell'impostazione classica, sarà importante non appesantire eccessivamente questo ambiente, comunque aperto e dinamico con un eccesso di elementi decorati o con finiture troppo pesanti. Il soggiorno è anzi l'ambiente ideale per sperimentare operazioni di fusione tra il classico e il contemporaneo. Ce ne fornisce un interessante esempio l'intervento di arredo illustrato nell'immagine sopra, realizzato dallo studio architettonico Studio 211, attivo a Mosca.

Di grande risalto soprattutto il lampadario sospeso, che fonde la tipologia del plassico candeliere con una sovrastruttura geometrica lineare e asciutta e il divano in tonalità blu elettrica: modello con evidenti richiemi agli anni Settanta che ormai si può decisamente deefinire un classico!

2. Cucina

Il tema delle cucine in stile classico per molti anni è stato dominante nelle case italiane e ha orientato la gran parte della produzione degli elementi d'arredo del settore. Il fenomeno Ikea ha poi spostato radicalmente gli orizzonti e oggi si è maggiormente affermata un'idea di cucina minimale e tecnologica.

La cucina in stile classico rimane comunque un elementi di riferimento, specialmente per quanto riguarda gli elementi contenitori. Associare leggeri decori o motivi classici alle figure asciutte e squadrate degli elettrodomestici può essere un'efficace soluzione per attribuire calore all'ambiente della cucina e per aumentarne la capacità di accoglienza!

3. ​Sala da pranzo

Sala da Pranzo Bouquet: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Le Fablier
Le Fablier

Sala da Pranzo Bouquet

Le Fablier

Il progetto della sala da pranzo è in generale il più semplice della casa in quanto è basato sull'accostamento di due famiglie di elementi: il tavolo e le sedie, entrambi soggetti tipici dello stile classico.

Una sala da pranzo in stile classico può ambientarsi con naturalezza anche in un'abitazione dallo stile d'arredo minimale, aumentandone la ricchezza e la preziosità. Potrà essere un'operazione interessante anche l'abbinamento tra un tavolo minimale e sedie dello stile classico, o viceversa: l'asciuttezza e la linearità delle forme possono far risaltare la ricercatezza delle volute e dei decori, con un effetto di sicura suggestione.

4. ​Bagno

bagno padronale con vasca: Bagno in stile in stile classico di bilune studio
bilune studio

bagno padronale con vasca

bilune studio

Il bagno classico ha un'antica tradizione e si può far risalire perfino all'idea delle terme di epoca romana. La classicità nel bagno si può così esercitare nella scelta dei materiali e delle finiture, laddove possono assumere un ruolo di primo piani materiali come il marmo o anche la ceramica ma nelle sue declinazioni più preziose. Non dimentichiamo poi l'importanza degli specchi, che dovranno essere rilevanti sia nel numero sia nelle dimensioni sia nelle caratteristiche. Anche la scelta di un vecchio armadio in stile come spazio di deposito per asciugamani e prodotti per il bagno potrà arricchire molto l'ambiente, dotandolo di un'aura unica!

​5. Camera da letto

Anche la camera da letto possiede temi propri declinati nello stile classico, tutti da interpretare! Il re dello spazio è in questo caso sicuramente il letto, che lo stile classico vuole ampio e riccamente decorato, provvisto di un generoso schienale lavorato o magari con uno scenografico baldacchino. Non dimentichiamoci naturalmente di curare lo stile delle lenzuola e dei copriletti, magari ricercandone l'armonizzazione con i tappeti a pavimento.

A lato del letto può sempre fare bella mostra di sé un comò a cassetti, magari corredato da un generoso specchio. Molti comò classici custodiscono all'interno dei sorprendenti cassetti segreti: una sorpresa in più per donare charme alla vostra camera classica!

Se volete approfondire l'argomento vi consigliamo poi la lettura di questo Idea Book: Camera da letto classica? uno stile che non tramonta mai!

6. ​Veranda

veranda CLASSICA per ATTICO: Terrazza in stile  di Cagis
Cagis

veranda CLASSICA per ATTICO

Cagis

Se la nostra casa è dotata di una terrazza, potremo arricchirla con una bellissima veranda, naturalmente dal sapore classico: un ambiente ricercato e inondato di luce e di verde! Vi consigliamo in tal caso di dare uno sguardo alle verande in stile inglese, derivate dai classici modelli di gazebo che arricchiscono i parchi e i giardini delle più importanti case nobiliari d'Inghilterra.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!